Italian Il vecchio concetto di Form

Ennesima77

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,
ho visto che in B4A non esiste il concetto di form, almeno come lo intende uno sviluppartore abituato al Basic in generale.
Mi chiedo allora come è possibile gestire schermate diverse?
Faccio un sempio concreto in modo da chiarire il concetto:

Ho la mia Activity principale sviluppata con l'abstract design.
In questa maschera c'è la possibilità di vedere un elenco di clienti, per questioni di spazio non riesco a metter l'intera scheda cliente e quindi devo sviluppare una nuova activity che contenga una schemata con i campi necessari.

Facendo qualche prova hovisto che è possibile fare un loadlayout e caricare un nuovo layout che si sovrappone al precedente, se si generano gli eventi per ogni oggetto inserito (label, text, etc) si vanno ad accodare a quelli del layout precedente.Quindi per l'intero progetto è incluso in un unico monolite e non in file separati.

Considerando che alla fine il progetto che stò realizzando avrà almeno una decina di "maschere" la cosa diventa davvero moooooooooolto complesso da gestire.

Quache suggerimento su come fare o su come ottimizzare?

Grazie a tutti e buona giornata
 

Ennesima77

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie per la pronta risposta.
Ed è possibii creare una activity in modo che riceva delle variabili dalle altre?

Classico Esempio di VB.Net

Public New (Varibile as Varint, Variabile2 as Variant)

Grazie ancora.
 

Ennesima77

Member
Licensed User
Longtime User
Ottimo Grazie mille!
 

ecubing

Member
Licensed User
Longtime User
e sempre con la logica di basic, come si scarica un'activity? cioè la corrispondente a unload form...
inoltre, vorrei sapere cos'è concettualmente un layout, visto che pensavo fosse questo il concetto più vicino ai vecchi form..
grazie di tutto e scusate le domande, ma ho appena iniziato!
 
Last edited:

Ennesima77

Member
Licensed User
Longtime User
e sempre con la logica di basic, come si scarica un'activity? cioè la corrispondente a unload form...
inoltre, vorrei sapere cos'è concettualmente un layout, visto che pensavo fosse questo il concetto più vicino ai vecchi form..
grazie di tutto e scusate le domande, ma ho appena iniziato!

Questo lo so!

Activity.Finish​
 

ecubing

Member
Licensed User
Longtime User
Questo lo so!

Activity.Finish​

grazie!!
altra cosa, dovrei continuare ad eseguire una routine anche quando carico un'altra activity, ma questo non succede perché ovviamente l'activity iniziale va in pausa...c'è un modo per continuare ad eseguire una routine in ogni caso? vi faccio un esempio: utilizzo il kiosk service nel main, ma appena dal main apro un'altra activity, il kiosk giustamente mi riporta all'activity principale. vorrei cioè il kiosk legato a tutta l'applicazione, non solo ad un'activity...come posso fare?
 
Top