Italian Installazione app automaticamente

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,
il mio obiettivo è quello di installare un apk, tramite un altro apk.
Praticamente, l'utente non deve fare niente da sè, e trovarsi sempre la versione aggiornata del programma.

Ora, ho letto alcuni post sul forum che NON è possibile farlo, ma risalgono a 1-2 anni fa.
Qualcuno sa se ci sono stati degli sviluppi?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Vero, vero.
Si chiama AppUpdating e la puoi trovare a questo link.
Nel primo post trovi sia la libreria che il suo sorgente. Tra gli ultimi post c'è una versione della stessa librearia che funziona (dovrei dire "dovrebbe funzionare" visto che non l'ho mai testata personalmente..eheh) con la versione Large File Download di Erel.

Credo possa essere utile sia come soluzione già pronta che come spunto per crearti qualcosa di specifico e personale. Ad esempio, io stesso ho imbastito lo scheletro di un qualcosa che dovrebbe imitare il PlayStore nella funzione di verificare quali app sono state aggiornate e di conseguenza usare le notifiche per permettere all'utente di scaricare ed installare le versioni più nuove. Per ora prende polvere..ma prima o poi lo completo e lo metto a disposizione di tutti.

udg
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E' proprio quello che sto cercando di fare io, imitare una versione del play store. :)
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
C'ho dato un'occhiata ma io faccio le cose diversamente.
Ad esempio, non uso un web server ma una connessione FTP.
E poi vedo che anche tu, non hai risolto il problema delle installazioni in background :confused::confused:
 
Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
E poi vedo che anche tu, non hai risolto il problema delle installazioni in background

Android non consente un'installazione "al buio", ovvero senza il consenso espresso dell'utente.
Per questo motivo in AppUpdating lancio un indent che serve per proporre all'utente l'installazione dell'aggiornamento (che quindi può rifiutare e tutto rimane come era).
Mentre in MPS (MyPlayerStore) raccolgo l'insieme delle app che propongono un aggiornamento ed invio una notifica all'utente; sarà questi poi a decidere cosa installare o meno (o, se vuoi, se agire sulla notifica o far finta di nulla).

Nulla impedisce di terminare l'app se l'utente non l'aggiorna, ma questa è una scelta di chi produce l'app e sa cosa contiene l'aggiornamento.
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Speravo avessi trovato qualcosa.
Io sono dell'idea che qualcosa c'è, e bisogna trovarlo per l'installazione "al buio"
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Presumo che su un device rooted sia fattibile e probabilmente anche banale.
Ma se rimaniamo nell'ambito di quelli standard temo che il nostro grado di libertà sia piuttosto ridotto e destinato a diminuire ancora.. :(
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Vedrò cosa riesco a produrre ;)
Impossible is nothing
 
  • Like
Reactions: udg

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ottime notizie @udg ... Sono riuscito a completare il mio intento!

Al più presto, vedrò di pubblicare una libreria o qualcos'altro.
 
  • Like
Reactions: udg

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
E sarebbe anche bello, se si potesse fare senza che il dispositivo sia rootato....
o meglio lasciare 2 strade, una che l'applicazione viene installata "di nascosto" e un altro metodo dove l'applicazione viene installata se l'utente accetta....
Non so se è possibile...
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Mah, io per ora ho provato soltanto con i dispositivi rootati. Non so per gli altri.
Devo trovare tempo e fare dei test :)
 
Top