Italian copiare da android a windows con smb

lelelor

Member
Licensed User
buongiorno, riesco ad utilizzare SMB per vedere file in un archivio remoto ma non riesco a trovare come fare a copiare un file su periferica Android in uno windows, mi spiego?


[CODE lang = "b4x" title = "copiare file"] SMB1.CopyFile ("smb: //192.168.1.125/", "/hj.txt", "smb: //192.168.1.15/palmari/", " TestFile2.txt ")
[/CODICE]
ecco vorrei copiare da (File.DirRootExternal, "xx.txt") a mioindirizzo windows quel file xx.txt


grazie mille
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
1) la cartella deve essere condivisa (ovviamente);
2) presta attenzione ad eventuali firewall (anche quello di windows);
3) potrebbe essere necessario impostare qualcosa del genere
B4X:
smb1.SetCredentials(user, password, dominio)
dopo aver sbattuto la testa tra pc windows, firewall, cartelle condivise, e altre diavolerie, ho configurato una cartella condivisa su un dispositivo NAS e non ho avuto problemi
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Beato te; io trovo almeno 10 problemi inaspettati in ogni cosa. Forse non solo in campo informatico!
Io non ci sono mai riuscito se non con la versione compilata che ha messo a disposizione sul forum.
Su questo appena avrò tempo chiederò lumi a Gianni
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Io non ci sono mai riuscito se non con la versione compilata che ha messo a disposizione sul forum.
Su questo appena avrò tempo chiederò lumi a Gianni
Sì ma non replicare al mio post, perché io samba l'ho usato mezza volta nel 2001, non pensare che io ci sia riuscito o abbia perfino provato! 😄
NOTA: 2001 e con Linux, che all'epoca non sapevo nemmeno cosa fosse! Per me esistevano solo Windows e OS/400.
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
con Linux,
in genere il NAS viene gestito con un kernel linux, quindi se hai a disposizione un pc/server linux su cui configurare una cartella condivisa ... BINGO!
 

lelelor

Member
Licensed User
Non ho mai "sambato" con Android e dovrei "studiare", per risponderti; vedo, però, che il file che vuoi spostare sta nella DirRootExternal: hai messo i permessi necessari per accedervi?
si si, lo scrivo, lo cancello, lo modifico ma non so come copiarlo
grazie
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ho provato a mettere l'indirizzo ip del palmare, ma non mi vede il file, non ho trovato un comando per prelevare il file dal palmare
non ho capito!
hai messo l'ip del palmare ... DOVE?
il comando per prelevare al bancomat ??? .. hai inserito il codice PIN ? :p

cerca di essere più chiaro, altrimenti facciamo fatica a darti un aiuto
 

lelelor

Member
Licensed User
non ho capito!
hai messo l'ip del palmare ... DOVE?
il comando per prelevare al bancomat ??? .. hai inserito il codice PIN ? :p

cerca di essere più chiaro, altrimenti facciamo fatica a darti un aiuto
cerco di spiegarmi, ho un file su un palmare android nella "DirRootExternal" che creo tramite la mia app, voglio copiarla, sempre dalla App ad una cartella condivisa di windows.
la cartella la raggiungo, ho messo utente e password dell'utente windows.
preciso che non sono legato al fatto di dover usare "SMB" ma ho trovato questo.
come origine ho messo sia indirizzo IP del palmare che senza percorso, ed è qui il problema, cosa metto come origine?
Spero di essere stato chiaro e mi scuso veramente per la mia incapacità di farmi capire, migliorerò, grazie
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
origine = stesso percorso che utilizzi per "creare" il file txt (quindi NIENTE ip del device)
destinazione = ip (o none del pc windows) cartella di destinazione (condivisa) e nome del file (che puo essere diverso dal file txt del device)
 

lelelor

Member
Licensed User
origine = stesso percorso che utilizzi per "creare" il file txt (quindi NIENTE ip del device)
destinazione = ip (o none del pc windows) cartella di destinazione (condivisa) e nome del file (che puo essere diverso dal file txt del device)
buongiorno, con questa riga di codice

SMB1.CopyFile(File.DirRootExternal,"hj.txt","smb://192.168.1.15/palmari/", "TestFile2.txt")

mi rende

CopyFile failed : (MalformedURLException) java.net.MalformedURLException: no protocol: /storage/emulated/0

grazie
 

lelelor

Member
Licensed User
buongiorno, con questa riga di codice

SMB1.CopyFile(File.DirRootExternal,"hj.txt","smb://192.168.1.15/palmari/", "TestFile2.txt")

mi rende

CopyFile failed : (MalformedURLException) java.net.MalformedURLException: no protocol: /storage/emulated/0

grazie
Buongiorno, SCUSATE TANTISSIMO, risolto problema esiste nei comandi SMB "downloadfile" e "uploadfile"

grazie mille per la pazienza
 
Top