Italian Informativa sui cookies

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Mi sorge un dubbio...anche perché un tizio mi ha inviato una email facendomi la domanda, come se mi accusasse di non aver messo l'informativa dei cookies su mio gioco Parolamix (che utilizza gli interstitial).
Ma che voi sappiate, è obbligatorio metterla nelle App Android? Se si, non dovrebbe essere Google AdSense (AdMob) a farla? :eek:

Chiedo lumi.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
E' mooolto probabile che ci sia qualche nuova legge riguardo ai cookie, infatti ogni sito adesso rompe le scatole informandoti...

Sto cercando in giro e, finora, ho trovato che eventuali cookie creati da una tua app dovrebbero trovarsi nella cartella dell'app stessa.
Guarderò nella tua, Parolamix, ma secondo me non ci saranno.

[P.S. non trovo la cartella di Parolamix! Mah, l'app è installata]

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Sai cos'è? Quando si scarica un APP, si visualizzano una serie di cose alle quali questa accede (Posizione, WiFi, Telefono e Rubrica, etc)...difatti, sta a noi dire se accettiamo di installarla! Io penso che già questo sia un avviso che, se si prosegue, si accettino le condizioni e, quindi, non devrebbe esseri altro.
Poi, le nostre App, si trovano sullo store di Google (che abbiamo pagato) e le stese pubblicità, sono loro (che ci pagano)....quindi, casomai dovesse esserci una qualsiasi possibilità di salvare dei cokkie, dovrebbero essere loro a metterlo.
Certo, il mio gioco, utilizza anche Facebook per inserire i record (e quindi salva l'accesso della pagina)....ma per farlo, bisogna inserire la prima volta il proprio account e, se uno non vuole, non lo inserisce.
Ora non so la mia pagina su Jimdo (e quella che andrò a fare su altervista) ha dei cookies e devo mettere l'informativa...però, su Jmdo c'è questo e, riguardo Google Analitic e Facebook, non è che mi garbi molto:

http://it.jimdo.com/info/regolamento-sulla-privacy/

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mah. Io direi che se ci fossero problemi, la stessa Google avrebbe informato gli sviluppatori, no?

Tu che usi app di ogni tipo :p guarda un po' se trovi la cartella nella quale è installata Parolamix

La chat è aperta, volendo ;)

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao raga
spero d'essere utile e magari dico qualche cazz.
Dal 1 giugno se non erro la nuova normativa prevede che sui siti vengano segnalati eventuali cookies di profilazione
Cosa vuol dire ?
Presente quando magari cercate una vespa su subito.it e poi vi compaiono vespe ovunque. Bene vuol, dire che c'e stato un coock di profilazione che si e' " registrato " che a te piacono o cerchi le vespe . Anche s emetti sul sito n link a facebook o altri social sono coo di profilazione.
Quindi in conclusione potrei pensare che la se tu dall'app clicchi sulla pubblicità ( esempio mostra una maglia in vendita ) e ci clicchi potrebbe voler dire che la profilazione si e' " registarto " che tu cerchi o ti piacioocno o che altro le maglie
qua trovate un po di info http://www.garanteprivacy.it/cookie
ma cercando in rete ne trovi a pacchi
ciaoo
Mamo

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Sembrerebbe che la normativa sui cookie riguardi soggetti UE indipendentemente da dove si trovino i server.
http://www.macrowebmedia.it/alert/legge-sui-cookie-ieri-e-oggi-facciamo-chiarezza/

Il riferimento normativo del Garante italiano (come già segnalato da Mamo):
http://www.garanteprivacy.it/cookie

Per fortuna gli euro-imbecilli hanno fatto salvo il titolare del sito dal farsi carico dei cookie di terze parti.
Ma tranquilli, a breve decideranno che i titolari dei siti ed in genere la presenza su Internet sarà esclusiva solo di mega multinazionali e così non dovremo più preoccuarci di nulla!

bye

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ma in pratica? Bisogna lasciare anche noi questo messaggio suille nostre App? Io non ne ho vista alcuna.
Parolamix ho interstitial e collegamento a Facebook per pubblicare un'immagine qual'ora si metta il record e si voglia fare (però, una volta inserito l'user e pass, salva per non farlo ripetere...quindi).
Eppoi, come? Mettere la informativa sulla privacy in una pagina web (sempre che uno ce l'abbia) e includerla in Google Play alla voce Privacy?

Questo plug-in (solo per chrome), crea la scritta e genera un file html...però + in inglese eppoi, fa n sacco di domande (io ho provato a rispondere per il mio sito Jimdo ma, ha scritto cose che non sembra che i miei cookies faccino...manco aspervo di verli, pensa!).

