Italian Dialog pseudo modale.

Luciano Veneziano

Active Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno a tutti!
Devo fare un'operazione relativamente lunga.
L'idea è questa, fatta per altro già funzionare su un'app win32.
apro Dialog senza pulsanti, solo con "Attendere prego." che impedisce input utente (modale)
routine...
chiudo il dialog (da codice)
Non riesco a trovare sul forum, magari è colpa mia, nessun codice che mi possa aiutare.
Qualcuno ha qualche pezzo di codice che mi possa servire?
Grazie di aver letto.

Last edited:

Xfood

Expert
Licensed User
Prova questo,
Credo faccia al caso tuo

Luciano Veneziano

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ho letto, prego.
Mi pare che non sia la prima volta che il tuo essere laconico generi in altri irritazione.
Mi dispiace solo che tu sia siciliano, come me, quindi ritengo di dovermi scusare con tutti del tuo modo di porti.
Noi siciliani non siamo come te.
Buona giornata ed evita di rispondere, per piacere.

Last edited:

Luciano Veneziano

Active Member
Licensed User
Longtime User
Prova questo,
Credo faccia al caso tuo
Ti ringrazio!!!

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno a tutti!
Devo fare un'operazione relativamente lunga.
L'idea è questa, fatta per altro già funzionare su un'app win32.
apro Dialog senza pulsanti, solo con "Attendere prego." che impedisce input utente (modale)
routine...
chiudo il dialog (da codice)
Non riesco a trovare sul forum, magari è colpa mia, nessun codice che mi possa aiutare.
Qualcuno ha qualche pezzo di codice che mi possa servire?
Grazie di aver letto.

Se il tuo codice deve girare solo su B4A puoi usare semplicemente
B4X:
ProgressDialogShow("Attendi...")
....... routine
ProgressDialogHide

Dai anche un occhio alla differenza tra ProgressDialogShow e ProgressDialogShow2

Luciano Veneziano

Active Member
Licensed User
Longtime User
B4X:
....... routine
ProgressDialogHide

Dai anche un occhio alla differenza tra ProgressDialogShow e ProgressDialogShow2
Molte grazie!!!

Luciano Veneziano

Active Member
Licensed User
Longtime User
Mi piacerebbe essere polemico rispondendo che a me dispiace che tu sei siciliano e non voglio l'ironia e che ti sfugga che ho scritto migliaia di post aiutando molti nel forum nazionale e internazionale.

Ma rispondo che ci sta che ogni tanto faccio una battuta e che il forum è libero, se non ti piacciono i miei posto più che vietarmi di scrivere (visto che ci sarebbe al democrazia pure a Ortigia) evita tu di leggere le cose che non ti piacciono
Non cambia niente, Obbiettivamente la tua risposta era fuori luogo e del tutto inutile.
Vedi la cosa che ti sfugge e che in Ortigia esiste una parola: "Rispetto per gli altri" a cui tu hai mancato.
Ma dai, alla fine la bella figura ce la fai tu! Tranquillo, passa una buona giornata.

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Io di solito le risposte alla "Star-Dust" le interpreto così:
"Quell'irriverente* di Star-Dust ha letto la mia domanda. Ci sta che sia fuori casa o impegnato su altro e quando avrà tempo e voglia mi darà una mano".

Certo: è una risposta che non risolve il problema sul quale ci sto sbattendo la testa da qualche ora/giorno.
Certo: la delusione di non leggere la soluzione definitiva al mio insormontabile problema del momento è tanto alta quanto le mie aspettative di trovare una risposta/soluzione a detto insormontabile problema...
... ma alla fin della fiera comunque mi "uppa" il "thread" e a lui gli compaiono gli avvisi nella "campanella" se qualcun altro risponde, avvisi che gli fanno da promemoria così se se l'è scordato, magari se lo ricorda e partecipa.

Piuttosto che niente è meglio "piuttosto".
:)

* "irriverente" può essere sostituito da qualsiasi epiteto scherzoso "da caserma".

Luciano Veneziano

Active Member
Licensed User
Longtime User
Io di solito le risposte alla "Star-Dust" le interpreto così:
"Quell'irriverente* di Star-Dust ha letto la mia domanda. Ci sta che sia fuori casa o impegnato su altro e quando avrà tempo e voglia mi darà una mano".

