SELECT ... FROM ...ma in Sql non c'è modo di leggere sequenzialmente (1 per volta) in ordine decrescente? Per la verità andrebbe bene anche in ordine crescente: carico un'altra colonna con valore = 99999999 - data_evento.
Si.Dove devo guardare per usare Lazy?
Ma Lazy accetta l'inserimento di elementi prima del primo, per scorrere indietro?
E non è meglio una view-calendario, potendo evidenziare date "piene" (che contengano impegni/appuntamenti/eventi/compleanni, con colori o icone) e al click sul numero del giorno visualizzi l'elenco di "impegni/etc" per quella data?una agenda/calendario per gestire i propri impegni/appuntamenti/eventi/compleanni.
Sì, andrebbe bene se volessi l'elenco in ordine di ID, cioè di creazione del record, però in una agenda ha più senso avere l'elenco in ordine cronologico. Ma leggere venti record in ordine decrescente non è un problema, il problema, secondo la IA, è che né con Lazy, né con CLV si riesce a inserire righe dietro la prima:Domanda idiota: nella tabella del database non hai un campo ID ??
Suggerimento idiota:
se in quel momento sulla CLV hai visualizzato i record (faccio un esempio) dal #1234 al #1253 (quindi 20 record) e voglio tornare indietro di 10 record basta rifare la query con "ID between 1224 and 1243" oppure "ID >= 1234 limit 20" (dipende da che database hai)
Ora non ricordo come lo feci (ovviamente potrei guardare il sorgente, ma non ora), ma se posso spostare in alto un elemento, direi che certamente posso anche crearlo da zero ed inserirlo in cima o dove voglio!Sì, andrebbe bene se volessi l'elenco in ordine di ID, cioè di creazione del record, però in una agenda ha più senso avere l'elenco in ordine cronologico. Ma leggere venti record in ordine decrescente non è un problema, il problema, secondo la IA, è che né con Lazy, né con CLV si riesce a inserire righe dietro la prima:
"Lazy accetta l'inserimento di elementi prima del primo?" mia domanda.
"No, anche PreoptimizedCLV non supporta l'inserimento in cima — come avevamo già scoperto cercando la documentazione." sua risposta
E stiamo parlando di una IA a pagamento! Mi sa che dovrò fare questo elenco con il vostro aiuto, ignorando la Infame Adescatrice.
Sì, andrebbe bene se volessi l'elenco in ordine di ID, cioè di creazione del record, però in una agenda ha più senso avere l'elenco in ordine cronologico. Ma leggere venti record in ordine decrescente non è un problema, il problema, secondo la IA, è che né con Lazy, né con CLV si riesce a inserire righe dietro la prima:
"Lazy accetta l'inserimento di elementi prima del primo?" mia domanda.
"No, anche PreoptimizedCLV non supporta l'inserimento in cima — come avevamo già scoperto cercando la documentazione." sua risposta
E stiamo parlando di una IA a pagamento! Mi sa che dovrò fare questo elenco con il vostro aiuto, ignorando la Infame Adescatrice.
Private Sub Button1_Click
Dim Item As B4XView
Item = CreateCLVItem("Io non posso essere aggiunto qui, in cima!!")
CLV.InsertAt(0, Item, -1)
End Sub
Private Sub CreateCLVItem(Text As String) As B4XView
Dim pnlItem As B4XView = xui.CreatePanel("")
pnlItem.SetLayoutAnimated(0, 0, 0, CLV.GetBase.Width, 40dip)
pnlItem.LoadLayout("layCLVItem")
'Sets here the properties of the views contained in the layout.
lblItem.Text = Text
Return pnlItem
End Sub
Fantastico, grazie.View attachment 172985
B4X:Private Sub Button1_Click Dim Item As B4XView Item = CreateCLVItem("Io non posso essere aggiunto qui, in cima!!") CLV.InsertAt(0, Item, -1) End Sub
B4X:Private Sub CreateCLVItem(Text As String) As B4XView Dim pnlItem As B4XView = xui.CreatePanel("") pnlItem.SetLayoutAnimated(0, 0, 0, CLV.GetBase.Width, 40dip) pnlItem.LoadLayout("layCLVItem") 'Sets here the properties of the views contained in the layout. lblItem.Text = Text Return pnlItem End Sub