Italian EditText e Tastiera numerica

MARCO C.

Active Member
Licensed User
Buonasera,

vorrei inserire in un panel un editTest cui l'utente dovrà inserire un codice , ma vorrei che mostrasse subito la tastiera numerica, senza costringere l'utente
a posizionarsi sul campo poter visualizzare la tastiera.
Per farla breve: esiste qualche modo di visualizzare il campo e la tastiera numerica ?

ho provato con "IME" o "Numpad"... ma nulla. Sono costretto a fare click sul campo per visualizzare la tastiera

Grazie
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il modo c'è ed è proprio l'uso di IME.

Mettiamo che tu abbia chiamato il tuo oggetto Ime1, dovrai eseguire:
B4X:
Ime1.ShowKeyboard(EditText1)

(Nel Designer imposta su Numbers o DecimalNumbers la proprietà Input Type della EditText1).

Ma quando chiamare la ShowKeyboard? Questo dipende da te. Potresti mettere quella riga, ad esempio, nell'evento Activity_Resume (e nell'Activity_Pause, dovresti mettere Ime1.HideKeyboard).

B4X:
Sub Globals
    Private Ime1 As IME
    Private EditText1 As EditText
End Sub

Sub Activity_Create(FirstTime As Boolean)
    Activity.LoadLayout("layMain")
    Ime1.Initialize("Ime1")
End Sub

Sub Activity_Resume
    Sleep(0)
    Ime1.ShowKeyboard(EditText1)
End Sub

Sub Activity_Pause (UserClosed As Boolean)
    Ime1.HideKeyboard
End Sub

(Ho dovuto mettere quello Sleep(0), altrimenti la cosa non funziona bene; se metti l'app in pausa (tasto home) e poi la riapri, la tastiera appare solo per un attimo e poi scompare, senza quell'istruzione. Questo, chiaramente, solo se mostri la tastiera tramite l'evento Activity_Resume).
 

MARCO C.

Active Member
Licensed User
Grazie mille , provo subito .
grazie ancora
 

MARCO C.

Active Member
Licensed User

Funziona alla grande ...

Grazie
 
Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…