Italian Selezionare camera nei nuovi smartphone

zamb

Active Member
Licensed User
Carissimi amici, tempo fa ho realizzato, anche grazie al vostro prezioso aiuto e nonostante la mia incapacità, un paio di app (di cui sono molto soddisfatto) che utilizzano la preview della fotocamera.
Queste app utilizzano la libreria cameraexclass.
Ora, dato che le sofferenze non sono mai finite, compaiono i telefoni con molte fotocamere manco dovessero fare fotografie per la mostra di Venezia....
Nella impossibilità di testare le suddette app su questi nuovi cellulari (sono anziano e sparagnino) mi chiedevo se le suddette potessero avere problemi di funzionamento.
Ho trovato un solo post che accenna al problema e in cui si parla di camera ID (0,1,2 e chi più ne ha...). https://www.b4x.com/android/forum/t...-on-phones-with-multiple-main-cameras.112625/
Qualcuno sarebbe in grado di dirmi se la cameraexclass, in assenza di selezione mediante ID (che non so se possibile in quanto nel post citato si parlava ci camera2) avrebbe problemi? Non passare questo parametro significherebbe automaticamente selezionare la camera 0 o non funzionerebbe nulla? e la camera 0 è sempre la camera "normale"?
Eventualmente potrei fornire una app demo (in quanto quelle vere dialogano con un HW esterno in assenza del quale non funzionerebbero ma la demo comunque utilizza la camera come le vere app) perchè qualche anima pia possa eventualmente testare.

Vi ringrazio in anticipo per la solita pazienza e per l'aiuto che tanto generosamente vorrete darmi e che ho sempre riscontrato
Pier
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Se posti un link con l'app demo una prova te la posso fare io.
 

zamb

Active Member
Licensed User
Ok.
Sapevo di poter contare su di voi!!
Più che una demo allego l'apk di una versione minimale che non fa nulla se non accedere alla telecamera e visualizzare il risultato sullo screen opportunamente ridimensionato.
Il file è scaricabile da questo link

Grazie infinite 😀
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Non sò dirti quale Camera abbia utilizzato, però l'immagine c'è. 😁
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi pare che abbia utilizzato la Camera Grandangolare e non quella Standard Principale, diciamo così.
Non sò cosa faccia la tua app e quindi non sò dirti se possa essere un bene o un male, oppure se la cosa è indifferente.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi pare che abbia utilizzato la Camera Grandangolare e non quella Standard Principale, diciamo così.
Non sò cosa faccia la tua app e quindi non sò dirti se possa essere un bene o un male, oppure se la cosa è indifferente.
Che razza di smartphone hai (e sono) con più di due camere? E dove stanno, pure sui bordi? 😄
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Che razza di smartphone hai (e sono) con più di due camere? E dove stanno, pure sui bordi? 😄
(ricerchina su Google)
1591289906721.png
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
View attachment 95288

Eccole là, ben 4; roba da matti!
Scattano una sola foto e vengono viste dal sistema coma una sola.

Servono a creare degli effetti, in alcuni dispositivi ci sono fotocamere in bianco e nero che servono solo per identificare i contorni degli oggetti che sono messa a fuoco. altre fotocamere sono una risoluzione più bassa per creare uno sfondo sfocato e soggetto messa a fuoco con la fotocamera principale. Comunque alla fine l'immagine risultante è solo una.

Immagino gestisca tutto il firmware
 

zamb

Active Member
Licensed User
Grazie infinite. Se è la grandangolare pazienza. Potrebbe andare bene ugualmente anche se l'ideale sarebbe la camera "normale" altrimenti gli oggetti diventano un po' piccoli e le distorsioni aumentano ma mi hai comunque dato una informazione comunque molto rassicurante....
Seconda info rassicurante, a giudicare dalle risposte di LucaMs che è un addetto ai lavori, è che forse questi oggetti infernali forse non sono ancora molto diffusi 😀
Le camere multiple, oltre a migliorare la qualità con quella bn, credo che usino diverse ottiche e immagino che siano selezionate in automatico dalla app di sistema in ragione dello zoom impostato ma potrei sbagliare. Resto convinto che sia una sveglia al collo dei tempi moderni.
Caro Sagenut, il tuo cell ha gli obbiettivi come nella foto di LucaMs ?
Se non chiedo troppo potresti verificare quale camera funziona con il mio test oscurando un obbiettivo alla volta e, inquadrando dalla stessa distanza con la mia app di test e la app nativa settata per usare la camera "normale" (posto che si riesca a capire) verificheresti se il campo inquadrato è maggiore nel primo caso o nel secondo? (metodo brutale per capire se uso il grandangolo o meno).
Poi giuro che non ti rompo più.

Comunque grazie infinite!!!!!!!!!!!!!!
 

zamb

Active Member
Licensed User
Bellissima!!!! Ha quasi la mia età 😀
Comunque credo scattasse immagini che i quad camera di oggi si sognano...
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
@zamb
Buongiorno.
Ho verificato oscurando gli obiettivi e la buona notizia è che la camera utilizzata è quella standard/principale. :)
 

zamb

Active Member
Licensed User
Grande!!!!
Non ho parole per ringraziarti.
Data la mia pochezza in programmazione, purtroppo non credo di poterti essere utile in futuro ma spero ugualmente di riuscirci. Non si sa mai....
Da un collega in tema di amore per i gatti e degli animali in genere :):) 🐱
 
Top