Italian info x trovare posizione smartphone

GIS

Well-Known Member
Licensed User
ciao, una info. Per caso qualcuno si è fatto un'app ad uso personale per rintracciare lo smartphone? Es da istallare sul smartphone del figlio...
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Puoi utilizzare questo esempio di Erel come base.
Io avevo fatto qualcosa di simile anni fa quando mio figlio era andato all'estero per vacanza studio ed ovviamente desideravo sapere dove fosse senza stressarlo o imbarazzalo. L'app registrava una nuova posizione solo se era differente (oltre un certo raggio) da quella che la precedeva (quindi, ad esempio, evitava di riportare enne volte la posizione mentre era a letto a dormire). Anche la frequenza di aggiornamento era contenuta, sia per non esaurire rapidamente la batteria sia perchè in quel contesto non era necessario sapere ogni minuto quale fosse la posizione.
In ultimo, per privacy, avevo inserito la possibilità di disabilitare il tracciamento semplicemente con un flag nella UI.

In considerazione dei continui cambiamenti da parte di Android, ti consiglio di partite comunque dal codice di cui sopra.

Un'alternativa (dipende dall'uso reale) potrebbe essere quella di servirsi di Firebase Messaging per inviare "a richiesta" un messaggio al device, il quale risponderebbe con la sua attuale posizione. Il vantaggio è che il consumo batteria sarebbe praticamente nullo.
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
si, io ho fatto un programma per una ditta di autobus per tenere sotto controllo la posizione del loro parco veicoli

L'applicazione è veramente di una semplicità estrema.
Sul sito it.altervista.org ho aperto uno spazio web gratuito dove mi hanno dato anche un database MySQL (sempre gratuito).
L'applicazione installata sul telefono invia al database (ogni tot secondi che ovviamente puoi modificare) l'ID del telefono, la longitudine e la latitudine che viene quindi memorizzata sul database.
In qualsiasi momento, da qualsiasi telefono o PC richiami una pagina HTML passandogli l'ID del telefono che vuoi vedere e vedrai la mappa con segnato il punto dove si trova il telefono.

Devi avere ovviamente accesso a google maps

qui vedi una versione vecchia (infatti vedrai che non carica correttamente goggole maps), ma è per darti un'idea di come pooi potrebbe apparire a chi vuole vedere dove si trova il telefono
http://sjln.altervista.org/dovesono/

P.S.: sicuro che in play store non trovi cose già fatte ??
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
grazie a tutti proverò a dagli un'occhiata anche se credo che sia al di fuori delle mie conoscenze. Sul PlayStore le trovi ma sono tutte a pagamento almeno quelle che funzionano bene, anche se poi sarebbero da provare.
p.s. questo mio collega per il momento gli ha regalato un apple alla figlia cosi fa cerca dispositivo e gli da la posizione, dice che con android non si può fare perché devi attivare il gps a mano mentre con apple si attiva quando lo cerchi. Sinceramente apple non li conosco e android non ho mai guardato visto che nn ne ho la necessità.
 
Last edited:

shadow

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, ho avuto Iphone in passato e se non attivi la funzione Trova il mio Iphone, che oltre a visualizzare la posizione del dispositivo su mappa permette anche altro, non credo puoi rilevare la posizione. Ora ho Galaxy s8 e come per Iphone, basta registrarsi sul sito samsung e si hanno le stesse funzioni... in entrambi i casi devi creare un account per accedere al servizio, ma anche su Iphone se disattivato Trova il mio Iphone, dal sito si può risalire solo all'ultima posizione registrata. Dimenticavo non credo di ricordare male, ma anche su Iphone è possibile disattivare i servizi di localizzazione...
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Ciao, ho avuto Iphone in passato e se non attivi la funzione Trova il mio Iphone, che oltre a visualizzare la posizione del dispositivo su mappa permette anche altro, non credo puoi rilevare la posizione. Ora ho Galaxy s8 e come per Iphone, basta registrarsi sul sito samsung e si hanno le stesse funzioni... in entrambi i casi devi creare un account per accedere al servizio, ma anche su Iphone se disattivato Trova il mio Iphone, dal sito si può risalire solo all'ultima posizione registrata. Dimenticavo non credo di ricordare male, ma anche su Iphone è possibile disattivare i servizi di localizzazione...
ok grz io ho scritto quello che mi ha detto il mio collega che lo usa per sua figlia minorenne ie dice che funziona perfettamente. Per il resto prendo buono quello che mi dici tu e gli altri, nn avendo mai provato.
 

shadow

Active Member
Licensed User
Longtime User
Personalmente ho provato entrambi i servizi ufficiali messi a disposizione sia da Apple che da Samsung, e ti confermo che funzionano correttamente... se può interessarti ti allego l'immagine delle funzioni presenti sul sito samsung, naturalmente c'è anche la posizione su mappa...

 
Top