Italian Server, RDC e messaggi push!

Emme Developer

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, scrivo questo post per cercare di avere un po' di chiarezza generale su quel che riguarda il titolo del post. Tempo fa avevo realizzato una piccola app social, legata al mondo dei video giochi. Ogni post aveva un id diverso, che utilizzavo come token per la registrazione alla notifiche push, usando firebase, e usavo queste notifiche per avvertire l'utente che c'era un nuovo commento sotto al proprio post. Alle volte però, capitava che le notifiche non arrivassero, credo per via del fatto che l'app fosse chiusa (non dovrebbe gestire il sistema push di android queste cose, anche se l'app è chiusa?). Da li poi ho iniziato a studiare server e quanto altro. Utilizzavo un db online di appoggio, inserito in un sito sul altervista.org, e mi interfacciavo a questo usando file php, perchè altervista non permette l'istallazione di un server configurato per l'rdc. Al che, mi sono iniziato a porre alcune domande e dubbi, che spero qualcuno possa aiutarmi a dissolvere.

1) Qual'è il miglior sistema per aver un server, aruba ad esempio?E secondo voi quanto dovrebbe essere potente per garantire non so, circa 20000 utenti attivi contemporaneamente?

2) Per la connessione, cosa consigliate? RDC o richieste http al php? Cosa comporta in termini di risorse sul server?

3) Per avere un afflusso di messaggi, non so ad esempio su un chat, cosa conviene utilizzare? So del websocket, ma non mi sembra un idea grandiosa in un contesto ampio e online. Conviene Firebase e le sue notifiche push? O meglio un server configurato ad hoc per le notifiche push?

Grazie a tutti!
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
E che non so che dirti. Da anni me lo chiedo anche io, aspettavo che qualcuno ti rispondesse per saperlo pure io.... :p:p
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Cmq se ti fa piacere saperlo fra 15 giorni probabilmente sarò dalle tue parti. Magri mi compro un pò del famoso salame ...
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Beh, avevo anche altri motivi per non rispondere (non certo dovuti al "richiedente", eh) oltre al fatto che non ho certezze assolute.

Firebase, ad eempio, non l'ho mai usato, almeno per tre motivi:

1) se il signor Firebase sparisce, butti il tuo "sistema";
2) se il signor Firebase decide di far pagare anche i suoi servizi che attualmente sono gratuiti, ti ritrovi costretto a farlo;
3) se il signor Firebase cambia qualcosa nelle sue api, devi aspettare e sperare che venga aggiornata la libreria b4a.

Comunque non è improbabile che nella tua app che funzionava tu avessi bisogno di utilizzare un modulo di servizio sempre attivo, per ricevere sempre le notifiche.

Quindi, direi di usare un proprio server.

I classici spazi web con Apache-MySql... non sono sufficienti, per questo, dovrai affittare come minimo un VPS, a pochi euro al mese (6?), su Aruba o altrove (per fare prove, Amazon ha una versione gratuita limitata).

Software da utilizzare? Con un websocket server b4j hai molto controllo - per le prestazioni ci sono test effettuati da Erel (anche se non ha specificato che macchina abbia utilizzato per queste prove, nemmeno dopo mia richiesta, se non ricordo male).

Alternativa: MQTT, più limitato, secondo me, ma probabilmente più semplice.

20.000 utenti CONTEMPORANEAMENTE online penso che ti capiterà solo se sei il cugino di Whatsapp o Facebook :p (però te lo auguro lo stesso ;))
 

Emme Developer

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Cmq se ti fa piacere saperlo fra 15 giorni probabilmente sarò dalle tue parti. Magri mi compro un pò del famoso salame ...
Salame? Quale salame :eek:

Beh, avevo anche altri motivi per non rispondere (non certo dovuti al "richiedente", eh) oltre al fatto che non ho certezze assolute.

Firebase, ad eempio, non l'ho mai usato, almeno per tre motivi:

1) se il signor Firebase sparisce, butti il tuo "sistema";
2) se il signor Firebase decide di far pagare anche i suoi servizi che attualmente sono gratuiti, ti ritrovi costretto a farlo;
3) se il signor Firebase cambia qualcosa nelle sue api, devi aspettare e sperare che venga aggiornata la libreria b4a.

Comunque non è improbabile che nella tua app che funzionava tu avessi bisogno di utilizzare un modulo di servizio sempre attivo, per ricevere sempre le notifiche.

Quindi, direi di usare un proprio server.

