Italian mac e iphone, ma chi me la fatto fare !!!

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ciao a tutti, come da titolo, ho fatto la min…..ta di prendere un mac mini, ed un iphone, per imparare a far qualcosa anche su quella piattaforma, premetto che sono sempre stato anti apple per la politica ed il loro modo di funzionare, ma devo dire che la fetta di utenti è molto elevata, adesso sto cercando qualcuno che conosca xcode e sia disposto ad aiutarmi al settario ed alla base di programmazione, so che non è il posto giusto, ma magari qualcuno di voi conosce questo mondo e vuole darmi una mano?.
 

micheleBr

Member
Licensed User
Longtime User
ciao Filippo, in effetti anche io sarei interessato ad un mac ed un iphone/ipad per iniziare a far qualcosa... leggengo il tuo post pero' mi viene un dubbio... perche' ti sei pentito dell'acquisto ??
Se io dovessi iniziare, per esempio, inizierei col provare questo: Xamarin un software che permette di scrivere in codice c#, a breve anche visual basic, (tutti linguaggi microsoft quindi) per fare app iphone/ipad;
che ne pensi tu ??
 
D

Deleted member 103

Guest
Ciao Filippo,

mac e iphone, ma chi me la fatto fare !!!
Se proprio vuoi fare qualche cos'altro perchè non provi Windows Phone 8 ?
Lo sò che non è ancora tanto propagato, ma io sono sicuro che tra non molto supererà Apple.
Il software per Windows Phone 8 è gratis mentre Xamarin costa un bel pò di soldini e in più per poter vendere le App per Iphone bisogna pagare (per quanto ne sò io) ogni anno circa 100$.
Comunque la cosa peggiore per me è la politica di Apple! Per questo non farò mai qualche cosa in questo campo.


Ciao,
Filippo
 

micheleBr

Member
Licensed User
Longtime User
anche la registrazione come developer per Windows costa 100$ ogni anno. (io l'ho fatta perche' c'era una promozione a soli 9$).
Io personalmente non credo che Win superera' mai il market di Apple, i dati delle diffusione dei Win-Phone dicono che da agosto hanno perso lo 0.6% del mercato..
Inoltre gli utenti Apple sono piu' ben disposti a comperare rispetto agli autenti Windows.
Cmq chi conosce vb o c# e' piu' avvantaggiato nel passare alla piattaforma Microsoft per telefonini.
 

