Italian Cruciverba

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao ragazzi, mi piacerebbe creare un app per risolvere cruciverba ma, non ho idea da dove iniziare, ovvero, non so come creare la tavola dove inserire le caselle che compongono il cruciverba, penso ad un canvas (???) o forse bho....
Qualcuno ha idea su come cominciare?
Grazie 1000 a chi risponderà.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi sembra che djveleno volesse creare un app per risolvere i cruciverba e non crearli ..o forse sbaglio
ciaoo
Mamo

Hai ragione, ho letto con la mente, più che con gli occhi, nel senso che, moooolto tempo fà (non esistevano gli smartphone ma nemmeno i cellulari!), pensai a come crearli e ricordo che il solo pensare all'algoritrmo necessario mi fece venire i brividi :).

Risolverli "dovrebbe" essere meno complicato; ovviamente, l'app non dovrebbe leggere le definizioni, ma cercare le combinazioni.

Comunque, io non ci perderei tempo ugualmente.
 

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
In realtà volevo proprio scrivere un app non per risolvere ma per creare tavole di cruciverba, poco mi importa che ve ne sono decine, se per questo ci sono decine di apps simili se non identiche, ho creato almeno una quindicina di apps e le ho fatte solo per me e pochi altri, non mi interessa vendere una mia app, non è quello lo spirito con cui ho cominciato a programmare molti ma molti anni fà, creo app per mio piacere personale, a volte utili, a volte inutili...
Quindi, ritornando alle parole crociate, qualcuno ha idea di come creare la tavola dove inserire le definizioni?

Ciao
DJ
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
In realtà volevo proprio scrivere un app non per risolvere ma per creare tavole di cruciverba, poco mi importa che ve ne sono decine, se per questo ci sono decine di apps simili se non identiche, ho creato almeno una quindicina di apps e le ho fatte solo per me e pochi altri, non mi interessa vendere una mia app, non è quello lo spirito con cui ho cominciato a programmare molti ma molti anni fà, creo app per mio piacere personale, a volte utili, a volte inutili...
Quindi, ritornando alle parole crociate, qualcuno ha idea di come creare la tavola dove inserire le definizioni?

Ciao
DJ

Credo sia difficilissimo trovare un algoritmo senza che poi ti ritrovi "incastrato" con parole, magari corte, ma con 2/3 consonanti che ti impediscono di inserire una parola.

Prova a cerca su Google, in generale, o magari Bartezzaghi, padre e figlio sono il top nei cruciverba... non farmi venire la voglia di provarci, mannaggia, che altrimenti mi ci incaponisco e ci provo :)

Al primo tentativo, ho trovato questo in Java
Questo, in VB6, non è esattamente un cruciverba, ma come spunto mi sembra buono, a occhio!
 
Last edited:
Top