Italian Inventario da Smartfone

Xfood

Expert
Licensed User
Salve a tutti,
mi chiamo Gaetano, e sto provando questo stupendo tools
vorrei creare una semplice applicazione, dove metter un tasto Scan, e 2 textbox
nella prima textbox codice, e la seconda qta
in pratica con il tasto scan devo leggere un barcode di un prodotto
e poi su qta mettere la quantita, e salvare tutto su un db
ripetere questa operazione fino alla fine dell'inventario, e poi estrarre i dati inseriti
in un file txt Codice;Qta
e possibile realizzarlo con questo strumento, qualcuno ha qualche esempio,
qualcuno potrebbe aiutarmi a creare una soluzione del genere?
Grazie mille a tutti
 

Xfood

Expert
Licensed User
Grazie mille
Mi potresti aiutare a realizzare il prototipo, cosi che se va prendo subito la licenza…

mi serve come detto prima una cosa semplice che popola un piccolo db con codice e qta,
premendo il tasto scan dovrebbe aprirsi la fotocamera ( in un piccolo quadratino dentro la form dedicato) e leggere il barcode,
popolare la textbox del codice, spostarsi in qta e aspettare di digitare la qta,
e poi se i campi sono valorizzati controllare se esiste nel db in quel caso fare un update
qta.text+db.qta
altrimenti un insert
Grazie per la collaborazione, se mi guidi te ne sarei molto grato….
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Grazie mille
Mi potresti aiutare a realizzare il prototipo, cosi che se va prendo subito la licenza…

mi serve come detto prima una cosa semplice che popola un piccolo db con codice e qta,
premendo il tasto scan dovrebbe aprirsi la fotocamera ( in un piccolo quadratino dentro la form dedicato) e leggere il barcode,
popolare la textbox del codice, spostarsi in qta e aspettare di digitare la qta,
e poi se i campi sono valorizzati controllare se esiste nel db in quel caso fare un update
qta.text+db.qta
altrimenti un insert
Grazie per la collaborazione, se mi guidi te ne sarei molto grato….
Mi spiace, c'è un conflitto di interesse, ho realizzato un App che fa proprio questo.:rolleyes:
Poi se compri o meno la licenza a noi cambia poco, non siamo dipendenti della AnyWhere Software :p
Infine qui ci di diamo piccoli aiuti per completare funzioni non per realizzare intere app.... quelle ognuno le sviluppa da soli ;), quindi ti indirizzo alle librerie che ti servono e il resto lo farai tu.

Per leggere il barCode:
https://www.b4x.com/android/forum/threads/abzxing-barcode-reader.7303/#content

Per salvate i dati in un DataBase:
https://www.b4x.com/android/forum/threads/sql-tutorial.6736/#content

Buon lavoro
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
cosi che se va prendo subito la licenza
Va, va, la base come la descrivi è un progetto realizzabile in meno di un'ora.


Tra l'altro...
Mi spiace, c'è un conflitto di interesse, ho realizzato un App che fa proprio questo
Fu la prima app che sviluppai io stesso (e non pubblicai), perché mi "attizzava" (faceva gola, attraeva) il poter far svolgere ad uno smartphone la funzione di lettore di codici a barre.



Detto per inciso, nemmeno io prendo soldi da Anywhere Software; al massimo qualche richiamo :D
 

Xfood

Expert
Licensed User
Grazie mille Star-dust, LucaMs,
lo so che nessuno prende soldi,
E un aiutarsi insieme...

Visto che hai sviluppato un'app simile alle mie esigenze, potresti condividerla qui, oppure in privato,
Cosi che la adatto alle mie esigenze, sono nuovo di questo ambiente, e ancora sto guardando i video tutorial.
Grazie mille, te ne sarei molto grato. Fai questo gesto di generosita' LucaMs.
[email protected]

Va, va, la base come la descrivi è un progetto realizzabile in meno di un'ora.


Tra l'altro...

Fu la prima app che sviluppai io stesso (e non pubblicai), perché mi "attizzava" (faceva gola, attraeva) il poter far svolgere ad uno smartphone la funzione di lettore di codici a barre.



