Italian Doppia installazione con B4A Bridge

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Usando B4A Bridge in wifi su 2 device differenti (e quindi con diverso IP) sarebbe possibile installare contemporaneamente una stessa app su entrambi i dispositivi ?
Sarebbe una cosa assai utile in particolari casi (supponendo ovviamente di avere 2 o più dispositivi Android)
La stessa cosa dovrebbe valere per un emulatore e un device fisico.
Grazie per l'attenzione.

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
sinceramente non credo sia possibile, bisognerebbe parlarne con Erel e chiederla come nuova "feature" da inserire nell'IDE, ma dubito che Erel lo consideri una cosa utile.

Personalmente ho eliminato il B4A Bridge e lavoro solo su cavo USB poichè ad ogni installazione mi chiedeva conferma e mi sono stufato di premere il tasto :) per cui uso solo USB

Sergio

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Te pare che non metto bocca anche su questo, pur non avendolo mai usato? :p

Tra l'altro non lo uso per motivi differenti da quello di Sergio (che se dà fastidio a lui, sicuramente lo darebbe anche a me :D), ma perché ho letto spesso di problemi vari e dovendo sviluppare un'app che usa proprio il wifi, sono quasi certo che mi ritroverei ad averne.

Cmq, per "contemporaneamente" tu intendi dire di lanciare l'installazione con F5 e "all'unisono" l'app venga installata su più di un dispositivo? Questo sicuramente non è possibile, dato che se hai più di un dispositivo connesso ti presenta una dialog per scegliere su quale installare.

Ma sono intervenuto soprattutto per ricordare a chi non lo sapesse che è disponibile il sorgente di B4A-Bridge, se qualcuno volesse smanettarci (anche questo mai scaricato).

P.S. Ah, ecco, adesso ho letto il tuo Wish quindi ho avuto la conferma che avevo capito bene cosa tu intendessi :)

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
So che è disponibile il sorgente di B4A-Bridge ma quanto desiderato richiederebbe in intervento nell'IDE di B4A, non di B4A-Bridge. Queste modifiche dovrebbero tener conto ovviamente che l'app deve essere installata su 2 IP diversi e quella dialog di cui parli dovrebbe essere conseguentemente modificata.
Personalmente non ho mai avuto problemi con B4A-Bridge, anche sviluppando app che si incentrano con il wifi.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Personalmente non ho mai avuto problemi con B4A-Bridge, anche sviluppando app che si incentrano con il wifi.
Allora proverocci, perché spostare ogni volta il cavo USB è davvero una rottura. Però questo ha anche un altro vantaggio: ti carica il dispositivo!

Beh, dato che il mio tablet ha una buona batteria, potrei usare l'USB per lo smartphone (batteria che a piena carica dura ben 2 secondi, hehehe) ed il wifi per il tablet... sperando che poi la dialog visualizzi entrambi.

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
mamma mia quanti problemi vi fate, io installo prima su uno poi sull'altro, perdo due minuti e non mi cambia la vita, anche perche poi che fate debbug doppio con un ide solo? impossibile , al limite aprite due istanze dell'ide e fate doppio debug in contemporanea

D

Deleted member 103

Guest
Provate la mia applicazione.
Con la mia applicazione si può installare una app contemporaneamente su tutti i dispositivi collegati.

D

Deleted member 103

Guest
@Filippo : come si fa a popolare la lista dei device ? Il pulsante "refresh device list" apre per un secondo la finestra DOS e non fa nulla. Ovviamente ho compilato i 2 altri campi (ADB-path e APK)
La mia applicazione riconosce e popola la list solo i dispositivi e emulatori che riconosce anche B4a, quindi se B4a non riconosce nessun dispositivo, anche la lista della mia applicazione rimane vuota.
Prova questo, che è quello che uso io:
1. apri una CMD
2. vai nella cartella "C:\...\android-sdk\platform-tools"
3. scrivi "adb.exe devices"

Tutti i dispositivi che riconosce questa funzione li riconosce anche la mia applicazione.

D

Deleted member 103

Guest
Scusa, ma perchè usi B4A-Bridge e non un cavo USB per collegare il dispositivo al PC ?
Io uso un USB-Hub con 8 entrate e così collego tutti i miei dispositivi.

B4A-Bridge lo uso solo quando non posso farne a meno(es. quando l'uscita USB del dispositivo è usata per collegare una tastiera).

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Scusa, ma perchè usi B4A-Bridge e non un cavo USB per collegare il dispositivo al PC ?
Io uso un USB-Hub con 8 entrate e così collego tutti i miei dispositivi.

B4A-Bridge lo uso solo quando non posso farne a meno(es. quando l'uscita USB del dispositivo è usata per collegare una tastiera).

Personalmente, per il fatto di aver comprato la "multipresa USB" da un malefico cinese e quindi non funziona dal secondo giorno :p.

Inoltre, che succede con l'alimentazione fornita contemporaneamente a tutti gli eventuali dispositivi collegati? Non è che mi schianta il pc?

Per il momento, almeno finché non avrò fatto un backup decente (oggi, spero) proseguo con una sola porta USB del PC e due dispositivi, con swap a manina :D.
Poi proverò il bridge per il tablet e USB per lo smartphone.

(si potrebbe anche rispondere a questo mio post: "e 'sti c...i?", lo so :p

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Io non uso il cavo USB perchè .... non ci riesco.
Ma mi sembra che una volta lo avevo usato per un certo periodo.
In ogni caso:
- Google USB Driver sono indicati (in AVD Manager) come installati;
- è selezionato "Debug USB" nelle Opzioni sviluppatore delle Impostazioni dello smartphone;
- in Esplora Risorse del PC viene segnalato lo smartphone (proprio come se fosse una macchina foto, con la relativa icona della macchina foto e ci "entro dentro").
Dimentico qualcosa ?

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
"Dimentichi" che a volte il PC ha bisogno di un driver USB specifico per il dispositivo che colleghi.

Ad esempio, per il mio smartphone di m... italiano, non esiste un driver adeguato; ne trovai uno decentemente funzionante.

E' un po' che non ci metto le mani, ma puoi cambiare driver dalla gestione dei dispositivi di Windows. Ho Windows 7, vedo di fare uno screenshot a allegarlo...

Ecco...
upload_2016-10-4_15-42-19.png

Sono partito da tasto destro del mouse sull'icona del Computer e menu Gestione, ma ci si arriva anche dal Pannello di Controllo.

Collegato tramite USB il mio ASUS (che non è phone come sembra ma tablet!!!) e da là puoi aggiornare il driver. Se non funziona, disinstalla e poi disconnetti/riconnetti fisicamente il dispositivo.

Last edited:
D

Deleted member 103

Guest
@LucaMs :
guarda la mia screenshot, 3 dispositivi e un emulator.

Inoltre, che succede con l'alimentazione fornita contemporaneamente a tutti gli eventuali dispositivi collegati? Non è che mi schianta il pc?
Devi acquistarne uno con alimentazione esterna.
test_adb.PNG

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Io non uso il cavo USB perchè .... non ci riesco.

Che marca di telefono usi ??
Se usi un Samsung ha bisogno di driver specifici (come ti ha detto Luca), se hai un Huawei non saprei, io non sono mai riuscito a farlo vedere a B4A tramite cavo ma solo tramite B4Abridge

@luca:
guarda che il sw di Filippo funziona solo con il cavo USB, non con B4Abridge

Sergio