Italian problemi di compatibilità schermo della mia app sul playstore

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ciao a tutti, oggi ho notato che nell'ultimo aggiornamento eseguito sul play store di una mia app, analizzando i dettagli degli arresti anomali mi colpisce questa in particolare che mi dice che la densità di pixel della mia app non corrisponde al 32% degli smartphone con elevata risoluzione, la cosa mi preoccupa perchè si parla di una buona fetta di installazioni attive, infatti fino a 2 giorni fa avevo 11200 installazioni attive ed adesso ne ho 10300, forse sbaglio nel dare le assegnazioni alle view in percentuale al posto di pixel?
mi spiego meglio, se una label la devo posizionare all'inizio in alto dello schermo partendo da sinistra fino a mettà schermo in larghezza x 1cm circa in altezza allora scrivo così: label1.setlayout(0%x,0%y,50%x,10%y)
e così via tutte le altre view come bottoni, immagini etc,
ho sempre lavorato in questo modo ma forse non ecorretto?
allego una cattura del problema che mi fa vedere sul playstore android:

Screenshot 2023-02-19 at 08-33-58 Dettagli attributi scherzi telefonici illimitati.png
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il tutto non mi è chiarissimo (spero sia solo colpa del fatto che, malgrado l'ora, io sia sveglio da poco 😄)

Arresti anomali a causa di densità di pixel? Mi sembra strano. A meno che... solo un'ipotesi eh: e se considerassero "arresto anomalo" anche quando l'utente chiuda l'app rimuovendola dalle recenti?

Mettiamo che il layout non sia fatto bene, per cui un tasto finisca fuori schermo. A quel punto, l'utente potrebbe premere il tasto del suo Android che serve a passare ad altra app e rimuovere la tua da quelle "attive" e questo forse viene considerato "arresto anomalo".

Ma perché quell'ipotetico tasto starebbe fuori schermo? Non credo che capiterebbe a causa del fatto che usi le percentuali di x e y.
Direi che potresti provare ad installare la tua app su dispositivi o emulatori con densità varie.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Complimenti, pubblica il link
Una delle risposte più utili dai tempi in cui @Star-Dust rispondeva: "Sì" - "No"
😄

Scherzo, Gianni, capisco l'interesse. Certo che avere 500.000 installazioni non sarebbe male.
In una delle ultime puntate di "Striscia la notizia", in un servizio quel MMC affermava che solo un'app su dieci viene conservata. Secondo me è stato anche ottimista.
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Vi dico subito che non ho lavorato molto sulla grafica, la grafica è il mio punto debole, comunque sono al terzo posto della classifica da molto tempo, il primo posto lo occupa scherzi telefonici di juasapp, l'unica cosa che non sono riuscito a far funzionare è l'app con un solo smartphones, per i motivi che Android non permette di far ascoltare i file audio direttamente al segnale microfonico mi ha penalizzato molto, infatti ci vogliono 2 smartphone per fare lo scherzo, ma il vantaggio è che lo scherzo lo fai interagendo con i vari pulsanti, mentre quello di juasapp sono registrazioni audio, poi la mia è totalmente gratuita mentre juasapp ti fa fare 3 scherzi gratis e poi sono a pagamento, ma resta sempre lui il migliore per gli scherzi telefonici, sicuramente li ci sarà una azienda con diversi programmatori che hanno realizzato questa app, loro avranno un server con quale chiamare in maniera autonoma e anonima la vittima dello scherzo, poi tu che prenoti lo scherzo ricevi il file audio di come si e svolto, il mio è diverso molto criticato per via dei due smartphone che si debbono utilizzare, alcuni dicono che con un solo smartphone riescono a far ascoltare i file audio e fanno lo scherzo senza problemi altri no, comunque pur avvisando che bisogna avere 2 smartphone per fare lo scherzo in molti mi fanno recensioni negative addirittura dicendo ma come si fa lo scherzo?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Vi dico subito che non ho lavorato molto sulla grafica, la grafica è il mio punto debole, comunque sono al terzo posto della classifica da molto tempo, il primo posto lo occupa scherzi telefonici di juasapp, l'unica cosa che non sono riuscito a far funzionare è l'app con un solo smartphones, per i motivi che Android non permette di far ascoltare i file audio direttamente al segnale microfonico mi ha penalizzato molto, infatti ci vogliono 2 smartphone per fare lo scherzo, ma il vantaggio è che lo scherzo lo fai interagendo con i vari pulsanti, mentre quello di juasapp sono registrazioni audio, poi la mia è totalmente gratuita mentre juasapp ti fa fare 3 scherzi gratis e poi sono a pagamento, ma resta sempre lui il migliore per gli scherzi telefonici, sicuramente li ci sarà una azienda con diversi programmatori che hanno realizzato questa app, loro avranno un server con quale chiamare in maniera autonoma e anonima la vittima dello scherzo, poi tu che prenoti lo scherzo ricevi il file audio di come si e svolto, il mio è diverso molto criticato per via dei due smartphone che si debbono utilizzare, alcuni dicono che con un solo smartphone riescono a far ascoltare i file audio e fanno lo scherzo senza problemi altri no, comunque pur avvisando che bisogna avere 2 smartphone per fare lo scherzo in molti mi fanno recensioni negative addirittura dicendo ma come si fa lo scherzo?
Io non ho nulla di pubblicato sullo store, però non farci troppo caso.
Gli utenti sanno essere davvero cattivi anche con app perfette e per le minime cavolate.
Le app sono immateriali e quindi la gente fatica a darvi un valore.
Non immaginano il lavoro che c'è dietro.
A volte anche app fantastiche e che davvero aiutano tanto in qualcosa vengono criticate pesantemente per qualche pubblicità o per un costo di 0,99 cent.
Fai sempre del tuo meglio e se comunque la maggior parte delle persone la apprezza, allora sei sulla strada buona.
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Allora, io posso dirvi che solo quest'app permette di guadagnare la media di 50 euro al mese ad una ragazza che ha voluto commissionato quest'app a cui gli curo la gestione gratuitamente e su 500.000 download sono attive soltanto 11000 che la stanno utilizzando che non sono molti ma mi soddisfa il fatto che almeno il 70% apprezza l'app e addirittura qualcuno mi difende appunto dicendo che dietro questo c'è un gran lavoro e voi lo sapete che è vero, specialmente stare al passo con gli aggiornamenti che google play ti impone di fare almeno 3 volte all'anno, negli anni tra il 2012 e 2013 avevo avuto l'intuizione di fare una app gratuita tuttta mia che nel giro di 6 mesi era arrivata a farmi guadagnare la media di 800 euro al mese con soli 300,000 download ma aveva 40.000 persone che la utilizzavano in attivo poi tutto e finito il fatidico 31 dicembre 2014 con la chiusura del mio account per 3 violazioni davvero assurde che fino al giorno di prima erano conformi alle norme.
 
Top