Italian [RISOLTO] [B4J] Gestione report

Aldo's

Active Member
Licensed User
Buona serata a tutti.
Devo iniziare a guardare una gestione report da implementare nella mia applicazione B4J.
Premesso che stamperei partendo da una tabella SQLite e che in Visual Basic ero abituato ad usare CrystalReport, cosa mi consigliate di guardare per iniziare a capirci qualcosa.
Grazie
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
per qualcosa di professionale potresti utilizzare JasperReports; in questo forum, ci sono le librerie (un bel malloppo) da integrare nella applicazione B4J
il link JasperReport

da circa un decennio, con diverse mie applicazioni (sviluppate con altri tools) utilizzo un gestore di report esterno alla applicazione: (semplice da richiamare con jShell)
il link ReportizerNet (una software house ucraina)
 

Attachments

  • demo2.PNG
    demo2.PNG
    8.6 KB · Views: 127
  • demo1.PNG
    demo1.PNG
    13.8 KB · Views: 133

Aldo's

Active Member
Licensed User
per qualcosa di professionale potresti utilizzare JasperReports; in questo forum, ci sono le librerie (un bel malloppo) da integrare nella applicazione B4J
il link JasperReport

da circa un decennio, con diverse mie applicazioni (sviluppate con altri tools) utilizzo un gestore di report esterno alla applicazione: (semplice da richiamare con jShell)
il link ReportizerNet (una software house ucraina)
Le tue proposte sono entrambe riferite a librerie o tool esterni... soprattutto la seconda mi incuriosisce.
Ma B4J non ha soluzioni di report interne?
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ma B4J non ha soluzioni di report interne?
NO!
vogliamo organizzare una azione collettiva per chiedere ad Erel di implementare una reportistica interna ? ;)
jasper viene integrato all'interno della app, mentre per la "creazione" del report devi utilizzare un tool esterno. c'è una libreria B4J jjasperreports
nulla da installare sul pc dell'utente/utilizzatore del progetto jar
soprattutto la seconda mi incuriosisce
in questo caso è TUTTO esterno; con il tool crei il tuo report (si collega a diversi db), e poi va "lanciato" il reportViewer, con possibilità di eseguire una anteprima o direttamente una stampa; inoltre ti permette di eseguire un "export" (pdf, jpeg,... ) anche dal comando che "lancia" il viewer.
in questo caso DEVI installare il reportviewer (gratuito!!!) su ogni pc win dove intendi far "girare" l'app JAR
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Provate la TaninoReport
 

Xfood

Expert
Licensed User
A favore del grande EREL, che tra gli altri miracoli che ha fatto, faccia anche questo.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Da quanto ho letto TaninoReport era un progetto mai realizzato...
non esattamente. Per non posso dire troppo, il nemico ci ascolta.

comunque in un post vedi anche uno screen shot ;)
 

Aldo's

Active Member
Licensed User
non esattamente. Per non posso dire troppo, il nemico ci ascolta.

comunque in un post vedi anche uno screen shot ;)
sbaglio o dicevi che lo screenshot era preparato con photoshop????
Comunque venissero soluzioni interessanti sarei pronto a testare...e, nonostante sia ligure, a gratis.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
sbaglio o dicevi che lo screenshot era preparato con photoshop????
Comunque venissero soluzioni interessanti sarei pronto a testare...e, nonostante sia ligure, a gratis.
Era reale, solo che per distrarre l'attenzione del nemico ho detto che era photoshop. Comunque non è completo
 
Top