Italian Ricevere comandi da pagina web

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
no!!!!!!
pensa che mi stavo attrezzando per fare il disegno!!! :p
Ecco qua la mia di opera d'arte

View attachment 103125

Così si capisce???

Che poi la mia app non deve solo riprodurre una musica, ma accendere delle luci tramite arduino collegato con la seriale e fare altre cose...
Vabbe, il resto l'ho già sviluppato mi manca solo la parte web.





Credo che questa sia l'unica soluzione...





Questa invece non l'ho capita...🤔
Quindi avevo capito bene al primo colpo. Ci sono diversi metodi per implementarlo, ma adesso non mi va di spiegarlo, mi sono stancato.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Così si capisce???
Io non l'ho capita; se vede che so' de coccio, hehehe.

Se una persona seleziona su una pagina web un titolo, sul proprio smartphone o pc, la canzone dovrebbe suonare su un altro dispositivo? Quale? Perché? Dove? Ciroooo!

Questa invece non l'ho capita...
paperinikintera.png
=
Diabolik.jpg
 

Paperinik

Member
Licensed User
Longtime User
Quindi avevo capito bene al primo colpo. Ci sono diversi metodi per implementarlo, ma adesso non mi va di spiegarlo, mi sono stancato.

Vabbè, un giorno se ti andrà...mi fara piacere avere un tuo consiglio...

Io non l'ho capita; se vede che so' de coccio, hehehe.
Se una persona seleziona su una pagina web un titolo, sul proprio smartphone o pc, la canzone dovrebbe suonare su un altro dispositivo? Quale? Perché? Dove? Ciroooo!

Vabbè vi devo spiegare tutto il progetto....

Serve per le luci di natale sul mio giardino...
Metto il qr code sul muro di cinta lato strada e chi passa inquadrando il codice sul proprio cellulare può scegliere una canzoncina di natale che verrà riprodotta dal giardino con un piccolo amplificatore insieme ad un gioco di luci specifico per ogni musica.



Ora ho capito!!!!!!! 😂😂😂
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Serve per le luci di natale sul mio giardino...
Metto il qr code sul muro di cinta lato strada e chi passa inquadrando il codice sul proprio cellulare può scegliere una canzoncina di natale che verrà riprodotta dal giardino con un piccolo amplificatore insieme ad un gioco di luci specifico per ogni musica.
Ora è chiaro! Visto che l'utenza è generica, costruisci una semplice pagina web con i tasti che ti servono (HTML5 e Javascript). Poi online trovi il generatore di QrCode che punti a quella pagina. Il codice della pagina è quello che invierà al tuo server (su Android/raspberry/arduino) un JSON (giusto perché è standard e semplice) contenente il comando opportuno. Per invio, intendo un classico POST/GET (occhio che dal sorgente della pagina web si potrà ricavare l'indirizzo del server locale e i comandi da inviare; a quel punto anche dalla papuasia potranno interagire con ilt uo giardino..a qualunque ora). Il resto credo tu l'abbia già.

Per il server su Android ti avevo evidenziato un paio di link (il secondno credo sia una soluzione completa).
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Vabbè, un giorno se ti andrà...mi fara piacere avere un tuo consiglio...
Perdonami ma ieri ero stanco.

1605685404337.png


io il disegno lo farei così.

Diciamo che il punto cruciale è inviare il comando dalla pagina web al dispositivo mobile Android.
Se il server http risiede sul dispositivo mobile, non serve molto. quando clicca sul link tipo "http:/192.168.0.1/play/nomebrano.mp3" il webserver fa partire il brano musicale. Si può usare un qualunque tipo di webserver b4a.

Se invece la pagina web è ospitata su un sito internet la cosa è diversa. Sarà l'App B4A che consulterà continuamente il sito per vedere se sono stati selezioanti nuovi brani da eseguire?
Sarà il sito web a inviare un comando con qualche forma (email,FirebaseNotification,SMS, SmokeSignal,altro) ?

Dipende tu cosa hai in mente di realizzare.


Domanda: Lo fai girare dentro una rete locale? perchè se cosi fosse è più semplice un WebServer b4A.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ti ho allegato un esempio del primo suggerimento.
fai girare l'App/Server su Android e i dispositivi (PC o mobile) si dovranno collegare all'indirizzo del dispositivo Android/Server (Indirizzo che appare all'avvio dell'App) e scegliere il brano. La porta non può essere la 80 quindi ho scelto 8080.

