Italian Email con codice HTML

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Il seguente codice spedisce una email ed un file allegato.

B4X:
  Dim Message As Email
   Message.To.Add("[email protected]")
   Message.Subject = Soggetto
   Message.Body = TuttoHTML
   Message.Attachments.Add(File.Combine(File.Dirassets, "xxxx.png"))
   StartActivity(Message.GetHtmlIntent)
   Msgbox ("L'email è stata inviata","INFORMAZIONE")

Funziona ma con due problemi.
1) La stringa TuttoHTML contiene una pagina HTML con una tabella (<BODY>, <TABLE> e compagnia bella) ma l'email non viene visualizzata (nel PC) come HTML ma come semplice testo non formattato.
2) L'MsgBox non viene visualizzato

Come risolvere i 2 problemi (specie il primo) ?
Grazie per l'attenzione.
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Adesso non ho a disposizione B4A per provare quindi la mia risposta va verificata, comunque.......

1) l'oggetto Message dovrebbe avere una proprietà da settare dove gli dici che il testo dell'email è in formato HTML e non in formato plain-text

2) inverti le ultime due linee di programma, cioè prima devi avere il Msgbox e poi la StartActivity

Sergio
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Riguardo il primo punto: ma non è il "Message.GetHtmlIntent" invece di "Message.GetIntent" che dovrebbe spedire in HTML ?
Ed io l'ho usato, questo "Message.GetHtmlIntent" !
Ma non sembra produrre il risultato desiderato.
Grazie !
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
guarda se per caso c'è un:
B4X:
Message.HTMLbody =........

Sergio
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Nell'oggetto Email non c'è la proprietà HTMLBody. C'è viceversa nell'oggetto SMTP che però non intendo usare. Il motivo di questo rifiuto è presto detto: non voglio utilizzare username e password (darebbero un'impressione di voler catturare i dati dell'utilizzatore).
Per il momento ho utilizzato un allegato: creo al volo un file HTML e lo allego all'email. Non mi piace molto ma per il momento ....
Credo proprio che la causa del problema del mancato riconoscimento del codice HTML sia del client email dello smartphone che "castra" questo codice (o per lo meno i tag più importanti per me. <TABLE><TR><TD>).
Lo smartphone su cui sperimento ha Android 2.3. Può darsi che con le versioni superiori il client email sia migliore e non modifichi il codice HTML.
Il link citato nel post #5 fa riferimento ad una discussione che ben conosco: l'ho provocata io.
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Hai provato a inserire vero codice html iniziando dal tag html poi body ecc.?
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Si. Credo di averle provate tutte. Con e senza <HTML>, con e senza <BODY>, con e senza <HTML><BODY>, con tag "content", "mime", "doctype" ...
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ahahahahah che scemo che sono !!!

mi sono accorto solo ora che la discussione l'avevi aperta tu :D
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
A conclusione del tutto preciso che adesso utilizzo l'oggetto SMTP che consente di inviare HTML e, non ultimo, invia le email in modo del tutto trasparente all'utente.
L'app in questione, praticamente terminata, è disponibile al link http://www.liceocuneo.it/~orario/info.htm
 
Top