Italian Solo usando PHP?

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Lo conosco ben poco ma diciamo che riesco ad usarlo.

Non possedendo ancora un VPS, sto tentando di immaginare come usare solo PHP per realizzare una sfida a 2 in un gioco (potrei forse usare le notifiche di Firebase? Boh).

Ma prima di tutto...

Attualmente ho, ad esempio, una pagina PHP per inserire in classifica (MySql, ovviamente) il punteggio del giocatore. Lo faccio senza alcuna autenticazione, quindi, volendo, basterebbe avere l'URL e conoscere un paio di parametri per inserire dati ad capocchiam.

Ricordo vagamente la faccenda della doppia chiave, pubblica e privata, e mi basterebbe una ripassatina per implementare questa cosa, ma la questione è: comunque alla fine questa chiave verrebbe inviata "tramite un URL", quindi in che modo ci si può assicurare che i dati arrivino dall'app (e magari da un'app "autorizzata")?

Poi se qualcuno avesse già affrontato la prima questione, ovvero usare il solo PHP per far "comunicare" due client (passarsi i dati di gioco) e voglia scrivere anche a questo riguardo...!


Oh, tutto questo nemmeno riguarda Penelope, l'unica "donna" in cui credo :D; riguarda un giochetto stupido che non avevo intenzione di sviluppare e che invece sarà il primo (unico?) che pubblicherò, per i 4 gatti che lo scaricheranno :D
 

Emme Developer

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Mi servirebbe ugualmente un VPS, penso, no? Oppure un... come lo chiamano, anziché server? Broker? sul quale fare affidamento.

Forse le notifiche di Firebase... sto leggendo ;)
Le notifiche firebase, ho provato a usarle un paio di volte con chiamata http, sono lente e non arrivano sempre. Eviterei le push notification per questo sistema... o magari esistono metodi per ottimizzarle... non lo so, sto cercando di capirci qualcosa anche io :D
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Beh, se tu hai la possibilità di fare installazioni (quindi usi una tua "macchina" o un VPS), ti consiglio assolutamente un webserver da scrivere con b4j.
Ma non è il mio caso, in questo momento (lo sarà in futuro, spero presto; anzi, spero che ci sarà :D)
 

Emme Developer

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Utilizza comunque le notifiche push. Anche io usavo questo metodo, non avevo il server, ma alle volte le notifiche non arrivavano
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Aruba VPS economici: https://www.arubacloud.com/vps/configurator-virtual-private-server.aspx
E si scende fino a 1 euro al mese se il data center è in Francia o Germania:
The price of 1€ per month for Cloud VPS size Small, is only valid for deployments made for data center DC4/FR1 or DC5/DE1. New deployments made for Cloud VPS size Small, for data center DC1/IT1, DC2/IT2, DC3/CZ1, DC6/UK1 or DC8/PL1, will be priced at 2,79€/month.

Giusto un aggiornamento su un tema che si era trattato diverso tempo fa.

ps: non li ho provati personalmente.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1 euro al mese
1 euro al mese? Per chi mi hai preso, per Paperon de Paperoni? :p

Bisogna vedere le condizioni e le possibili fregature; ad esempio, su Amazon c'è una versione gratuita per un intero anno, con limitazioni (una pure strana, direi, visto che parla di limite di 750 ore mensili: e che limite sarebbe, visto che 750 / 24 = 31.25???) e, dato che vogliono un nr di carta di credito, se superi quei limiti ti addebitano le differenze!
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ne potrei trovare anche a 1cent, ma poi te la sentiresti di dare via la tua Numero Uno? eheh
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Forse mi converrebbe sviluppare un piccolo server b4j anche per questo giochetto "stupido" (più che altro scarso e non inedito... Penelope, dove sei? :()
e magari prendere il VPS (nome diverso che ora non ricordo) di Amazon; in questo modo, se ci fossero utenti (e quando mai), potrei passare ad una configurazione superiore sulla stessa Amazon o trasferire il tutto altrove.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
1 euro al mese? Per chi mi hai preso, per Paperon de Paperoni? :p

Bisogna vedere le condizioni e le possibili fregature; ad esempio, su Amazon c'è una versione gratuita per un intero anno, con limitazioni (una pure strana, direi, visto che parla di limite di 750 ore mensili: e che limite sarebbe, visto che 750 / 24 = 31.25???) e, dato che vogliono un nr di carta di credito, se superi quei limiti ti addebitano le differenze!
Se la usi per 32 giorni al mese sei fregato ;)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Per chi mi hai preso, per Paperon de Paperoni? :p
Ne potrei trovare anche a 1cent, ma poi te la sentiresti di dare via la tua Numero Uno? eheh
upload_2017-12-11_3-12-23.png


LA MIA NUMERO UNO !!!

(è solo una stima, eh, magari non incasserò manco quello :p:p:p)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sarai stato tu stesso, di solito a fine mese i click dal tuo stesso ip li tolgono :confused:
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Lo fanno, ogni mese fanno controlli incrociati...sempre tolgono qualcosa, li mano click non validi
 
Top