timo

Active Member
Licensed User
Longtime User
Nel 2008 avevo pagato $100, comprato iPhone e minimac. Poi ho tenuto l'iPhone, usato il minimac per la musica (LogicPro) e comprato B4A.
X-code, Cocoa, menate varie sulle regole grafiche, codice gradito,ecc. li ho lasciati volentieri agli altri. Oltretutto il codice è complicatello.
Tieniti l'iPhone, che è carino e fai un po' di musica col mac :)
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
confermo quanto dice timo, e rispondo alla domanda del perché me ne sono pentito, sono diversi i motivi, premesso già ero scettico a comprare iphone o ipad o menate varie di apple, 1 ) non amo la politica di apple sui costi di acquisto di un prodotto, esageratamente elevati, e troppo personalizzati, ieri ho speso 49 euro per la tastiera del mac, contro i 10 euro di una normale per windows, questo perché alcuni tasti non corrispondono e quindi se vuoi lavorare bene e meglio una tastiera originale, anche se mentre scrivo stranamente succede qualcos'altro ogni tanto.
2 ) per realizzare un software per iphone ho dovuto sborsare: 649 euro per il mac mini, dato che è il più economico della fascia apple e bene o male si può lavorare con xcode ( il programma nativo per sviluppare software iphone ), ho dovuto sborsare altri 170 euro per un monitor hdmi dato che l'uscita e solo questa oppure dvi tramite adattatore, altra menata….stamattina scopro che l'ingresso microfonico del mac non funziona con un normale microfono, necessita di microfono amplificato a batterie per intenderci, mentre su pc windows ci metti anche un auricolare e funziona anche da microfono :) altra menata…devi sborsare altri 80 euro all'anno per pubblicare app su app store,
ma la cosa più assurda è la programmazione objective c che usa xcode, ragazzi secondo il mio parere è davvero complicato, prendi ad esempio basic4android è secondo me il migliore software per lo sviluppo di applicazioni android, ad esempio…per creare un'azione ad un pulsante con basic4android è semplicissimo, prendi il pulsante lo inserisci sul layout, col click destro lo dichiari e poi facendo doppio click sul pulsante entri dentro la sub per inserire il codice, e in una riga ( hello world ) è già pronto, mentre con xcode non è così, intanto devi andare sul layout, inserire il pulsante, poi devi andare su viewcontroller.h dichiarare il pulsante con ( - (IBAction)azione:(id)sender ) poi devi andare su viewcontroller.m rifare la stessa cosa e poi devi scrivere anche l'azione, aggiungendo delle parentesi graffa e inserendo il codice etcc.., poi devi ritornare sul layout grafico e devi trascinare l'evento click dalla finestra di proprietà fino al pulsante, e poi se sei fortunato andando in run ti appare l'emulatore con l'esempio fatto.
comunque è davvero troppo complesso, faccio una analogia: e come ad esempio, se io voglio dirti che sei stupido, te lo dico diretto, questo è quello che fa basic4android, è molto diretto nel fare l'azione, molto molto semplice davvero, mentre su xcode per dirti che sei stupido, prima ti devo dire che non amo la tua presenza, poi ti dico che persone come te e meglio perderle che trovarle, poi dopo un'ora di discorsi alla fine ti dico che sei stupido. :)
morale della favola ( ANDROID PER SEMPRE ) con android ho solo speso 25 dollari per pubblicare software, altre 60 euro circa per basic4android e con meno di 100 euro ed il mio pc winzozz ho fatto i miei software, mentre per iphone ho speso più di mille euro, come se non bastasse devo imparare un linguaggio ostico, voi mi dite ci sono le alternative al linguaggio di programmazione per iphone, io vi consiglio xcode perchè è nativo e se lo sai usare fai davvero molte cose carine, avevo acquistato nsbasic per iphone ed android, potrebbe essere una valida alternativa ma mai come xcode, e poi se vuoi pubblicare hai bisogno di un mac per la pubblicazione.
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Fifiddu,
io ho sviluppato per iphone ed ho usato xcode ed xbuilder.
Io non avevo speso tutti questi soldi, usavo una virtual machine, ho abbandonato lo sviluppo perchè la licenza di sviluppatore costa 100 dollari l'anno e perchè non mi piace la filosofia che usa apple.
Ma gli strumenti di sviluppo sono molto potenti, per la complessità ti posso dire che man mano che sviluppi ci prendi confidenza.
Come ha detto Filippo esiste un ide xamarine molto bello, ho colleghi che lo usano pesantemente, costicchia e se non sbaglio devi utilizzare sempre un mac.
Io penso che oggi bisogna puntare a windows mobile e Android, nel futuro saranno i più utilizzati.
 

timo

Active Member
Licensed User
Longtime User
Potrei spezzare una piccola lancia a favore dell'AppStore: Se vuoi vendere applicazioni commerciali, li hai più possibilità di farle pagare meglio. Su GPlay c'è ancora un sacco di fuffa.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Mia esperienza personale

1) APPLE USER DA 20 ANNI VENDUTE CIRCA 2 O 3 APP
2) Windows user da 2 anni mantengo una famiglia

