Italian Duplicare lo schermo di uno smartphone su un computer

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E' come pensavo. Ma allora bisogna diffidare di qualsiasi app, non solo quelle che trasmettono video. Mi pare un po' triste !
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
molti telefonini prevedono l'opzione "screen mirroring" che è proprio quello che serve a te, non devi diventare matto, serve proprio per vedere i video sulla TV, cerca su internet trovi un sacco di informazioni
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Scrivevo :
Esiste un programma che risiede in una chiavetta USB e, senza richede installazioni di sorta, una volta lanciato, replica pari pari il contenuto dello schermo di un qualsiasi smartphone Android posto nelle vicinanze ?
Mai parlato di TV.
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ho scritto TV per indicare un dispositivo diverso, visto che lo screen mirror avviene tramite rete WiFi puoi mandarlo su un qualsiasi dispositivo abilitato al ChromeCast

... ma forse avevo capito male io
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
GooglePlay dice, riguardo SideSync, "L'app non è compatibile con nessuno dei tuoi dispositivi".
L'idea a me pare (va) ottima: un'app per Android, un programma portable per PC Windows, uno smartphone, uno o più computer connessi ad un medesimo router wifi e si può (si potrebbe) visualizzare lo schermo dello smartphone in tutti questi computer (anche uno solo in verità).Ideale per dimostrazioni e lezioni collettive. Il TV spesso non si trova negli ambienti di lavoro.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Riprendendo il suggerimento proposto da LucaMs nel post#5, ovvero di utilizzare ADB con collegamento USB, non potrebbe andar bene se colleghi 1 PC tramite USB al device Android di cui desideri riprodurre le videate e su di esso fai girare anche un programmino B4J che svolga il ruolo di server nei confronti degli altri PC in rete?

Giusto un'idea nata leggendo i post, senza alcuna riflessione specifica.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
@udg L'idea è ottima, ma sinceramente non saprei da dove iniziare. Tieni conto che a me non interessa particolarmente visualizzare lo schermo del device android su più computer; basterebbe anche uno solo. Se poi fosse possibile più computer tanto meglio.
Sarebbe inoltre preferibile il collegamento in wifi rispetto all'utilizzo di un cavo USB.
Ma il fatto che nonostante le ricerche non sia venuto fuori qualcosa di immediatamente utilizzabile mi fa pensare che la cosa sia tecnicamente impossibile, se non forse per dispositivi rootati.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
L'idea è ottima, ma sinceramente non saprei da dove iniziare. Tieni conto che a me non interessa particolarmente visualizzare lo schermo del device android su più computer; basterebbe anche uno solo. Se poi fosse possibile più computer tanto meglio.
Si dovrebbe sviluppare un server B4J che risieda sul PC connesso tramite USB al dispositivo (così non è necessario il rooting) e gli altri PC dovrebbero avere un client apposito, sempre B4J, oppure si potrebbe visualizzare su browser.
Ma il problema principale è sempre a monte, la lentezza del dispositivo nel creare lo screenshot.

Ah, anche il dispositivo stesso può svolgere la funzione di server, volendo:
https://www.b4x.com/android/forum/t...er-in-your-android-application.25984/#content

Già, ma non può creare lo screenshot se non tramite USB e PC, ergo...!
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
https://www.b4x.com/android/forum/threads/video-screen-capture-kitkat.67152/

Da quella pagina (leggere almeno i primi post):
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.hecorat.screenrecorder.free

http://www.programmableweb.com/news...ive-screen-recording/elsewhere-web/2014/11/14

Ha due "problemi":
1) puoi registrare un video solo di activity (forse una sola, non so) che facciano parte della tua app;
2) è necessario Android 5.0

Poi bisogna vedere se l'API consente l'invio del video mentre lo si sta registrando e, infine, non credo ci sia un wrapper in giro sul sito.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
@LucaMs : mai parlato di "registrazione" di video ma solo di trasmissione da Android a PC.
Ho provato l'esempio da te segnalato al post #32 (B4J CCTV) e, pur non essendo quello che vo' cercando, mi fa capire che il segnale wifi è in grado di sostenere il flusso video necessario alla trasmissione in tempo reale del contenuto di uno schermo. Sarà possibile modificare il sorgente B4A per adattarlo a quanto desiderato ?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
mai parlato di "registrazione" di video ma solo di trasmissione da Android a PC.
Lo so, ma quella pagina parla della possibilità di registrare un video di ciò che avviene sullo schermo CON LA TUA APP (quindi solo con questa) e se fosse possibile anche inviare il video nel momento stesso in cui si registra...!

Ho provato l'esempio da te segnalato al post #32 (B4J CCTV) e, pur non essendo quello che vo' cercando, mi fa capire che il segnale wifi è in grado di sostenere il flusso video necessario alla trasmissione in tempo reale del contenuto di uno schermo. Sarà possibile modificare il sorgente B4A per adattarlo a quanto desiderato ?
Sì, si può fare ma il problema non è "inviare il flusso video", è crearlo, ovvero ogni "fotogramma" (screenshot) sarà costruito in tempi lunghi (penso almeno 3 secondi ognuno)
mentre un video dovrebbe averne almeno 18 al secondo, penso.
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
se, e pure bello grosso, posso mandare attraverso usb il video verso un tv allora dovrei poter intercettare il flusso video ed inviarlo verso una destinazione, ma ci vogliono le giuste "api" e i giusti permessi
so per certo che ci sono app che catturano non solo lo schermo ma anche telecamera microfono sms telefonate e lo inviano ad un server, parlo dei programmi spia, ce ne sono alcuni che si installano e attivano semplicemente attraverso un sms, ma parliamo di tecnologia ben oltre java e b4a
 
Top