Italian Pieno controllo di uno smartphone da remoto

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Avrei la necessità di modificare una mia app installata in un mio smartphone a qualche metro di distanza dal mio computer di sviluppo.
Sarebbe facile la risoluzione: usare B4A Bridge in wifi ma questo smartphone è dentro una cassetta di plastica chiusa e non posso toccare lo schermo per installare la mia app.
Inoltre vorrei agire su altre app (ad esempio Total Commander) per eseguire varie operazioni di manutenzione. Se questo non fosse per me indispensabile - ma lo è - la soluzione potrebbe essere quella di modificare in qualche modo l'app B4A Bridge.
Ma, come già detto, non posso toccare lo schermo.
Ho pensato a software per il controllo remoto, ipotizzando di avviarlo come "servizio" all'avvio dello smartphone (con Iperius e Supremo lo si può fare), proprio per ovviare al fatto che NON posso toccare lo schermo.
- Iperius : non mi sembra che sia possibile controllare un device Android da PC;
- Supremo : stessa cosa
- AnyDesk : pur potendo controllare un deviced Android da PC non sono riuscito a farlo; vedo solo lo schermo dello smartphone ma non riesco ad agire su di esso
- TeamViewer : qui le cose vanno meglio ma non mi sembra che sia possibile accendere lo smartphone ed avere già Team Viewer pronto per essere utilizzato; bisogna compire qualche operazione accessoria toccando qua e la sullo schermo. E non lo posso fare.
Qualcuno è a conoscenza di alternative praticabili per conseguire il mio scopo: smartphone pienamente controllabile da PC senza toccare lo schermo ? E funzionante anche se si riavvia lo smartphone ?
Grazie per l'attenzione.
 

Xfood

Expert
Licensed User
TeamViewer alternative : Source code for sale | B4X Programming Forum
50 $ in preordine, fra un paio di settimane piu o meno pronto
 

amorosik

Expert
Licensed User
Avrei la necessità di modificare una mia app installata in un mio smartphone a qualche metro di distanza dal mio computer di sviluppo.
Sarebbe facile la risoluzione: usare B4A Bridge in wifi ma questo smartphone è dentro una cassetta di plastica chiusa e non posso toccare lo schermo per installare la mia app.
Inoltre vorrei agire su altre app (ad esempio Total Commander) per eseguire varie operazioni di manutenzione. Se questo non fosse per me indispensabile - ma lo è - la soluzione potrebbe essere quella di modificare in qualche modo l'app B4A Bridge.
Ma, come già detto, non posso toccare lo schermo.
Ho pensato a software per il controllo remoto, ipotizzando di avviarlo come "servizio" all'avvio dello smartphone (con Iperius e Supremo lo si può fare), proprio per ovviare al fatto che NON posso toccare lo schermo.
- Iperius : non mi sembra che sia possibile controllare un device Android da PC;
- Supremo : stessa cosa
- AnyDesk : pur potendo controllare un deviced Android da PC non sono riuscito a farlo; vedo solo lo schermo dello smartphone ma non riesco ad agire su di esso
- TeamViewer : qui le cose vanno meglio ma non mi sembra che sia possibile accendere lo smartphone ed avere già Team Viewer pronto per essere utilizzato; bisogna compire qualche operazione accessoria toccando qua e la sullo schermo. E non lo posso fare.
Qualcuno è a conoscenza di alternative praticabili per conseguire il mio scopo: smartphone pienamente controllabile da PC senza toccare lo schermo ? E funzionante anche se si riavvia lo smartphone ?
Grazie per l'attenzione.

Non si capisce bene perche' Team Viewer non ti va bene
Fa tutto cio' che chiedi, compreso il riavvio in automatico col riavvio telefono
Una cosa che non puoi fare e' avviare un telefono spento, ma questa non la fa nessuno
Altra cosa, e che mi capiterebbe spesso di utilizzare, e' la possibilita' di installare/aggiornare un'app sul telefono stando comodamente seduto davanti al pc
 

Xfood

Expert
Licensed User
Teamviewer mi butta fuori dopo 40 secondi, l'app che stanno sviluppando di colleghi di b4x permette anche di installare e aggiornare apk, lo paghi una tantum e sei apposto, hai i sorgenti e lo adatti alle tue esigenze
 

amorosik

Expert
Licensed User
Teamviewer mi butta fuori dopo 40 secondi, l'app che stanno sviluppando di colleghi di b4x permette anche di installare e aggiornare apk, lo paghi una tantum e sei apposto, hai i sorgenti e lo adatti alle tue esigenze