Ora parte di sviluppo che da soddisfazione a mio parere ed esperienza

1) realsoftware (mac+linux+windows+web) a breve anche iOs (ipad/iphone)
2) Basic4Android non solo veloce e affidabile, ma trovi tutto e tutti
3) Visual Studio perfetto in ambiente windows e windows phone
4) xCode perfetto ma complesso e mai riuscito ad usare (sono troppo vecchio)

a mio parere le piattaforme dove si può pensare a costruire una base da vendere nei prossimi anni sono;

1) Windows Mobile (solo questione di tempo)
2) Android (bisogna uscire dallo schema PlayStore ma essere presenti)
3) Se hai un nome ok tutto fila liscio e vendi, altrimenti sia su apple store, PlayStore, Samsung Store, WindowsStore sei una formica nel formicaio... quindi devi investire su marketing ed immagine, ho saranno poche le possibilità di avere grandi guadagni.

Costi degli store

1) Google 25$ una tantum
2) windows e apple 90/100$ annui

Le menate

1) playstore molto libero, forse troppo, nessun controllo sul codice e questo lo trovo sbagliato, infatti esiste molta merda.
2 Windows/ios controllo del codice in parte
3) ios troppo linee guida da seguire e troppi cambiamenti strada facendo, scarto app sicura almeno 1 o 2 volte.

Detto questo, puoi usare il mac per fare quello che vuoi, ma partire dalla parte più semplice e meno onerosa... (Basic4Android+PlayStore) e poi sali piano piano.

VMWare Fusion 5
Windows7 Pro
basic4Android

E incominci da subito, altrimenti scrivi musica e fai lo sborone con iphone5.
 

Priamo

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,

scusa ma credo che tu abbia sbagliato approccio. Avresti prima dovuto conoscere in rete i tools che ti occorrevano, e cercare in via teorica di capirli, e poi decidere se acquistare o no. Anche io ho fatto la stessa scelta tua, l'iphone già lo avevo, il mini l'ho comprato come hai fatto tu, la tastiera usb, 6,99 euro, perfetta, mouse usb già lo avevo. Monitor già lo avevo. Sto parlando di una postazione per sviluppare, non per grafica o altre cose. Solo sviluppo di codice. Ho fatto l'iscrizione come developer, senza sborsare soldi.

XCode.
Non è altro che un ambiente di sviluppo più o meno complesso, come peraltro lo può essere visual studio, poi c'è il linguaggio, derivato dal C, poi potete leggervi tutta la storia sui siti che ne parlano. Qui è il problema, bisogna studiarlo, capirlo, se se ne ha voglia, in effetti è molto complesso, però dove averci fatto delle prove, molto elementari a dire il vero, credo che con un po di tempo ci si riesce. Negli ultimi anni, credo che la apple stia cercando di uscire dal suo piccolo mercato di nicchia, che comprende a mio avviso pochi sviluppatori, ma tanti, tanti user dei loro device; lo testimoniano alcuni aggiornamenti del loro ios ecc, dal punto di vista della programmazione intendo, alcune cose le stanno semplificando, e questa se lo capiscono fino in fondo, e ci riescono, ragazzi credo che sfonderanno definitivamente. Credo che il compianto Jobs, grande uomo, mente eccelsa, un genio diciamo, come lo definiscono tutti i fans della mela, forse aveva un piccolo difetto, quello di non uniformarsi, restare un mondo a se, con quelli che adesso devono gestire la apple, credo che sta cosa andrà a finire, il primo passo lo si è fatto con l'hardawre, ovviamente queste sono mie opinioni.

Credo che chi voglia sviluppare app, non può non farle anche per i dispositivi apple, che cmq, come qualcuno accennava coprono una discreta fetta di mercato. Su windows phone non ci scommetteri tanto, non è innovativo, riporta sempre cose che già hanno gli altri, è sempre un passo indietro, credo che lo abbiamo messo sul mercato giusto per esserci, con la versione 8, hanno solo aggiustato delle pecche macroscopiche dei precedenti win phone, con una grafica diversa, magari. Per il resto propone le stesse cose di And e Apple.