Nel mio pc mi collego ad esempio a http://192.168.0.1:8080 e ottengo questo
1605692116037.png

E questo sull'App Android
1605694379644.png



Scusate se uso musica moderna ma ho solo quella
 

Attachments

  • B4A HttpServer.zip
    349.1 KB · Views: 195
Last edited:

Paperinik

Member
Licensed User
Longtime User
Ora è chiaro! Visto che l'utenza è generica, costruisci una semplice pagina web con i tasti che ti servono (HTML5 e Javascript). Poi online trovi il generatore di QrCode che punti a quella pagina. Il codice della pagina è quello che invierà al tuo server (su Android/raspberry/arduino) un JSON (giusto perché è standard e semplice) contenente il comando opportuno. Per invio, intendo un classico POST/GET (occhio che dal sorgente della pagina web si potrà ricavare l'indirizzo del server locale e i comandi da inviare; a quel punto anche dalla papuasia potranno interagire con ilt uo giardino..a qualunque ora). Il resto credo tu l'abbia già.

Per il server su Android ti avevo evidenziato un paio di link (il secondno credo sia una soluzione completa).

Perfetto, grazie. Più o meno quello che avevo in mente, ero solo confuso su come gestire e scegliere il server web



Perdonami ma ieri ero stanco.
Ma che scherzi? Sto chiedendo aiuto e ci mancherebbe altro che pretenda risposte. Mi sono permesso perche il tread era scivolato sull' umorismo...


Domanda: Lo fai girare dentro una rete locale? perchè se cosi fosse è più semplice un WebServer b4A.

Era una delle domande iniziali.
Si, credo che alla fine potrei farlo girare su rete locale e renderlo pubblico aprendo le porte sul router. Meno sicuro per la mia rete ma più facile da realizzare e visto che il sistema sarà funzionante per il solo periodo di natale, credo che inizierò con httpserver sul dispositivo android.

Mi piace però anche la soluzione del polling sulla pagina web... magari il prossimo anno la proverò, anche perchè ormai non ho più molto tempo a disposizione.

Grazie a tutti!!!!!!
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Perfetto, grazie. Più o meno quello che avevo in mente, ero solo confuso su come gestire e scegliere il server web




Ma che scherzi? Sto chiedendo aiuto e ci mancherebbe altro che pretenda risposte. Mi sono permesso perche il tread era scivolato sull' umorismo...




Era una delle domande iniziali.
Si, credo che alla fine potrei farlo girare su rete locale e renderlo pubblico aprendo le porte sul router. Meno sicuro per la mia rete ma più facile da realizzare e visto che il sistema sarà funzionante per il solo periodo di natale, credo che inizierò con httpserver sul dispositivo android.

Mi piace però anche la soluzione del polling sulla pagina web... magari il prossimo anno la proverò, anche perchè ormai non ho più molto tempo a disposizione.

Grazie a tutti!!!!!!
Mi piace scivolare sull'umorismo quando parlo di cose serie come la programmazione.
Ti ho postato un esempio provalo.
 

Paperinik

Member
Licensed User
Longtime User
Provato e già integrato grossolanamente con il mio codice.
Funziona che è una meraviglia, è semplicemente spettacolare.

Grazie, grazie grazie! :) :) :)
 

Paperinik

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie! Effettivamente mi è venuto meglio di quanto pensassi...:)

L'hai pubblicato anche su un forum internazionale?

No...
ci ho pensato ma non ho curato particolarmente l'estetica e l' usabilità dell' app (alcune impostazioni comode da modificare le ho lasciate hard coded), avevo solo bisogno che funzionasse.

Credo comunque di farlo, può comunque servire da spunto per altri progetti...
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Grazie! Effettivamente mi è venuto meglio di quanto pensassi...:)



No...
ci ho pensato ma non ho curato particolarmente l'estetica e l' usabilità dell' app (alcune impostazioni comode da modificare le ho lasciate hard coded), avevo solo bisogno che funzionasse.

Credo comunque di farlo, può comunque servire da spunto per altri progetti...
Intendevo i video ;)
 
Top