Eh ho capito, bisogna acquistarlo perche' funzioni
Ha tutte le funzioni richieste, compresa l'assistenza a smartphone non presidiati, la possibilita' di riavviare il telefono, un 'file manager' tipo File Commander per trasferire rapidamente file pc a telefono e viceversa, e c'e' versione per iPhone/iPad
Come funzionalita' e' completo, certo che costicchia
Speriamo venga avanti la proposta del sistema teleassistenza di sameer, ma finche' non c'e' cammello, non possiamo dire "meglio l'altro"
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Dopo ulteriori indagini ho visto che neanche Team Viewer (o meglio il suo associato "Quck Support") fa il caso mio: bisogna SEMPRE consentire al PC di supportare da remoto il dispositivo Android. Quindi bisogna toccare lo schermo.
Inoltre, come viene segnalato da @Xfood, si viene buttati fuori dopo qualche decina di secondi.
Verrebbe quasi voglia di crearsela un'app che svolga solo la singola funziona richiesta, quella di controllo remoto; senza acquistare qualcosa che, dopo aver sborsato un cifra non indifferente, potrebbe rivelarsi una ciofeca.
Chissà quali argomenti si dovrebbero approfondire per realizzare qualcosa del genere, "a gratis" !
 

Xfood

Expert
Licensed User
Onestamente 50 $ non mi sembra una cifra cosi inarrivabile, io confido in questo progetto.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Dopo ulteriori indagini ho visto che neanche Team Viewer (o meglio il suo associato "Quck Support") fa il caso mio: bisogna SEMPRE consentire al PC di supportare da remoto il dispositivo Android. Quindi bisogna toccare lo schermo.
Inoltre, come viene segnalato da @Xfood, si viene buttati fuori dopo qualche decina di secondi.
Verrebbe quasi voglia di crearsela un'app che svolga solo la singola funziona richiesta, quella di controllo remoto; senza acquistare qualcosa che, dopo aver sborsato un cifra non indifferente, potrebbe rivelarsi una ciofeca.
Chissà quali argomenti si dovrebbero approfondire per realizzare qualcosa del genere, "a gratis" !

No, non mi risulta
Team Viewer lo sto usando sia su Android 6, che 7, che 9, e 10
E su nessuno ti obbliga a 'toccare' lato telefono quando da pc tenti la connessione al telefono
Questo e' invece, purtroppo, vero su Anydesk da Android 9 in su, sembra per impostazioni Android che non permetterebbero l'accesso apostazioni non presidiate, col 6 e 7 tutto va bene, col 9 e 10 non si puo piu'
Che poi non ho capito bene, Anydesk non puo' piu' per impostazioni Android, Team Viewer invece permette l'accesso apostazioni non presidiate, e come fa?
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
@Xfood: NO, 50 euro non sono una cifra inarrivabile, ma non c'è nessunissima garanzia di avere un prodotto che corrisponda ai desiderata. Il meccanismo "soddisfatti o rimborsati", pure presente in altri prodotti software, non mi sembra che si applichi a questo caso. Senza considerare il rischio, come accennato da amorosik, che con Android 9 o 10, non funzioni più nulla.
@amorosik: usando la versione non commerciale di Team Viewer, avviando Quick Support, esso cessa di funzionare (Android 8.1 e PC W10) dopo circa 5 minuti ed appare il messaggio "Grazie per aver utilizzato ....". Inoltre collegandosi da PC appare sullo smartphone "Autorizzi il supporto remoto ?" "Vuoi consentire a NomeComputer di supportare da remoto il tuo dispositivo Android" "RIFIUTA" "CONSENTI". Chiaramente,se lo smartphone è chiuso in una scatola, non è possibile agire sul CONSENTI.
Riguardo Any Desk ho abilitato nell'app la possibilità di essere gestita da remoto; la videata dello smartphone appare benissimo sul PC, ma non riesco a farci nulla. Cliccando con il mouse su un'icona di Android il cursore cambia aspetto per qualche secondo ma non succede niente.
Questo è quello che risulta a me, pronto a recepire (ben contento) eventuali osservazioni che contraddicono quanto ho scritto.
 

