Italian (RISOLTO) Problema di grafica con EditText

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
(ricorda: mem di 2 byte)... z80... me lo ricordo; probabilmente era pure il processore dello Spectrum (ma non ci giurerei, mi sa che lo z80 era precedente)

perché mi suona pure zx80? boh. Sono passati 35/40 anni!
Lo stesso processore è montato su molti pc, consolle di gioco, musicali e per altri 10 anni usati nell'industria
Poi usato nelle TV, dispositivi vari ecc...

Si sa, nella tecnologia (come il maiale) non si butta niente
Adesso ci sono nuove versioni
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Era montato oltre che nei nanocomputer su:
Amstrad CPC
MSX
Sinclair ZX Spectrum
ColecoVision
MAME
Usato anche
fax, segreterie telefoniche e fotocopiatrici, controller PLC, multiplexer RS232, dischi rigidi Seagate, commutatori telefonici e modem, domotica, controller wireless degli impianti di annaffiatura, calcolatrici scentifiche, strumenti musicali, sintetizzatori, preamplificatori ecc...
 
Last edited:

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Quindi nessuna segnalazione per Erel.
Sarà una cosa stupida ma a quanto pare ce la dobbiamo tenere così.
L'importante é saperlo.
Discussione proficua:
una nuova informazione per tutti e la mia interfaccia finalmente a posto. :p:D
Grazie
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
:rolleyes::rolleyes:
 

calsdn

Member
Licensed User
Alla mia epoca elettronica e informatica andavano a braccetto visto che programmavamo gli Z80 in linguaggio macchina, ovvero numeretti.
Il compilatore eravamo noi, scrivevamo in asm, traducevamo a mano in linguaggio macchina e inserivamo i byte manualmente da un tastierino numerico.....

Cosa mi fai venire in mente :p:rolleyes:

all'esame di maturità di elettronica industriale portai un progettino basato sul Z80. Ricordo la produzione della basetta con i transfer e l'acido per tirar via il rame. Saldatura dei componenti e la programmazione della eeprom in esadecimale per far venir fuori sul display "viva il Z80". :D
 
Top