Italian Intercettare la selezione in uno spinner caricato dinamicamente

Vasmar

Member
Licensed User
Buonasera, eccomi con il problemino (almeno per me) serale:
Carico in uno ClientScrollView un elenco di righe dinamicamente con dei layout di riga definiti col Designer, e una di queste ha uno spinner che popolo.
il mio problema è che non riesco a intercettare l'evento selezione-di-riga dello spinner. Se l'utente poi clicca sulla label della riga dell'elenco stessa allora ho l'informazione di quale riga di spinner ha selezionato, ma se seleziona solo la riga dello spinner non intercetto l'evento.
Per chiarezza allego il codice relativo.

B4X:
    Private LbDeSpin As Label   ' Riga con lo spinner
    Private LbSpin As Label
    Private SpinEle As Spinner

Private Sub CreaRigaSpi(NRiga As Int, Colo As Int, Descrizione As String)
    Dim p As B4XView = xui.CreatePanel("")
    p.SetLayoutAnimated(0, 0, 0, ClvElenco.AsView.Width, Altriga)
    p.LoadLayout("RigaSpin")
    ...
    SetOpzioniLingua(Va.LinguaTxt)
    p.Tag = NRiga
    ClvElenco.Add(p, NRiga)
End Sub

Private Sub SetOpzioniLingua(lista As List)
    SpinEle.Clear
    For Each voce As String In lista
        SpinEle.Add(voce)
    Next
    SpinEle.SelectedIndex = Va.LinguaInd
End Sub

Private Sub SpinEle_SelectedIndexChanged (Position As Int, Value As Object)
    Log("P " & Position & ", V " & Value)
end sub

La sub SpinEle_SelectedIndexChanged non viene chiamata

NB: Va.LinguaTxt è un array che contiene l'elenco delle lingue possibili

Vasmar

Member
Licensed User
Adesso però scatta la curiosità da dove è uscito quell'evento. 🤪
' un evento di B4XComboBox. Non so se lo abbia confuso @Vasmar o... qualche IA !
😬 Ebbene sì, lo confesso: è stata una IA. Cerco di non pesare troppo su questo forum 😇 e l'evento proposto mi era sembrato ragionevole. Per le piccole cose interrogo prima una IA e se non ne esco chiedo a voi. Come vedete, con l'IA non ne esco spesso 🤷‍♀️

Grazie Filippo, ora intercetto l'evento. 🙏

Last edited:
Upvote 0

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ebbene sì, lo confesso: è stata una IA
Bingo! (Ecco, se azzeccassi una cinquina, non avrei più problemi 😄)

Per le piccole cose interrogo prima una IA e se non ne esco chiedo a voi
Beh fai bene, dai, anche perché quelle IA non sono perfette ma velocissime.
Una cosa utile è, però, sottoporgli i bug che hai; a quel punto gli scrivi i messaggi d'errore o glieli spieghi, gli "ordini" (c'è pure un po' di sadismo al "titolare-dipendente") di cercare BENE su B4X.com e spesso ce la fanno. Soprattutto quando hai astrusi messaggi d'errori relativi a Java o alle varie API (Android-Google).

Upvote 0

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Una cosa utile è, però, sottoporgli i bug che hai; a quel punto gli scrivi i messaggi d'errore o glieli spieghi, gli "ordini" (c'è pure un po' di sadismo al "titolare-dipendente") di cercare BENE su B4X.com e spesso ce la fanno. Soprattutto quando hai astrusi messaggi d'errori relativi a Java o alle varie API (Android-Google).
Oh, nemmeno a farlo apposta! Dopo avere scritto quello, ho iniziato a guardare i nuovi post ed ho dato mezza occhiata a questo:
https://www.b4x.com/android/forum/t...ule-jdk-proxy2-specified-to-add-opens.168582/

Solo mezza occhiata, perché ho visto subito che i post in quel thread erano due ed entrambi dello stesso membro, per cui ho supposto che il tizio avesse risolto e lo avesse scritto nel secondo post. Beh, leggete solo la prima frase del secondo post (come ho fatto io)!

Upvote 0