Detto per inciso, nemmeno io prendo soldi da Anywhere Software; al massimo qualche richiamo :D
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Un paio di spunti che (forse) ti saranno utili nella costruzione della tua app.
Quando si effettua un inventario è bene conoscere il contesto in cui si opera. Ad esempio, in un negozio è possibile (probabile) che la merce sugli scaffali in esposizione non sia così ordinata come si vorrebbe.
Immagina se dove dovrebbero essere presenti 10 pezzi dell'articoloA, in realtà ne hai 9 cui si affianca un pezzo dell'articoloB; e magari il decimo pezzo di A si trova poco più in là perchè il commesso o altri lo hanno semplicemente riposto senza troppa cura ed attenzione.
Leggendo una sola volta il codice e poi impostando la quantità in base ad un conteggio visivo dell'operatore, in una situazione come la precedente finiresti per dire: Articolo A 10 pezzi, Articolo B 0 pezzi (sempre che non spunti un decimo articoloA da qualche altra parte), invece del valore corretto A = 9; B = 1
In un caso come questo credo sia opportuno leggere uno ad uno tutti i codici presenti, lasciando al sw l'onere di calcolare la quantità finale di ciascuno.

Avendo tu già previsto l'esistenza di un DB "a bordo" del lettore, un'altra valida idea è quella di mostrare in chiaro sul display la descrizione (nome) dell'articolo appena scansionato (in modo che l'operatore possa accorgersi di eventuali stranezze ed anomalie). Qualcosa di simile si potrebbe fare anche con un DB in rete, interrogato costantemente da una serie di apparati operanti in fas e di inventario.

Anche la possibilità di visualizazre l'ultimo codice valido catturato (e relativo articolo/quantità) diviene un aiuto all'operatore che magari si è fermato per rispondere ad altre esigenze e non ricorda più a che punto fosse prima della sosta.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Un paio di spunti che (forse) ti saranno utili nella costruzione della tua app.
Quando si effettua un inventario è bene conoscere il contesto in cui si opera. Ad esempio, in un negozio è possibile (probabile) che la merce sugli scaffali in esposizione non sia così ordinata come si vorrebbe.
Immagina se dove dovrebbero essere presenti 10 pezzi dell'articoloA, in realtà ne hai 9 cui si affianca un pezzo dell'articoloB; e magari il decimo pezzo di A si trova poco più in là perchè il commesso o altri lo hanno semplicemente riposto senza troppa cura ed attenzione.
Leggendo una sola volta il codice e poi impostando la quantità in base ad un conteggio visivo dell'operatore, in una situazione come la precedente finiresti per dire: Articolo A 10 pezzi, Articolo B 0 pezzi (sempre che non spunti un decimo articoloA da qualche altra parte), invece del valore corretto A = 9; B = 1
In un caso come questo credo sia opportuno leggere uno ad uno tutti i codici presenti, lasciando al sw l'onere di calcolare la quantità finale di ciascuno.

Avendo tu già previsto l'esistenza di un DB "a bordo" del lettore, un'altra valida idea è quella di mostrare in chiaro sul display la descrizione (nome) dell'articolo appena scansionato (in modo che l'operatore possa accorgersi di eventuali stranezze ed anomalie). Qualcosa di simile si potrebbe fare anche con un DB in rete, interrogato costantemente da una serie di apparati operanti in fas e di inventario.

Anche la possibilità di visualizazre l'ultimo codice valido catturato (e relativo articolo/quantità) diviene un aiuto all'operatore che magari si è fermato per rispondere ad altre esigenze e non ricorda più a che punto fosse prima della sosta.
Io aggiungerei che (come scrisse qualcuno) puoi iniziare installando B4A nel computer.

PS. Nel titolo Smartphone sarebbe più corretto
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ehehe, senza quello non si va lontano!
Volendo, anche B4J su qualcosa di poco ingombrante e trasportabile.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Grazie mille Star-dust, LucaMs,
lo so che nessuno prende soldi,
E un aiutarsi insieme...
Credo che hai frainteso, ti ho spiegato che non siamo dipendenti di AnyWhere software e quindi non ci interessa se tu acquisti la licenza se hai una versione craccata o quello che ti pare. Non ti è stato detto che non ti aiutiamo perché non prendiamo soldi. ;)

Premesso questo, devi sapere che se non hai la versione con licenza molte librerie non le puoi scaricare e quindi potrai fare poco :)

Ti ribadisco il concetto di prima, aiutarsi significa spiegarti qualche passaggio che non riesci a seguire o a capire dei tutorial. Cedere un codice sorgente non è aiutarsi ma significa sviluppare l'app per conto di un altro.
Anche un non sviluppatore se gli do un codice sorgente sa compilarlo e distribuirlo :p con B4A è davvero facile (Se almeno hai creato le chiavi di distribuzione)

Ma mi pare di aver capito che tu sei uno sviluppatore, sei sicuramente capace di seguire i tutorial dei link che ti ho inviato. Sono sicuro che non vorrai arrivare a tavola apparecchiata, e sono altrettanto certo che vorrai sviluppartelo da solo seguendo il tuo stile di programmazione.

