Italian La mia app su iOS

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,
ho una app da parecchi anni funzionante su Android e per l'ennesima volta qualche cliente mi chiede di sviluppare questa app anche per iOS
Vorrei quindi capire i passi da fare.
Per cui (da quel che ho capito):
1) non serve avere un computer MAC, devo acquistare B4i versione "Enterprise + Hosted Builder" che mi permette di compilare il tutto sul server
2) devo acquistare un telefono iOS o posso farne a meno ?? Mi sa che devo acquistarlo, ma visto che mi servirà solo per questo pensavo di acquistarlo usato (o ricondizionato), potete suggerirmi dove e cosa prendere ? Che versione di iPhone prendo ??
3) posso collegare l'iPhone al PC con USB (come faccio con Android) e fare tutte le prove come faccio ora ??
4) Devo per forza pubblicare l'app su apple store oppure posso pubblicarla sul mio sito e gli utenti lo scaricano e lo installano da lì ??
5) Devo per forza aprire un account "programmatore" presso Apple o posso farne a meno ?

Per quel che riguarda il codice pensavo di riscrivere il tutto utilizzando le XUI e le B4Xpage, poi posso semplicemente compilare per Android e Apple semplicemente caricando B4A e B4i o devo avere due app diverse ??

Grazie mille per tutto l'aiuto che potete darmi
Sergio
 
Last edited:

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,
ho una app da parecchi anni funzionante su Android e per l'ennesima volta qualche cliente mi chiede di sviluppare questa app anche per iOS
Vorrei quindi capire i passi da fare.
Per cui (da quel che ho capito):
1) non serve avere un computer MAC, devo acquistare B4i versione "Enterprise + Hosted Builder" che mi permette di compilare il tutto sul server
2) devo acquistare un telefono iOS o posso farne a meno ?? Mi sa che devo acquistarlo, ma visto che mi servirà solo per questo pensavo di acquistarlo usato (o ricondizionato), potete suggerirmi dove e cosa prendere ? Che versione di iPhone prendo ??
3) posso collegare l'iPhone al PC con USB (come faccio con Android) e fare tutte le prove come faccio ora ??
4) Devo per forza pubblicare l'app su apple store oppure posso pubblicarla sul mio sito e gli utenti lo scaricano e lo installano da lì ??
5) Devo per forza aprire un account "programmatore" presso Apple o posso farne a meno ?

Per quel che riguarda il codice pensavo di riscrivere il tutto utilizzando le XUI e le B4Xpage, poi posso semplicemente compilare per Android e Apple semplicemente caricando B4A e B4i o devo avere due app diverse ??

Grazie mille per tutto l'aiuto che potete darmi
Sergio
1. Si
2. Si, va benissimo ricondizionato trovi iphone con uno o due anni a 250-300€
3. Utilizzi B4i Bridge ( compilazione / debug )
4. Si se gli utenti sono tanti e non conosci il loro udid. No se devi accontentare qualche cliente ( basta farti dare l'uidid, inserire lo stesso provision profile ) e condividere il tuo file IPA ( equivale APK ) tramite il tool OTA ( https://www.b4x.com/android/forum/t...ly-distribute-your-app-to-beta-testers.61672/ ).
Per maggiori dettagli su certificati e provision vedi:
5. Si. Per i seguenti motivi:
Se utilizzi Hosted Buider. No se utilizzi un mac e un simulatore. Ma se è necessario distribuire la tua app la risposta è Si.
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
grazie mille !!!

Per quel che riguarda il codice pensavo di riscrivere il tutto utilizzando le XUI e le B4Xpage, poi posso semplicemente compilare per Android e Apple semplicemente caricando B4A e B4i o devo avere due app diverse ??
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
grazie mille !!!

Per quel che riguarda il codice pensavo di riscrivere il tutto utilizzando le XUI e le B4Xpage, poi posso semplicemente compilare per Android e Apple semplicemente caricando B4A e B4i o devo avere due app diverse ??
Avrai due IDE distinti, ovviamente, e due progetti distinti, anche se staranno nella stessa cartella principale (hai visto che struttura crea l'IDE di B4A quando crei un progetto B4XPages, no?! Se non lo hai fatto, fallo :)).

Avrai, nel senso che scriverai, moduli di codice o classi che saranno in comune tra i due progetti (principalmente, ma non solo, proprio le "classi-pagina"), ovvero "condivisi", ed altri che saranno utilizzati solo da un progetto e non dall'altro (ed in questo caso questi moduli non staranno nella cartella "radice" ma in quella dello specifico linguaggio).

Infine, avrai anche righe la cui compilazione sarà condizionata in base al linguaggio (#IF B4A.... ELSE IF B4I... ELSE (è b4j)...).
 
Top