Cmq, io per avere le idee più chiare, ho acquistato in rete un libricino digitale con diversi esempi sulla programmazione di ios, costa 4 euro, il primo capitolo e gratis qui:

Bubi Devs - "Siate affamati. Siate folli"

usa xBuilder, che ti evita tutti i passaggi che dicevi prima, però funziona, in effetti anche in visual studio è così, sposti i controlli e lui ti genera il codice necessario a farlo funzionare, a te poi il resto per fargli fare quello che vuoi.

Cmq se ti va possiamo aiutarci a vicenda.

Saluti a tutti.
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Vedo che il mio post ha suscitato molto interesse, e devo dire che ognuno di voi ha detto delle parole che rispecchiano molto le mie idee, io sono del parere che android sfonderà e si piazzerà nei primi posti, però penso anche che un programmatore deve essere presente su tutte le principali piattaforme e proporre i suoi prodotti,, una cosa e certa, dopo aver speso i soldi per questo tool e l'attrezzatura adesso ho intenzioni di portare avanti anche questo progetto, quindi priamo io sono disponibile ad un aiuto per apprendere ancora di più il linguaggio di programmazione per iphone, lasciami un tuo contatto e ne parliamo, per quanto riguarda i tool di sviluppo, avevo visto dragon fire sdk, un tool di sviluppo per visual studio per realizzare applicazioni per iphone, amici cosa ne pensate?, io avevo anche comprato nsbasic, un tool per realizzare applicazioni per android, blackberry,bada,e iphone, ma genera solo un file html e per pubblicare applicazioni iphone necessita di phone gap, almeno e quelo che ho capito. Ditemi la vostra.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Vedo che il mio post ha suscitato molto interesse, e devo dire che ognuno di voi ha detto delle parole che rispecchiano molto le mie idee, io sono del parere che android sfonderà e si piazzerà nei primi posti, però penso anche che un programmatore deve essere presente su tutte le principali piattaforme e proporre i suoi prodotti,, una cosa e certa, dopo aver speso i soldi per questo tool e l'attrezzatura adesso ho intenzioni di portare avanti anche questo progetto, quindi priamo io sono disponibile ad un aiuto per apprendere ancora di più il linguaggio di programmazione per iphone, lasciami un tuo contatto e ne parliamo, per quanto riguarda i tool di sviluppo, avevo visto dragon fire sdk, un tool di sviluppo per visual studio per realizzare applicazioni per iphone, amici cosa ne pensate?, io avevo anche comprato nsbasic, un tool per realizzare applicazioni per android, blackberry,bada,e iphone, ma genera solo un file html e per pubblicare applicazioni iphone necessita di phone gap, almeno e quelo che ho capito. Ditemi la vostra.

Ns Basic ho preso la licenza e buttata, primo perchè devi appoggiarti ad un servizio esterno, non ha niente che controlla il dispositivo se non attraverso phonegap e nello stesso tempo non e agile come basic4android

Per dotnet che scrive sia per ios,android,windowsphone ci sono molte utility da prezzi x a xxxxxx ovvio che devi vedere la curva di apprendimento e cosa hai a disposizione come tempo e denaro.
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ah ahah ma si !!! ragazzi android e basic4android sono il mio amore, certo adesso che ho comprato il mac e preso l'iphone a 30 euro al mese con l'offerta tre mi sembra giusto fare qualche piccola applicazione per poi continuare gli studi verso android, si ...continuare....anche perchè ne ho ancora da imparare su android, direi almeno un buon 60%, quindi metto con le 4 frecce apple e proseguo con android.
Adesso anche su iphone ci sta il problema della risoluzione diversa tra iphone 4 e il 5, e per me si sta ponendo il dubbio se continuare a studiare o rinunciare....vedremo, comunque mi fa piacere che apple sta prendendo una batosta con le vendite, non esiste spendere quasi 1000 euro per un telefono, per non parlare poi per il resto delle cose.
 
Top