"Attacat Cookie Audit Tool"

Però per le app....boh!

Io pensavo che era Google stesso a fare questa cosa in maniera automatica (essendo lei che pubblica le nostra App, lei che paga i click, etc)... anche perché, come detto, quado uno installa un'app, gli viene detto quella che questo fa (GPS,phone, etc) e se si accetta, si da il consenso.

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Io continuo a non capire che si deve fare, comunque...biscotti o suppostine che siano :D

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Rileggendo velocemente i due doc che avevo segnalato, si dovrebbe concludere:
1. che il provvedimento riguarda solo i siti web e non le app
2. che si riferisce esclusivamente ai cookie, che sono oggetti ben definiti, altra cosa rispetto al memorizzare utente e password in un db locale o remoto
3. che in caso di siti web, basta un'informativa laddove i cookies siano tecnici o analitici di "prima parte", ovvero del titolare del sito (Facebook e social sono terze parti e il sito richiede un banner se non ha adottato misure idonee a ridurre il potere identificativo dei cookie e l'incrocio di dati da parte dei terzi).

Quindi non dovremmo preoccuparci..almeno fino alla prossima genialata del demente burocrate di turno.

W la libertà

Last edited:

valentino s

Active Member
Licensed User
Longtime User
Un saluto a tutti, sono un vecchio programmatore :) ma nuovo da queste parti :)

Mi occupo di varie cose sul web, nasco programmatore e di diritto (me la sono cercata io, ma un po' il padre avvocato ci ha messo del suo :)))

Si': si applica anche alle app. Non e' solo un problema di cookies quanto di profilazione e tracciamento.

Ho una guida, centrata per ora sui siti, su www.cookiekit.it se vi puo' servire con un generatore di informativa breve.

A vostra disposizione :)

valentino s

Active Member
Licensed User
Longtime User
Questo e' facile. Scrivi un testo e non lo dai a nessuno.

Poi
o te lo mandi tramite raccomandata senza busta, con timbro sul foglio stesso,
o tramite pec
o come deposito alla SIAE e vale 5 anni se non ricordo male

per avere la data pubblica, cioe' ufficiale, che ti attribuisce la priorita' e paternita' dell'idea.

Ricorda pero' che le idee non sono tutelate in se' stesse, ma la loro applicazione - realizzazione.

Un po' come i format televisivi: il grande fratello non impedisce di fare la grande suocera o la grande megera ... :)

ciao

v.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Un saluto a tutti, sono un vecchio programmatore :) ma nuovo da queste parti :)

Mi occupo di varie cose sul web, nasco programmatore e di diritto (me la sono cercata io, ma un po' il padre avvocato ci ha messo del suo :)))

Si': si applica anche alle app. Non e' solo un problema di cookies quanto di profilazione e tracciamento.

Ho una guida, centrata per ora sui siti, su www.cookiekit.it se vi puo' servire con un generatore di informativa breve.

A vostra disposizione :)

Appofittamus :D

Sai (o sapete) se sia obbligatorio per legge, per chi gestisce un server web, conservare le password degli utenti in forma criptata?

Deng iu

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Huuuuh,
non credo ci siano indicazioni specifiche in tal senso, anche perché il legislatore, in genere, preferisce formule del tipo "attivazione di tutti i meccanismi e le procedure atte a preservare e salvaguardare i dati personali dell'utente". In pratica non scriverà mai "metti le mutande di ghisa", ma una formula generica da poter interpretare caso per caso.. Nel mondo del Diritto non c'è la dicotomia giusto/sbagliato, altrimenti avremmo delle belle formule matematiche ed un elaboratore attivo h24 (e la giustizia uguale per tutti); invece abbiamo "solerti" e strapagati impiegati pubblici, auto-investitesi del ruolo semi-divino, inclini ad interpretare, riformare e (spesso) ignorare la norma scritta da altre geniali menti, anche quelle strapagate. E tutto ciò è chiamato giurisprudenza ovvero il trend, la moda del momento, ciò che permette di rendere incerto ed inapplicabile quello che fino a qualche tempo prima era una "certezza".

Ma non ti conviene utilizzare le API di Google, Facebook ed altri successi planetari e lasciare che gli utenti si identifichino tramite i loro account su quelle piattaforme? Così eviti in un colpo solo tutte le scemate che potranno ancora inventarsi sul trattamento dei dati personali.

ps: ci sono siti dove se posti una password crittata di lunghezza fino a 8 caratteri, hai la versione in chiaro in meno di 2 secondi!