Italian smart tv, stick android, raspbery pi

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
scenario:

  • ho una applicazione ui / b4xpages B4J con la quale l'operatore inserisce e/o modifica alcuni dati gestiti con sqlite;
  • l'operatività è continua durante il corso dell'orario di lavoro, nel senso che questa applicazione è in funzione per circa 7 - 8 ore lavorative;
  • reparto preparazione merce, con circa 4 monitor o qualcosa di equivalente;
  • rete ethernet e wifi

ho la necessità di "proiettare/inviare" alcune informazioni (frutto della elaborazione di questa applicazione) su uno schermo, monitor, tv, su volontà dell'operatore;
in pratica quando l'operatore ha eseguito delle funzioni di CRUD, ha la facoltà/esigenza di inviare informazioni su UN SOLO schermo (a scelta tra quelli disponibili: max 4 al momento);
successivamente, sempre su decisione dell'operatore, c'è l'esigenza di inviare altre info su altro schermo

possibili problemi:
le info (da visualizzare sotto forma di tabella), potrebbero essere molte, e quindi non facilmente gestibili in una sola pagina (mi viene in mente qualcosa tipo TELEVIDEO pagina 1 di 3 temporizzato);
gli schermi / dispositivi NON sono "operativi", cioè non hanno interattività con gli addetti al reparto merce;
gli addetti al reparto merci (produzione di latticini) lavorano in presenza di acqua / salamoia e quindi anche dispositivi di input (mouse / tastiere / joystick) non sarebbero utilizzabili;

quali soluzioni?
è preferibile andare in vacanza?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao, leggo solo ora quindi magari hai già risolto.
Non ho capito se i 4 monitor informativi sono collegati al PC di elebaorazione oppure se ciascuno sarà asservito ad un Raspberry in una mini-LAN.
In quest'ultimo caso direi che sia piuttosto semplice: l'operatore avrà un pannello di controllo dove selezionerà il "terminale" cui inviare un set di dati e sul terminale avrai un sw B4J che si incarica di mostrare le pagine "televideo". Nessuna operatività richiesta nel reparto preparazione (a parte dare un'occhiata al televideo..).

Se invece sono cavi HDMI che partono tutti dal PC dell'operatore, allora saranno riconosciuti dal sistema operativo (v. Screens) come monitor aggiuntivi (in realtà mi sembra siano "estensioni" dell'area del monitor principale, quindi vai di coordinate) e sarà il sw di base a "scrivere" le varie pagine sui vari monitor.
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Non ho capito se i 4 monitor informativi sono collegati al PC di elaborazione
no, i 4 monitor / tv NON sono collegati ... c'è anche un problema di distanza tra l'ufficio operativo e il reparto merce / deposito;
esiste una rete lan / wifi e quindi i 4 dispositivi + il pc con l'applicazione B4J sono "collegati" tra di loro in una mini-lan;

non ho conoscenza con tv android o cose simili, nel senso che non so se si possono installare APP B4A;
forse la soluzione raspberry + monitor potrebbe fare al mio caso (e anche al cliente, visto il basso costo del raspberry);

quindi se equipariamo il raspberry+monitor ad un device android (un TABLET da 32 pollici 😂) come fare per "informare" il device della disponibilità di nuovi dati?

p.s.: ipotizza anche l'uso di un nas (cartelle condivise)/ server mysql
 

Xfood

Expert
Licensed User
Io andrei su una cosa del genere, molto economica e funzionale
Poi installo la mia app b4a, e attivo il protocollo udp, ( oppure tcp ) a tua scelta per comunicare con il server, e gestisco l'aggiornamento del video, dei dati, del tuo televideo
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
@Xfood
hai utilizzato questo device ? hai esperienza con qualcosa di simile ? è simile ad un "normale" device android ?
 

Xfood

Expert
Licensed User
Si, ne ho uno a casa l'ho utilizzato per la tv , con kodi, ma adesso lo utilizzo per esperimenti su b4a,
Sto completando la gestione code / multicode, tipo quelle dei supermercati, con transazioni immaggini, e tramite il protocollo udp invio e allineo i numeri, e gestisco il palinsesto pubblicitario. Te lo consiglio, comodo economico e funzionale
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Si, ne ho uno a casa l'ho utilizzato per la tv , con kodi, ma adesso lo utilizzo per esperimenti su b4a,
Sto completando la gestione code / multicode, tipo quelle dei supermercati, con transazioni immaggini, e tramite il protocollo udp invio e allineo i numeri, e gestisco il palinsesto pubblicitario. Te lo consiglio, comodo economico e funzionale
Codice, codice, codice, codice
 
Top