Italian leggere i dati della CIE tramite NFC

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti

Mi stavo chiedendo come fare per leggere i dati presenti nella carta di identità elettronica (CIE).

Su questa pagina https://developers.italia.it/it/cie/ , nella sezione "Dati presenti sulla carta" dice che digitando il numero CAN si può ricavarsi nome, cognome, data e luogo di nascita, eccetera eccetera, che sarebbe quello che serve a me per poter poi inserire questi dati su di un gestionale (così l'operatore non deve ogni volta digitare tutti i dati a mano con rischio di digitazioni errate).

Su github ho trovato una specie di libreria con comunicare tramite NFC con la CIE, ma ovviamente è scrita in Java, e bisognerebbe scaricare il tutto e compilarla in JAR, cosa che io non sono in grado di fare

Vi risulta che esista già un programma per Android per far questo ?? Digito il numero CAN, attivo il NFC, mi legge tutti questi dati e poi in qualche modo li invio al gestionale.

Grazie per l'aiuto
Sergio

 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
..... ma mi sà che lascio perdere, perchè leggendo la documentazione del CHIP presente sulla CIE e specifiche relative, si legge che per ricavarsi i dati presenti sulla CIE si "Richiede l’esplicito consenso del titolare tramite immissione di un PIN".

Non credo che una persona che mi si presenti davanti e mi consegna la sua carta di identità sappia a memoria quale è il codice PIN relativo, per cui dovrebbe tornare a casa a prendere la lettera ricevuta con il PIN relativo. Faccio prima a digitare tutto.

Sondaggio: quanti di voi in questo momento ricordano le ultime 4 cifre del PIN della CIE ??
 

Mike1970

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Concordo, per una fase di registrazione comune sarebbe inutilmente complicato.
Trova utilizzo in ambiti particolari, in cui devi essere sicuro al 100% che la persona sia quella.

Sarebbe molto utile però capire come poter leggere i dati via NFC dall CIE in ogni caso. per sapere fare una cosa in più
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Se mi mandi la tue CIE con relativo pin ci provo a leggere la carta
 
Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…