Italian Form dinamica

iz3spv

Member
Ciao a tutti,

premetto che sono alle prime armi con basic4android...ora mi trovo davanti ad un dilemma: dopo aver estratto dei dati da un file .txt, ho la necessità di stamparli in lista, stile scrollView o listView, una volta stampati i dati in sequenza quando vado a cliccare in uno di questo dovrei caricare un nuovo layout con una nuova lista di elementi. Quello che devo fare io è gestire un'insieme di prodotti con: Categoria, Marca, Modello ecc. Quindi se io clicco in una della categorie disponibili dovrebbe caricarmi una nuova lista di tutte le marche co quella categoria e così via. Qualcuno sa come posso stampare i dati in modo sequenziale in modo da poter cliccare in uno di questi per poi caricare un secondo layout? il tutto deve essere svolto in modo dinamico, cioè le categorie ecc. non sono statiche ma possono variare. Grazie dell'aiuto
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao.

Ti conviene utilizzare due activity; metti in entrambe una CheckList.

Nella prima, le categorie. La seconda la avvii tramite una CallSubDelayed2, per esempio:

CallSubDelayed2(SecondaActivity, "RiceviDati", CategoriaSelezionata)

in cui SecondaActivity potrebbe essere il nome della seconda Activity, "RiceviDati" una sub routine della seconda Activity e CategoriaSelezionata una variabile (vedi tu cosa conterrà, dipende da come caricherai la seconda CheckList; l'ideale sarebbe un db SQLite, ma non è indispensabile, ovviamente).

Es.

Public Sub RiceviDati(CategoriaSelezionata as Int)
End Sub
 

iz3spv

Member
grazie LucaMs, ho risolto il problema dopo essermi scervellato parecchio sul problema... con delle semplici listView e associando ad ognuna una diversa funzione che carica la listView sucessiva
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao,

un'alternativa potrebbe essere costituita da tre spinner o, meglio ancora, da tre combobox in sola lettura posti su panel principale.
All'inizio carichi il primo CB e negli altri due proponi valori di default o vuoti; poi, quando l'utente seleziona un valore qualunque del primo CB (nel tuo caso Categoria), invalidi i due CB a cascata e li riempi con dati reltivi alla prima scelta.
In pratica gestisci solo gli eventi OnChange dei CB.

Umberto
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao,

un'alternativa potrebbe essere costituita da tre spinner o, meglio ancora, da tre combobox in sola lettura posti su panel principale.
All'inizio carichi il primo CB e negli altri due proponi valori di default o vuoti; poi, quando l'utente seleziona un valore qualunque del primo CB (nel tuo caso Categoria), invalidi i due CB a cascata e li riempi con dati reltivi alla prima scelta.
In pratica gestisci solo gli eventi OnChange dei CB.

Umberto


Devo aver visto un'ottima combobox da qualche parte, pubblicata da un simpatico, intelligente, altruista, dolce, buono, bello, etc. programmatore:
http://www.b4x.com/android/forum/threads/combosearch.41142/
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Devo aver visto un'ottima combobox da qualche parte, pubblicata da un simpatico, intelligente, altruista, dolce, buono, bello, etc. programmatore:
Sul dolce e bello, non saprei, ma certamente si farà avanti qualche simpatica signorina pronta a testimoniare in tal senso..
per il resto direi che non ci sono dubbi!

Saludos
 
Top