Magari descrivi come lo hai pensato o come lo faresti nel linguaggio di programmazione che conosci e noi ti potremmo dare suggerimenti su come realizzarlo in B4A. Fai quest'atto di buona volontà
 
Last edited:

Xfood

Expert
Licensed User
Grazie... i vostri consigli sono utili,
Ho gia realizzato una cosa simile su terminali wincee, e volevo portare la stessa app in android, avendo gia un progettino funzionante potrei adattarlo alle mie esigenze, se qualcuno e' interessato alla versione wincee lo posso passare senza problemi, ma il linguaggio con cui lo scritto e un'altro.
P.s. star-dus (Se almeno hai creato le chiavi di distruzione) , non ho generato chiavi, la versione trial mi chiede solo di impostare i percorsi e poi mi crea l'apk corretto, infatti ho provato a compilare qualche esempio trovato qui e funziona tutto bene.

P.s. 2 un chiarimento, io utilizzo 2 pc, un portatile e un desktop, posso installare la versione full su entrambi i pc? Oppure servono 2 licenze?
Grazie sempre a tutti.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Visto che hai sviluppato un'app simile alle mie esigenze, potresti condividerla qui, oppure in privato,
Cosi che la adatto alle mie esigenze, sono nuovo di questo ambiente, e ancora sto guardando i video tutorial.
Grazie mille, te ne sarei molto grato. Fai questo gesto di generosita' LucaMs.
Non ti sarebbe utile, sia perché ero agli inizi con b4a, quindi scarsa qualità (credo :D), sia perché sviluppata... probabilmente 6 anni fa, quindi tecnicamente superata (complicata, oggi ci sono tante funzionalità b4a e librerie che semplificano lo sviluppo ed anche il sorgente risultante, rispetto ad allora).

Per quel poco che ti serve, basta una delle librerie per la lettura dei codici a barre e una CustomListView.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Non ti sarebbe utile, sia perché ero agli inizi con b4a, quindi scarsa qualità (credo :D), sia perché sviluppata... probabilmente 6 anni fa, quindi tecnicamente superata (complicata, oggi ci sono tante funzionalità b4a e librerie che semplificano lo sviluppo ed anche il sorgente risultante, rispetto ad allora).

Per quel poco che ti serve, basta una delle librerie per la lettura dei codici a barre e una CustomListView.

Che ne pensi se la costruiamo insieme....
 

Xfood

Expert
Licensed User
Ecco alcune schermate del mio programma in wincee che vorrei trasportare in B4A

upload_2019-4-26_12-48-20.png
 

Attachments

  • terminale_wincee.png
    terminale_wincee.png
    121.9 KB · Views: 253
Last edited:

Xfood

Expert
Licensed User
Penso che se acquisti una licenza B4A (meglio la biennale), avendo già sviluppato per win, riuscirai a farla in una settimana!
la prossima settimana sicuramente Acquisto la licenza biennale,

P.s. in un altro post piu su non avevi detto che bastava 1 oretta? ;-)

p.s. Sto Guardando i tutorial per farmi un'idea, ho un po di confusione su alcune cosette, eventualmente posso chiedere qui supporto per la generazione di questo mio progetto..?
alla fine appena lo sviluppo lo condivido con i sorgenti qui.
Grazie e buon fine settimana
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
P.s. in un altro post piu su non avevi detto che bastava 1 oretta? ;-)
Certo, ma per quello che avevi proposto all'inizio:
dove metter un tasto Scan, e 2 textbox
nella prima textbox codice, e la seconda qta
in pratica con il tasto scan devo leggere un barcode di un prodotto
e poi su qta mettere la quantita, e salvare tutto su un db

Ora che hai pubblicato qualche videata e non avendo grande pratica... una settimana.


p.s. Sto Guardando i tutorial per farmi un'idea, ho un po di confusione su alcune cosette, eventualmente posso chiedere qui supporto per la generazione di questo mio progetto..?
Ovviamente sì.

Grazie e buon fine settimana
Altreottanta a te.
 
Top