Italian Javaobject e Reflection

Touch

Active Member
Licensed User
Longtime User
Sono entrato da poco tempo nel mondo B4A,
mi sono fatto un'idea generica delle potenzialità che può esprimere questo software, ci sono però delle lacune dove c'è bisogno ancora di molto ma molto lavoro, una di queste è sicuramente la documentazione a supporto: non organizzata, poco esaustiva, carente di esempi etc.
Per poter al meglio capire quello che mi occorre impiegare al momento opportuno, Vi chiedo dove poter reperire una spiegazione chiara sulle librerie in oggetto.
- A Cosa servono
- Quando servono
- Quali metodi si possono chiamare (lista)
- esempi sull'utilizzo
- etc.
Tutto quello che ho trovato fino ad adesso, su questo forum, mi ha lasciato solo tanta confusione.

Grazie a tutti

Last edited:

rproberto

Member
Licensed User
Longtime User
Salve Touch
la comunità che trovi ha lavorato parecchio per migliorare B4a, e per questo ti posso garantire che quando avrai appreso un pò di tecnica andrai
spedito verso la tua meta.
A riguardo alle librerie io di solito la scarico leggo la descrizione che si trova nella psizione della stessa, e poi analizzo il file di esempio e analizzo il codice...
Ti faccio presente che nella vita faccio tutt'altro, e B4A mi stà dando delle belle soddisfazioni, da un anno e qualche mese che lo stò adoperando
ho già la mia app su Play e sono autodidatta.
Naturlmente non dimentico di ringraziare tutta comunità,che come accennavi non e organizzata ma e sempre pronta add' aiutare,devi solo perdere un po di tempo e chiedere un aiuto....

ciao ti auguro un buon lavoro...

Librerie : http://www.b4x.com/android/wiki/index.php/Libraries
Documentazione : http://www.b4x.com/android/documentation.html

Touch

Active Member
Licensed User
Longtime User
Salve Touch
la comunità che trovi ha lavorato parecchio per migliorare B4a, e per questo ti posso garantire che quando avrai appreso un pò di tecnica andrai
spedito verso la tua meta.
A riguardo alle librerie io di solito la scarico leggo la descrizione che si trova nella psizione della stessa, e poi analizzo il file di esempio e analizzo il codice...
Ti faccio presente che nella vita faccio tutt'altro, e B4A mi stà dando delle belle soddisfazioni, da un anno e qualche mese che lo stò adoperando
ho già la mia app su Play e sono autodidatta.
Naturlmente non dimentico di ringraziare tutta comunità,che come accennavi non e organizzata ma e sempre pronta add' aiutare,devi solo perdere un po di tempo e chiedere un aiuto....

ciao ti auguro un buon lavoro...

Librerie : http://www.b4x.com/android/wiki/index.php/Libraries
Documentazione : http://www.b4x.com/android/documentation.html

Ciao rproberto,
anch'io svolgo tutt'altro lavoro, ma la passione per la programmazione mi ha portato ad acquistare questo software e utilizzarlo appena ho un attimo di tempo. Proprio questa dedizione mi porta a fare delle critiche costruttive e non polemiche, come forse hai interpretato.
Un organizzazione diversa, solo per la parte della documentazione, aiuterebbe me e tutti quelli che come me, si trovano nella medesima situazione.
Ed è proprio grazie alla comunità, come tu ricordavi, che tutto questo continua ad essere vivo, altrimenti in mancanza di riferimenti, chissà ...non saremmo forse neanche qui a discutere.
Penso che faccia piacere tutti trovare una documentazione più ricca di contenuti ed esempi.
Quindi, suggerire a chi di dovere, qualche miglioramento, non penso rappresenti un'offesa per nessuno.

auguro anche a Te un buon lavoro!

rproberto

Member
Licensed User
Longtime User
Si non ti scaldare.... :);) scherzo, lo so quello che dici è giusto! quello che volevo dirti che ci vuole molta pazienza per trovare le cose e non dispiacerebbe neanche a me un manuale più ben fatto!
Di positivo si sono dedicati tantissimo ad aggiornare B4A,B4J e presto B4i sarà a nostra disposizione sicuramente ad un prezzo interessante...
comunque ritornando al inizio preferisco il mio bel B4a++, non scorraggiarti....
ciao alle prossime...

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
JavaObject e la Reflection sono un mistero, almeno per noi poveri B4iani.

Sono chiaramente la via per realizzare qualcosa che col semplice B4A non è possibile.

Probabilmente, "per adesso", ti conviene fare una bella ricerca e crearti una cartella con i bookmark delle pagine trovate:

(su Google): site:basic4ppc.com "As Reflection" OR "As JavaObject"

Touch

Active Member
Licensed User
Longtime User
JavaObject e la Reflection sono un mistero, almeno per noi poveri B4iani.

Sono chiaramente la via per realizzare qualcosa che col semplice B4A non è possibile.

Probabilmente, "per adesso", ti conviene fare una bella ricerca e crearti una cartella con i bookmark delle pagine trovate:

(su Google): site:basic4ppc.com "As Reflection" OR "As JavaObject"

E' proprio questo il punto! Vorrei capirci qualcosa.
L'idea che mi sono fatto è che queste librerie sfruttano metodi nativi di java, ma quali sono i metodi che possono essere chiamati?
Qual'è la sintassi corretta da utilizzare.
Boh! Misteri di b4a!