Italian Chi è esperto potrebbe fare un upgrade al fantastico esempio di Erel [BitmapsAsync Grid]

Questo è il mio primo messaggio
Come già richiesto da yiankos1, anche io vorrei catturare gli eventi click di ogni immagine. come indicato da Erel BitmapsAsync Grid specific image click event
è necessario aggiungere l'evento click per ogni immagine del layout item.
Ora nel designer ad ogni B4XImageView è associato un evento omonimo quidi bisogna aggiungere una sub relativa all'evento giusto?
credo questo:
Routine evento click ummagine:
Sub B4XImageView1_Click (Index As Int, Value As Object)
    xui.MsgboxAsync(Index  ,Value )
End Sub

Sub B4XImageView2_Click (Index As Int, Value As Object)
    xui.MsgboxAsync(Index  ,Value )
End Sub
Ma non ottengo nessun evento al click di un immagine.
Se un esperto porebbe modificare quell'esempio di Erel ed aggiungere questo semplice evento potrebbe essere una buon aiuto

Saluto tutta la comunitad
 
Last edited:

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
Non esiste l'evento Click su B4XImageView
Per ottenere lo stesso puoi:
1. Posiziona un Pannello su layout
2. Inserisci all'interno del Pannello B4XImageView
3. Utilizzo l'evento Click del Pannello
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Luca.
@Erel ti ha risposto in questo thread:
Già; non mi pare un grande motivo, però. Lui stesso, quando indica come soluzione l'aggiungere un panel, in altri casi, dice che questo non è un gran "peso", per cui farlo direttamente all'interno di B4XImageView, anche se non dovesse essere usato, non mi pare un'idea strampalata.

Senza contare che non è nemmeno vero perché, secondo me, si fa tap/click su immagini parecchio spesso.

do it yourself
Certo che lo puoi fare da te (in questo caso, mentre con delle jar non potresti) e infatti l'ho fatto già da tempo, anche aggiungendo altre funzionalità ad altre View "note" ma se poi esce una nuova versione "ufficiale"?

No, in questo caso specifico trovo che sia solo impuntarsi, senza motivi validi.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Certo che lo puoi fare da te (in questo caso, mentre con delle jar non potresti) e infatti l'ho fatto già da tempo, anche aggiungendo altre funzionalità ad altre View "note" ma se poi esce una nuova versione "ufficiale"?
Se non ricordo male, io preparai una classe che come parametro di init riceveva una B4xView e come effetto consentiva click/doppioclick/longclik sulla view.
Quindi, anche con nuove versioni della view ufficiale, tutto restava inalterato.
ps: scommetterei che fosse basata sugli eventi di un panel..
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
No, certo. Nel Designer inserisci la view standard. Poi utilizzi la classe per consentire alla view standard di reagire a certi eventi.
Ma non è che ricordi bene i dettagli. La feci tempo fa per dare maggiore funzionalità ad un'app basata su OSM (Open Street Map)
 
Qua' son tutti d'una cattiveria unica
A volte mozzicano 🤣
Permettimi di dissentire, non sono tutti così, la maggior parte sono persone meravigliose in grado di comprendere la domanda e danno una risposta utile e costruttiva.
Poi ci sono quei pochi altri che ritengono di giudicare e stabilire ciò che è legittimo chiedere da ciò che non lo è, tipico del forum italiano.
Basterebbe semplicemente non rispondere affatto.
 
Top