Italian Risorse drawable

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno a tutti, sono nuovo di B4A e sto cercando di capire come risolvere un problema: quando si fa la pubblicazione dell'app, lo store restituisce questo warning:

"L'APK dovrebbe includere risorse drawable personalizzate per densità di schermo comuni dei tablet."

Nonostante ho creato più layout per le varie dimensioni degli schermi, e ho anche aggiunto manualmente la cartelle per le icone hdip, mdpi etc... questo avvertimento non scompare. Ho notato che quando si compila l'app con B4A vengono generate le cartelle res/layout e res/xml, ma non contengono alcun file.

Sapete darmi qualche indicazione su come risolvere il problema?
 

IlCasti

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao
Prova ad inserire

#CustomBuildAction: 1, c:\windows\system32\attrib.exe, +r res\*.* /s

nel #Region Project Attributes
Altrimenti ogni volta che compili le cartelle, che non sono protette da scrittura, vengono sovrascritte e svuotate.
Magari dipende da quello...

IlCasti
 

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
Niente da fare, problema non risolto, ho provato a scrivere a Erel, spero in una sua risposta.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho mai usato il comando consigliato da ILCasti, ma serve a rendere Read-Only i file.
Mentre aspetti la risposta da Erel, prova ad impostare questa proprietà a mano, per le varie cartelle drawable (ldpi, mdpi...) ed il loro contenuto.
 

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, magari creasse le cartelle..... manco una! crea solo la drawable dove ci mette l'icona standard denominata "icon", sono io che ho inserito manualmente le altre, ma non ci mette dentro niente. Erel mi ha risposto dicendo di postare il problema sul forum inglese, e cosi ho fatto, dice che non è un problema insormontabile, vediamo cosa risponderanno, lo trovate qui: http://www.b4x.com/android/forum/threads/problem-with-drawable-folder.39902/
 

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
Dimenticavo, giusto per sicurezza ho controllato i permessi, e sono tutti impostati a consenti controllo completo per ogni utente, tra l'altro se mancavano quelli in scrittura non credo riusciva a mettere il file "icon" nella drawable.
 

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
Allora: le cartelle presenti nella cartella RES solitamente servono a Google play per identificare i tipi di layout, la disposizione dei componenti, e le varie icone dei layout. Non ha senso che le debba creare io se poi B4A non mi crea i riferimenti a tali cartelle e alle relative icone e file di layout, ho provato a crearle nella speranza che B4A vedendole mi andava a creare i vari collegamenti e file, ma niente da fare. Ora, a prescindere dal fatto che anche se avessi dovuto crearle io non ho letto da nessuna parte che andrebbe fatto(riferendomi ai manuali di B4A) e mi chiedo un novizio come potrebbe immaginarselo, pare invece che B4A imposti i layout in tutt'altro modo(forse tramite qualche file di classe), modo che però Erel non mi ha ancora spiegato, dicendomi soltanto che è cosi. Ora mi chiedo: se è cosi, il programmatore che utilizza B4A deve avere la possibilità di modificare questi layout e icone varie e dovrebbe essere stato informato di tale circostanza, ma purtroppo cosi non è stato, tra l'altro frugando nelle varie cartelle che crea B4A non ho trovato ne eventuali altre icone dedicate alle risoluzioni HDPI MDIP etc... ne un file dove sia presente l'indicazione, e non c'è alcun modo di includere questi particolari mediante l'utilizzo del programma.

Ora spero che Erel mi dia una chiara indicazione su come procedere, perché ovviamente quando si pubblica un app non devono esserci ne errori ne warning, altrimenti sicuramente si perde di visibilità(senza contare che questo warning è uno dei più importnti, in quanto trattasi di adeguare l'app ai vari schermi!), credo sia palese che Google play dia priorità alle app che sono perfette rispetto a quelle che presentano anche dei semplici warning.
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Io non ho ancora pubblicato un'app (magari non lo farò mai :)), però credo che io considererei quelle cartelle soltanto per le icone, quelle delle activity e quella della Home del dispositivo.

Per il resto, credo che si debba procedere creando solo due layout, uno per il Portrait e l'altro per il Landscape (ovviamente per ogni activity) e utilizzare codice per adattare la grafica, normalmente con le percentuali di x e y; per comodità utilizzo il modulo Scale di Klaus.

Quindi, anche se i layout sono specifici di b4a, alla fine la grafica deve essere adattata comunque in un modo o nell'altro, non puoi prevedere e predisporre migliaia di immagini per tutte le risoluzioni, rapporti base/altezza, landscape o portrait.
 

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
Non devi adattare migliaia di immagini, ma solo 4, ovvero quelle per le dimensioni schermo HDPI etc.. e sono le icone tipo quelle con il robottino di android, quelle che appaiono sulla barretta con il nome dell'app quando installi, non sono immagini del programma che crei. Questo lo chiede Google play e va fatto, perché altrimenti quando pubblichi ti trovi con quel warning di cui parlo e con l'app che difficilmente la trovi facendo una ricerca, appurato personalmente quando ho pubblicato un app realizzata con altro software. Evidentemente gli sviluppatori di B4A non hanno considerato questo problema, in quanto non a caso non hai alcuna possibilità di inserire queste 4 icone mediante il programma, ma tuttavia ti da modo di realizzare i vari layout a prescindere da se siano necessari o meno, infatti io uso l'adattamento automatico in quanto questa app che ho fatto deve vedersi solo in verticale, ma se avessi avuto la necessità di visualizzarla anche in orizzontale ecco che sicuramente avrei dovuto aggiungere un layout con un nuovo posizionamento dei vari oggetti.
 

