Italian Pronostico Toto

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, la mia domanda sembrerà, forse, un pò stupida, ma mi sta creando un problemino, ovvero, vorrei creare un app personale che, tramite una di RND mi crei un pronostico da copiare poi sulla schedina del totocalcio, tutti sappiamo che il totocalcio si basa su 3 possibili risultati, 1 X 2, sappiamo anche che RND funziona con numeri, la domanda è: esiste un modo per avere un RND stringa? Ovvero che esegua il random anche della X?
Grazie 1000
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Non basta eseguire un RND da 1 a 3 ed usare il tre come fosse la X? O anche da 0 a 2 con 0 = X..
Metti tutto in una funzione e come risultato rendi un carattere invece che una cifra.
E volendo potresti richiamare in ciclo 13 volte la RND e fornire in uscita l'intera stringa del pronostico.

Domanda: ma si usa ancora il totocalcio? Pensavo che tra partite truccate, scommesse gestite dalla criminalità e innumerevoli altre possibilità di puntare denaro su qualsiasi evento, fosse ormai scomparso.. eheh
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Si vede che sei un "diversamente giovane" udg (come me :(), sei rimasto al 13 (bei tempi, si fa per dire), da anni sono 15, se non sbaglio.
Oltretutto paga pure se fai 9, mi sembra ("se non sbaglio", "mi sembra"... che uomo sicuro hehehe).

Il mio primo programma, per Ti994A (Texas Instruments): Totocalcio :D, con tanto di salvataggio dati su MUSICASSETTA !!!

Correva (ma 'nd'annava?) l'anno 1983 (32 anni fa :().

Oh, non era random, affatto. Teneva in considerazione:

Classifica (comprese reti fatte e subite) con "peso" per ciascun dato;
ultimi 3 risultati, sempre pesati;
fattore c, che in questo caso stava per fattore campo :D
e...
e non mi ricordo, oh, so passati 32 anni, eh!

Ricordo, però, che al massimo mi ha fatto fare un 12 da poche decine di migliaia di adorate Lire!
 

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ok grazie ad entrambi, bhe, effettivamente il totocalcio è andato un pò in cantina, però è un esercizio interessante, almeno per me, poter creare delle apps simil utili, e sì, con superenalotto, winforlife e simili, il programma è di facile realizzazione, basta un RND ciclato per i numeri con controllo di uscita di doppioni ed è fatta, ma qui con tre possibilità mi ci stavo perdendo, proverò ad assegnare 'X' ad un numero e vedere se ottengo il risultato desiderato.
Per la cronaca, si vince con 9, 12 - 13 - 14, ed il montepremi del 14 se non assegnato si aggiunge al prossimo formando il jackpot....
Ciao, dal vecchietto!!!!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
e se facessi 10 o 11 non beccherei un cent?

Benché non sia necessario, puoi sempre creare un array stringa: dim Segni(3) As String
metterci i segni 1,x,2

Segni(0) = "1"
Segni(1) = "X"
Segni(2) = "2"

e usare in numero randomizzato come indice
Dim NumRnd As Int = Rnd(0,3)

Log(Segni(NumRnd))

[qui non esistono vecchi, ma solo "diversamente giovani" :D]
 

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
e se facessi 10 o 11 non beccherei un cent?

Benché non sia necessario, puoi sempre creare un array stringa: dim Segni(3) As String
metterci i segni 1,x,2

Segni(0) = "1"
Segni(1) = "X"
Segni(2) = "2"

e usare in numero randomizzato come indice
Dim NumRnd As Int = Rnd(0,3)

Log(Segni(NumRnd))

[qui non esistono vecchi, ma solo "diversamente giovani" :D]

Ho seguito la strada più semplice, ho dichiarato la X come stringa, ho eseguito RND in questo modo:
Num1 = RND(1,4)
If Num1 = 3 Then
Num1 = "X"
End If

Ciclando per i 14 risultati mi crea una colonna pronostico casuale.

Evviva i diversamente giovani....;)
 
Top