amorosik

Expert
Licensed User
@Xfood: NO, 50 euro non sono una cifra inarrivabile, ma non c'è nessunissima garanzia di avere un prodotto che corrisponda ai desiderata. Il meccanismo "soddisfatti o rimborsati", pure presente in altri prodotti software, non mi sembra che si applichi a questo caso. Senza considerare il rischio, come accennato da amorosik, che con Android 9 o 10, non funzioni più nulla.
@amorosik: usando la versione non commerciale di Team Viewer, avviando Quick Support, esso cessa di funzionare (Android 8.1 e PC W10) dopo circa 5 minuti ed appare il messaggio "Grazie per aver utilizzato ....". Inoltre collegandosi da PC appare sullo smartphone "Autorizzi il supporto remoto ?" "Vuoi consentire a NomeComputer di supportare da remoto il tuo dispositivo Android" "RIFIUTA" "CONSENTI". Chiaramente,se lo smartphone è chiuso in una scatola, non è possibile agire sul CONSENTI.
Riguardo Any Desk ho abilitato nell'app la possibilità di essere gestita da remoto; la videata dello smartphone appare benissimo sul PC, ma non riesco a farci nulla. Cliccando con il mouse su un'icona di Android il cursore cambia aspetto per qualche secondo ma non succede niente.
Questo è quello che risulta a me, pronto a recepire (ben contento) eventuali osservazioni che contraddicono quanto ho scritto.


Dispongo della versione pagamento, ma ho voluto fare espressamente una prova usando altro pc, vergine, Win10 appena installato
- scarico Team Viewer su pc
- creo nuovo account su sito Team Viewer
- eseguo login su login.teamviewer.com
- scarico da PlayStore TV Host (che si porta appresso un altra app QuickSupport)
- da TV Host mi loggo con account prima creato
- su pc, pagina TeamViewer Management Console, mi appare la riga con i dati del telefono appena loggato
- riavvio telefono, attendo qualche minuto
- da pc pagina TeamViewer Management Console doppio clicco sulla riga indicante il telefono, e si collega, senza fare NULLA su telefono

La prova e' stata fatta su pc con Win10 pro e telefono con Android 6, ma sono sicuro che vada bene anche con Android 10 perche' con l'account a pago vado anche su quelli, e di vergini rispetto a Team Viewer non ne avevo per la prova
 

Xfood

Expert
Licensed User
Tutto corretto quello che dici,
Io mi fido dello sviluppatore, ogni richiesta fatta fino ad ora e' stata presa in considerazione, gia fatta, oppure in fase di sviluppo, io incrocio le dita, e faccio il tifo x loro e anche per me, ti immaggini di avere un software tipo teamview, " forse piu potente" e con i sorgenti, per cui puoi aggiungere funzioni e personalizzare eventiali caratteristiche.
Sarebbe un sogno, io voglio crederci.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Tutto corretto quello che dici,
Io mi fido dello sviluppatore, ogni richiesta fatta fino ad ora e' stata presa in considerazione, gia fatta, oppure in fase di sviluppo, io incrocio le dita, e faccio il tifo x loro e anche per me, ti immaggini di avere un software tipo teamview, " forse piu potente" e con i sorgenti, per cui puoi aggiungere funzioni e personalizzare eventiali caratteristiche.
Sarebbe un sogno, io voglio crederci.
Non pensi che gli sviluppatori di TeamViewer avrebbero già aggiunto funzionalità utili, magari dopo la richiesta di tanti loro clienti o... perfino pensandoci loro stessi?!?!

Se, invece, vuoi dirmi che ti costerà solo 50$, avrai i sorgenti, potrai studiarli e fare qualunque modifica ti venga in mente, allora ok.
 

Xfood

Expert
Licensed User
O utilizzavo carbon copy 32, e devo dire che era fantastico, con la posdibilita' di utilizzare script, ma poi non si sa perche dopo essere passato a conpaq, e poi ad altris, e' sparito. Avvolte le politiche aziendali non si capiscono, forse si potrebbe avere un ibrido tra teamviewer/ carbon Copy , per me e per il mio lavoro sarebbe fantastico, senza considerare quello che hai appena detto, cioe'con i sorgenti "li studi" e implementi eventuali petsonalizzazioni. Per me e' quasi un sogno.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Spero di no, seguo la Time-line e vedo che stanno implementando un mare di funzioni. Vediamo.
 

amorosik

Expert
Licensed User
I sogni raramente si avverano; a meno che non siano incubi che, se sei fortunato quanto me, si avvererebbero di sicuro 😄

Che i sogni si avverano raramente, purtroppo, e' vero
Ma noi che siamo artisti/artigiani, lassace sognare almeno
Dopo essere stati chini sul pc 18 ore al giorno, dopo esserci lampati co 'sti quattro monitor, lasciaci sperare che sto Samir sia na gran botta di culo
E ci produca tutto il codice che non avremmo mai sperato di vedere in vita nostra
Anvedi mai che abbiamo scoperto erel2 la vendetta?
 

amorosik

Expert
Licensed User
Qui.

Ah capisco, ma quello e' un annuncio
Pensavo avessi "visto" realmente qualche funzionalita' tra quelle descritte
 

Xfood

Expert
Licensed User
Leggi tutti i posti, le richieste, e le cose che dicono che sono gia fatte.
Mi sa che il sogno diventa realta.
 
Top