I classici spazi web con Apache-MySql... non sono sufficienti, per questo, dovrai affittare come minimo un VPS, a pochi euro al mese (6?), su Aruba o altrove (per fare prove, Amazon ha una versione gratuita limitata).

Software da utilizzare? Con un websocket server b4j hai molto controllo - per le prestazioni ci sono test effettuati da Erel (anche se non ha specificato che macchina abbia utilizzato per queste prove, nemmeno dopo mia richiesta, se non ricordo male).

Alternativa: MQTT, più limitato, secondo me, ma probabilmente più semplice.

20.000 utenti CONTEMPORANEAMENTE online penso che ti capiterà solo se sei il cugino di Whatsapp o Facebook :p (però te lo auguro lo stesso ;))
Per firebase son d'accordo però è pur vero che adesso è gratis, e finchè lo è ce lo teniamo caro :D
Conosco persone che con app dal nulla sono arrivati a fare 20000 utenti attivi contemporaneamente. In particolare giochi. Se vuoi essere il cugino di fb o whatsapp devi aggiungerci un paio di 0 :p
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Salame? Quale salame :eek:


Per firebase son d'accordo però è pur vero che adesso è gratis, e finchè lo è ce lo teniamo caro :D
Conosco persone che con app dal nulla sono arrivati a fare 20000 utenti attivi contemporaneamente. In particolare giochi. Se vuoi essere il cugino di fb o whatsapp devi aggiungerci un paio di 0 :p
Non vendono salame? :confused::confused: formaggi?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
S. A. di Brolo ... 2 olive senza pane? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Vabbe mi accontento di un grissino con i semi di sesamo :D:D:D:D:D
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Per firebase son d'accordo però è pur vero che adesso è gratis, e finchè lo è ce lo teniamo caro
Come detto, anche su Amazon trovi qualcosa gratis (li chiamano AWS).

Il guaio principale (a parte che a te ha dato problemi ma io non l'ho mai usato quindi non posso confermare) è che poi dipendi dai capricci di Firebase; se gli salta in mente di cambiare qualcosa, devi sperare che la libreria b4a venga aggiornata ed in tempi rapidi.

Se poi non sarai più in grado di usare i servizi Firebase per motivi simili a questo, sei fregato.

Meglio avere la liberà con un proprio server.


Conosco persone che con app dal nulla sono arrivati a fare 20000 utenti attivi contemporaneamente
Ti sei fatto indicare anche quali app siano? Fallo sapere anche a noi. Avere 20.000 utenti CONTEMPORANEAMENTE online suppongo che richieda almeno una decina di milioni di download!
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Tornando al Thread... La soluzione migliore ma meno praticabile sono dei server personali. Nel passato ho fatto la pazzia di averlo.. Server realizzato in Java... IP STATICO... funzionava molto bene....

Io nelle mie prossime App ho deciso di scegliere uno spazio WEB con ASP.
Firebase..... non so se sarà mai a pagamento... ma dal forum vedo che molti lo trovano complicato.
 

Emme Developer

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
S. A. di Brolo ... 2 olive senza pane? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Non sono di S.A di brolo :eek: però li il salame lo fan buono ;)

Ti sei fatto indicare anche quali app siano? Fallo sapere anche a noi. Avere 20.000 utenti CONTEMPORANEAMENTE online suppongo che richieda almeno una decina di milioni di download!
Credo l'app si chiami Teplaco, leggevo un post su facebook che hanno dovuto prendere altri server per il boom dopo la campagna ads e il contest su yt

Meglio avere la liberà con un proprio server.
Sicuramente, ma devi avere una possibilità di mantenerlo, oltre a configurarlo e a configurare le protezioni. Diciamo che non è semplicissimo
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma non ho capito bene cosa faccia
 

Emme Developer

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ha anche la versione iOS, non so se intendesse sommati sull'appstore. Sempre che li abbia fatti davvero

Ma non ho capito bene cosa faccia
Neanche io se ti può consolare. Credo sia un aggregatore di post di altre piattaforme.. boh
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ha anche la versione iOS, non so se intendesse sommati sull'appstore. Sempre che li abbia fatti davvero
Le versioni iOS DI TUTTE LE APP ottengono meno download di quelle Android, per cui al massimo potrà aver ottenuto 100.000 download (e credo motli meno).

Sai cos'è una fanfara? Beh, magari hai pure qualche conoscente / amico fanfarone :D (il mondo ne è pieno!)
 
Top