Italian inviare messaggi alla app

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho googlato un po' ma non ho trovato granchè per cui chiedo a voi.

Devo realizzare una app da installare ovviamente su Android, e poi da un PC (con windows) devo inviare un messaggio a questa app e sulla app deve apparire una notifica, in modo che il cliente apra la app e legga il messaggio.
Si potrebbe dire che è quasi come whatsapp, ma poi ovviamente ci devo aggiungere un sacco di altre cose.

La mia domanda è questa: dato che non ho mai avuto a che fare con notifiche e messaggi di questo tipo, cosa mi conviene iniziare a studiare ??
Quale tecnica utilizzano tutte le app di questo tipo ??

Grazie per le info
Sergio
 
Last edited:

uniplan

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,
se ti serve solo la notifica puoi appoggiarti a Google c'è un servizio e ci sono esempi di come utilizzarlo da B4A.
Se invece devi fare qualcosa di simile a Whatsapp nel senso che devi creare una chat allora devi utilizzare il protocollo MQTT.
Anche in questo caso trovi degli esempi in B4A.
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
io devo mandare messaggi, ma in realtà potrei anche fare apparire una notifica, il cliente ci clicca sopra, si apre la mia app, e questa si collega al server centrale e recupera il messaggio, forse facendo così la cosa diventa più semplice ???

Ora dò un occhiata al link segnalato da MarcoRome, grazie mille
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Usa Firebase messaging. Il vantaggio è che il sistema operativo "sveglia" la tua app alla ricezione di un messaggio mentre con MQTT, che io uso regolarmente, il messaggio arriva solo se l'app è in funzione (o quando la avvii).
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Usa Firebase messaging. Il vantaggio è che il sistema operativo "sveglia" la tua app alla ricezione di un messaggio mentre con MQTT, che io uso regolarmente, il messaggio arriva solo se l'app è in funzione (o quando la avvii).
Non serve un servizio sempre attivo (da creare da te)?
Comunque, affidarsi ad altri (Firebase) lo trovo sempre un "rischio".


devo inviare un messaggio a questa app e sulla appa deve apparire
Inizialmente pensavo mancasse la "m" - appa = mappa; pensa che "appa" era il soprannome di mia zia (perché? Non ne ho idea :p).
 

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
Non serve un servizio sempre attivo (da creare da te)?
Comunque, affidarsi ad altri (Firebase) lo trovo sempre un "rischio".

Ciao Luca :):) porca trota ogni tanto esageri. Se non dovessimo affidarci ad altri non dovremmo neanche utilizzare i server con i nostri bei DB centralizzati... oppure non dovremmo utilizzare tools di "altri" ( tipo B4A ). Potrebbe essere un'idea quello di scrivere un tool da soli cosi non "rischiamo" nulla :rolleyes::rolleyes:
:D:D:D
Ciao e buona giornata
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
:D

"rischio". Non mi riferivo a questioni di sicurezza (benché... fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio) ma al fatto che può capitare che un'azienda fallisca, oppure smetta di fornire un certo servizio oppure inizi a farsi pagare per quanto prima offrisse gratuitamente.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
:D

"rischio". Non mi riferivo a questioni di sicurezza (benché... fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio) ma al fatto che può capitare che un'azienda fallisca, oppure smetta di fornire un certo servizio oppure inizi a farsi pagare per quanto prima offrisse gratuitamente.
Oracle have announced that, “after January 2019”, Java SE 8 public updates will not be available for “business, commercial or production use” without a commercial license.
https://www.itassetmanagement.net/2.../?nabw=1&utm_referrer=https://www.google.com/
 
Top