Certo: è una risposta che non risolve il problema sul quale ci sto sbattendo la testa da qualche ora/giorno.
Certo: la delusione di non leggere la soluzione definitiva al mio insormontabile problema del momento è tanto alta quanto le mie aspettative di trovare una risposta/soluzione a detto insormontabile problema...
... ma alla fin della fiera comunque mi "uppa" il "thread" e a lui gli compaiono gli avvisi nella "campanella" se qualcun altro risponde, avvisi che gli fanno da promemoria così se se l'è scordato, magari se lo ricorda e partecipa.

Piuttosto che niente è meglio "piuttosto".
:)

* "irriverente" può essere sostituito da qualsiasi epiteto scherzoso "da caserma".
Ti manca un pezzo.
Con il sig, Stardust ci siamo sentiti amichevolmente per via telefonica, ergo il tuo buttare acqua sul fuoco funziona poco.
Non sono una persona che chiede in continuazione soluzioni, e per mia scelta, prima di scrivere sul forum cerco,
da solo, di trovare qualcosa che possa andar bene. Aggiungi che a 64 anni non ho proprio voglia di sentirrmi
prendere gratuitamente per il culo e sono abbastanza maturo da capirlo.
Last but non least
il tipo in questione ha l'inclinazione a dare queste risposte da pierino,
Quindi che sia educato e rispettoso nelle risposte, oppure non risponda per niente.

Last edited:

Xfood

Expert
Licensed User
Premetto che qui nessuno ha bisogno di avvocato,
Il forum italiano si distingue per gli altri perché fondamentalmente è come se fossimo 4 amici seduti al bar e che tra uno scherzo una battuta, chiediamo aiuti e consigli, e normalmente ci vengono dati, e in piu abbiamo scherzato un po, e staccato la spina dallo stress / noia quotidiana.

Per me che ben venga lo scherzo, le battute ,
Spesso I nostri post italiani sono di 2 / 3 risposte concrete E 100 post di battutine varie, che alleviano il nostro stress quotidiano.

Questo e' il mio punto di vista.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ti manca un pezzo.
Con il sig, Stardust ci siamo sentiti amichevolmente per via telefonica, ergo il tuo buttare acqua sul fuoco funziona poco.
Non sono una persona che chiede in continuazione soluzioni, e per mia scelta, prima di scrivere sul forum cerco,
da solo di trovare qualcosa che possa andar bene. Aggiungi che a 64 anni non ho proprio voglia di sentirrmi
prendere gratuitamente per il culo e sono abbastanza maturo da capirlo.
Last but non least
il tipo in questione ha l'inclinazione a dare queste risposte da pierino,
Quindi che sia educato e rispettoso nelle risposte, oppure non risponda per niente.
In parte è colpa nostra.
Tutto è iniziato con una sua risposta ad una domanda di questo tipo:
"E' possibile fare in modo che..."
@Star-Dust rispose con un secco: "Sì" e noi segnammo la risposta con l'icona sghignazzante (perché in effetti faceva ridere).

Poi si è fatto un po' prendere la mano; dovrebbe evitare di fare battute con nuovi membri, finché non lo conoscano abbastanza.

amorosik

Expert
Licensed User
In parte è colpa nostra.
Tutto è iniziato con una sua risposta ad una domanda di questo tipo:
"E' possibile fare in modo che..."
@Star-Dust rispose con un secco: "Sì" e noi segnammo la risposta con l'icona sghignazzante (perché in effetti faceva ridere).

Poi si è fatto un po' prendere la mano; dovrebbe evitare di fare battute con nuovi membri, finché non lo conoscano abbastanza.

Una volta puo' essere una battuta, la seconda pure, la terza passi anche
Poi basta pero', se diventa un'abitudine, da' fastidio (almeno a me)
Certo che, ognuno ha la propria sensibilita'
E quindi il reiterarsi di quel tipo di risposte, per qualcuno puo' essere sopportabile, per altri no
Nel dubbio, mi asterrei

Luciano Veneziano

Active Member
Licensed User
Longtime User
B4X:
....... routine
ProgressDialogHide

Ho dovuto aggiungere lo Sleep perchè non compariva.
Ora funziona.

B4X:
Sleep(500)
....... routine
ProgressDialogHide

Xfood

Expert
Licensed User
Ho dovuto aggiungere lo Sleep perchè non compariva.
Ora funziona.

B4X:
Sleep(500)
....... routine
ProgressDialogHide
Attenzione, che se premi sullo schermo dopo
Che compare la progressdialogshow, vedrai
Purtroppo che riappare il layout sotto.
Io ti consiglio di utilizzare
Poi fai tu.