Italian estrarre valore dal db a seconda del click dell'utente

veranio79

Member
Licensed User
Longtime User
Salve!
mi sono inceppato su una cosa che sarà sicuramente una fesseria, ma il mio cervello è in necrosi:)

Situazione:
sto sviluppando un'app che legge dei dati da un db per popolare una listview.
il db è composto da un unica tabella con 4 campi: id, campo1, campo2, campo3.

la listview viene popolata con i valori che estraggo dal 'campo1', e fin qui nessun problema.

ora, nella sub 'ListView1_ItemClick' ho bisogno di intercettare il valore del 'campo2' corrispondente all'item cliccato dall'utente nella listview...non so se mi sono spiegato...

...forse no.

ESEMPIO:
LISTVIEW
  • valore1
  • valore2
  • valore3
  • ...
Ovviamente ad ogni valore ('campo1' del db) nel db corrisponde anche un 'campo 2' e vorrei recuperare il relativo valore a seconda dell'input dell'utente...

come si può fare?

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano:)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Puoi fare in diversi modi.

Se visualizzi soltanto una delle due label disponibili per ogni item della listview, inserisci il valore del campo2 nella seconda label.

Un altro modo è associare una map alla listview; nella map (global) avrai: key = valore campo1 - value = valore campo2,
quindi, nell'evento ItemClick, otterrai il valore di campo2 usando mapTabella.get(Value).
 

veranio79

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Luca e grazie per la risposta.
In effetti ho messo il valore che mi interessa nella seconda label dell'item....avevo provato anche ieri, ma la mia domanda è: come faccio a recuperarlo? a livello di codice intendo...

Grazie!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Luca e grazie per la risposta.
In effetti ho messo il valore che mi interessa nella seconda label dell'item....avevo provato anche ieri, ma la mia domanda è: come faccio a recuperarlo? a livello di codice intendo...

Grazie!


Ops, è evidente che non uso mai le ListView (preferisco oggetti alternativi, come CheckList).

E' ancora più semplice di quanto "non" ricordassi: se utilizzi le versioni 2, AddSingleLine2 o AddTwoLines2, puoi indicare l'oggetto che dev'essere restituito al click.
 

veranio79

Member
Licensed User
Longtime User
mi sono appena reso conto di non aver mai risposto e ringraziato....lo faccio ora con mesi di ritardo! Grazie e scusami!
 
Top