Italian Mancato aggiornamento automatico app

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho una app, pubblicata sul Market (https://play.google.com/store/apps/details?id=alpvir.taccuino). E' la prima volta che pubblico qualcosa per cui .... perdonatemi se qualcosa non va.
Comunque ho effettuato il download dell'apk qualche giorno fa; poi l'ho modificata correggendo qualche inesattezza nel codice e ripubblicata.
Adesso è la versione 6.
Nel progetto in B4A ho scritto nel file manifest:
#VersionCode: 6
#VersionName: 3.0.6
Ho cioè incrementato entrambi questi valori (prima erano 4 e 3.0.3). Da notare che essi vengono correttamente visualizzati nella pagina sopra citata alla voce "Versione corrente". Ho ovviamente anche utilizzato un "private sign key".
Tuttavia l'app non viene aggiornata in uno smartphone, pur essendoci (in esso), una versione precedente.
Cosa ho dimenticato di fare affinchè, come per tutte le altre app di questo mondo, essa si aggiorni automaticamente nello smartphone. Aggiungo che un'altro dei miei smartphone l'ho utilizzato per creare l'apk e qui, correttamente, non si innesca il meccanismo di aggiornamento.
Grazie per l'attenzione.
 

valentino s

Active Member
Licensed User
Longtime User
Mi sembra che hai fatto tutto. Due possibili risposte
:
1) sul telefono avevi gia' l'app aggiornata, quindi non si doveva aggiornare. Sei sviluppatore, hai gia' l'ultima aggiornata
2) il controllo l'hai fatto anche dopo un po' di ore ? iOS per esempio si aggiorna in tutti gli store in un giorno.

Mi hai fatto venire il dubbio. Provo a controllare su altri dispositivi che non uso.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Confermo che l'app non si aggiorna (l'upload l'ho fatto il 9 giugno).
Sullo smartphone incriminato l'app è ferma alla versione 3.0.2 dell'8/6/2016 - vers. 4; non ho usato molto ordinatamente i numeri ma non credo che abbia importanza: "3.0.6" è maggiore di "3.0.2" e "6" è maggiore di "4".
I 2 device accedono alla stessa rete wifi, ma con un account google differente; uno (quello di sviluppo) non ha la SIM ma si connette ugualmente ad internet con il wifi.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Provo a dare delle idee ma davvero a casaccio, non avendo mai pubblicato app su Google Play (né altrove :D:().

Non è che usi delle "private sign key" differenti?

(la SIM ovviamente non c'entra).


Tra l'altro, dovrei anche "studiare" perché per alcune app risulta solo essere disponibile un aggiornamento mentre altre autonomamente decidono di andare ad aggiornarsi senza nemmeno chiedere l'autorizzazione dell'utente!
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
No, stesso codice, stesso computer, stesso private key. Di diverso il solo smartphone.
Circa le diverse modalità di aggiornamento non so ma potrei ipotizzare che se l'aggiornamento non prevede nuove librerie esso procede senza richiesta di autorizzazione; se viceversa nella nuova versione ci sono nuove librerie o autorizzazioni allora viene richiesto l'intervento dell'utente.
Permane il mistero !
Il bello è che questa app aveva un meccanismo assai efficente di autoaggiornamento (che però non prevedeva l'uso del Market) ma l'ho eliminato proprio perchè volevo usufruire dell'efficace (?) meccanismo di aggiornamento automatico ddi Google. Mal me ne incolse !
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
No. L'app aveva (ora non l'ha più) un meccanismo di autoaggiornamento. Semplicemente, una volta avviata, l'app confrontava il numero della versione presente nel mio sito con il numero della versione nello smartphone e, se era il caso, provvedeva al download dell'apk (sempre dal mio sito) e installava la nuova versione. Funzionava egregiamente.
Affascinato dal meccanismo di Google (per cui NON è necessario che l'app sia lanciata) ho ELIMINATO del tutto questo meccanismo e mi sono affidato al sistema di Google: con scarsi risultati per il momento.
 

gyruss68

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,
le app vengono aggiornate solo se sono state installate dallo store . Se per caso hai installato l'apk manualmente oppure attraverso b4a in modo release , non vengono più gestite dallo store.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
@gyruss68
Quanto scrivi ha un senso. Correggerei però la tua frase in "le app vengono aggiornate solo se sono state installate INIZIALMENTE dallo store".
Proverò quanto prima a :
1) disinstallare l'app e riavviare lo smartphone (non si sa mai);
2) installarla accedendo allo store;
3) aggiornare il codice dell'app utilizzando un diverso smartphone;
4) effettuare l'upload dell'apk;
5) attendere un po';
6) verificare se nel primo smartphone l'app viene aggiornata automaticamente.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Dopo aver fatto ordinatamente quanto elencato nel post #9 devo purtroppo constatare che, a distanza di 4 ore, l'app non è stata aggiornata !!!
Che fare ?
 
Top