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
Guarda l'allegato che ho inserito qui, è il risultato della pubblicazione dell'APK presente al post che mi hai indicato, come puoi vedere da lo stesso identico errore.
 

Attachments

  • Immagine.png
    Immagine.png
    30.1 KB · Views: 196

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
o la! ci siamo arrivati? il punto è proprio questo, ovvero: bisogna fare il modo che il programma carichi da res e non da fatti suoi, e che predisponga in modo corretto tutte le cartelle e i relativi file(manca anche layout e xml), perché è chiaro che se Google mi va a cercare la cartella mdpi (e le altre) nella RES e non la trova mi darà sempre quell'avviso, e badate bene che quello non è un avviso, ma è un warning che IMPONE una modifica al programma, leggete con attenzione! worning che dipende proprio dal fatto che evidentemente Google si aspetta di trovare le giuste cartelle contenenti i giusti file, non sarà un caso che eclipse le crea in modo corretto no? quindi questo B4A non è idoneo per rispettare i parametri imposti da Google play, perlomeno fino a quando Erel e i suoi sviluppatori non lo sistemeranno affinché questo warning non sia più visibile, un quadro non è completo senza la cornice.
 

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
Hai ragione anche te..... ma tu stesso potrai appurare che un app pubblicata con la presenza di warning declassa in modo notevole, se non scompare proprio dalla ricerca.

Ragazzi cerchiamo di capire che questo programma non è gratuito ma a pagamento, e non esiste che finita un app mi trovo con Google play che mi impone una modifica nonostante siano stati seguiti alla lettera tutti i passi per utilizzarlo! un conto era se fosse stato un free, e va bene, ma questo non lo è, e deve funzionare a dovere, no?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Come ti ho scritto, io non ho ancora pubblicato (né sono iscritto).
A quanto ne so, puoi pubblicare un'app di prova (mi pare di aver letto una cosa del genere).
Fai una prova :)

(io sono contrario a pubblicare app gratuite :D)
 

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
Io ho già pubblicato 4 app ma sono tutte ancora in lavorazione, con eclipse non ho alcun problema ma è troppo laborioso e quindi dopo aver provato la free di B4A ho deciso di acquistarlo (il base), è veramente valido come programma ma si vede che è un po' casereccio, contiene ancora alcune anomalie anche in fase di compilazione e di connessione al telefono, ma fondamentalmente è tutto risolvibile ad eccezione di questo benedetto warning per cui neanche Erel mi ha dato una risposta.

Ad ogni modo più che seguire tutto alla lettera non potevo fare, quindi creati i vari layout, creata la drawable-hdpi, messo dentro l'icona ad alta risoluzione, e pubblicato, il warning rimane.

Pure io sarei contrario alle app gratuite, ma purtroppo oggi amenochè non fai un app veramente utile o super divertente difficilmente potrai venderla, manco a un euro..... c'è crisi :D
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ok, fai una prova, io non posso perché non sono ancora registrato.
Prepara a manina le varie cartelle hdpi, mdpi etc.
Metti dentro ad ognuna una icon con la risoluzione adatta e poi prova a pubblicarla (sempre settando read-only per tutte le cartelle).

Forse ne venderai poche, ma guadagnerai sempre più che con quelle gratis, anche se con la pubblicità... almeno secondo me.
Ho letto di gente che in sei mesi ha guadagnato 4 dollari, con la pubblicità!
 

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
Già fatto quella prova, niente da fare, il warning è sempre presente, ho provato a mettere anche la sola cartella drawable-hdpi con dentro una sola icona ad alta risoluzione, ed è lo stesso. Riguardo la vendita delle app ci sono due problemi fondamentali: il primo è che si entra in un mercato dove ci sono migliaia e migliaia di app anche di grande livello simili alle nostre, e quindi per competere bisogna quantomeno adeguarsi allo standard grafico e fare un ottimo lavoro, il secondo problema ed il più rilevante è il posizionamento nelle ricerche, i furbacchioni di Google hanno attuato anche per le app un sistema a pagamento tipo l'adwards, quindi chi paga sale e ha più probabilità di essere visto, chi non ha soldi da investire rimane in basso, questa è la legge del più ricco, il solito detto che i soldi li fa chi ha i soldi..... io in passato ho pubblicato 4 app a pagamento, credimi che in un anno non ho incassato manco un euro(fortunatamente quelle gratuite mi portano visite al mio ecommerce e la pagnotta la ricavo), la pubblicità nell'app è peggio di peggio, perché già rompe i cogl...ni in tv e alla radio, figurati se uno se la va a cliccare nell'app.... Purtroppo nessuno ha ancora pensato che forse al posto di continuare a favorire chi ha il grano bisognerebbe far girare il lavoro un po' a tutti, se ad esempio il criterio di posizionamento fosse puramente casuale e non a chi paga di più staremmo meglio tutti..... ma siccome il mondo è dei ricchi, questa scelta significherebbe togliere parte dei loro introiti, e siccome la maggiorparte dei ricchi sono i più spilorci esistenti sulla faccia della terra, guai a toccare i loro portafogli!!!
 
Top