Italian Google Play’s app account deletion requirements

Uniko Sistemi srl

Active Member
Licensed User
Ciao a tutti, ho ricevuto questa mail da google dove mi segnala per le mie app fuori questo :


Hello Google Play Developer,​
To empower users with greater control over their data, we introduced a new account deletion requirement earlier this year. We're reaching out to inform you that your app currently lacks a compliant account deletion section in your Data safety form. This is either due to an error we have informed you of or because this section of the Data safety form hasn't been completed yet.​
Action required
All developers are required to update their Data safety form in Play Console by December 7, 2023, which may impact the information displayed on your app's Data safety section on Google Play. Failure to update the form by the deadline will prevent you from making app updates.​

Non ho ben compreso quali mosse fare ora , qualcuno ha ricevuto la medesima segnalazione ?
Perchè nella mia app do già la possibilità di cancellare l'account ...
Grazie mille
 

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Stesso problema, credo sia comune a tutti.

Anche io non ho ben capito cosa fare, chi ha notizie certe scriva.
 

Uniko Sistemi srl

Active Member
Licensed User
Stesso problema, credo sia comune a tutti.

Anche io non ho ben capito cosa fare, chi ha notizie certe scriva.
Da quello che sto vedendo, se l'app fornisce la possibilità di creare un account deve anche prevedere la possibilità di avere un link per eliminarli
Nella sezione google play console richiede questo :


"Aggiungi un link che gli utenti possono utilizzare per richiedere l'eliminazione del loro account e dei dati associati"

Questo link verrà mostrato nella tua scheda del Google Play Store e dovrebbe:

  • fare riferimento al nome dell'app o dello sviluppatore mostrato nella scheda dello Store
  • mettere in evidenza i passaggi che gli utenti devono eseguire per richiedere l'eliminazione dell'account
  • specificare i tipi di dati che vengono eliminati o conservati e qualsiasi periodo di conservazione aggiuntivo
"Fornisci agli utenti un modo per richiedere l'eliminazione definitiva o parziale di tutti i loro dati senza che debbano eliminare il loro account? (Facoltativo)
La disponibilità di questa funzionalità offre agli utenti un maggiore controllo sui loro dati. "


Ecco, questo è quello che penso di aver capito....
 

drgottjr

Expert
Licensed User
Longtime User
hai pubblicato la tua politica sulla privacy? o sia, le tue app devono
avere un collegamento ad una pagina web tua dove si puo' leggere tutto su
cosa fai con loro dati ("fai clicca sul collegamento"). questo è in vigore fa un paio d'anni.
oppure puoi pubblicarla nella app medesima, ma penso che google preferisca una
pagina esterna.
 

Attachments

  • privacy.png
    privacy.png
    19.3 KB · Views: 29
Last edited:
Top