Italian Stupidagginario

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dato che ho bisogno di rilassarmi, ho deciso di aprire questo thread, nel quale riporterò tutte le stupidaggini, soprattutto quelle frequenti, che sento dire, soprattutto dai "personaggi" televisivi.

Terrò aggiornato questo thread, così prima o poi ne trarrò un bel libro, anzi, un bel dizionario di stupidaggini, ovvero uno Stupidagginario.

Spero che aggiungerete anche voi qualche castroneria che avete sentito spesso.
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Titolo: il mezzo


Vediamo con quali inizio...


Da un "vizio" che molti hanno, in particolare la redazione di Mentana (LA7).

"Domani alle 7 e mezzO..." o, peggio, "la manifestazione inizierà tra un'ora e MEZZO"

Mezzo che? Mezzo minuto? Mezzo secondo? No, intendono "mezzo ora"!

Mentana ci casca sempre, non per niente dev'essere suo il titolo della trasmissione "Otto e mezzo" (per citare Fellini e per sottolineare che il programma va in onda alle 8 e... mezzA!)


Molto simile, il famigerato (non direi famoso!) film "9 settimane e... mezzA", che molti chiamano ovviamente "9 settimane e mezzo", nemmeno ci fosse Silvio come co-protagonista (nel ruolo del "mezzo" :p)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Titolo: il fascio

No, niente politica.

Mi riferisco al proverbio che, puntualmente, quasi tutti sbagliano.

"Fare di tutta l'erba un fascio".

Quasi tutti dicono così, non pensando al significato.

Volendo dire che non si può generalizzare, non si può pensare, ad esempio, che tutti i politici siano uguali (infatti non è così: ci sono quelli che sanno rubare meglio e più di altri).

Quindi, lE erbE non sono uguali tra loro (cicuta e camomilla hanno effetti leggermente diversi) e quindi non andrebbero raccolte in un unico fascio ma in fasci diversi.

Mentre si può e si dovrebbe dire "Fare di tutte le erbe un fascio".

Per cui, il proverbio corretto è:

"Fare di tuttE lE erbE un fascio" o, meglio ancora, come l'hanno insegnato a me, ai tempi in cui i professori dovevano avere una LAURA non comprata in Albania:
"Fare di ogni erba un fascio", cioè di ogni tipo-specie di erba...
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Purtroppo ho scarsa memoria, ma mi basterebbe accendere il televisore (a proposito, molti accendono la televisione!!! come faranno, poi, boh) per raccogliere una decina di stupidaggini in due minuti, per il mio bel Stupidagginario.

Mettiamoci anche un po' d'inglese, visto che lo schiaffano ovunque.

Il massimo è la trasmissione televisiva "TV Talk".

Nemmeno il presentatore sa pronunciare Talk, ovvero senza la L.

Sempre a proposito, abbiamo un nuovo reato: lo "stalking". Ovviamente, anche questa parola si pronuncia senza la L, ma ce la mettono tutti.
Ma non si potrebbe usare il vecchio termine italiano "molestare"?

Calcio: "Turn over". Forse un giornalista su mille NON pronuncia quella U all'italiana!


E il pallone che finisce fuori (campo)? Dicono "finisce in out", quindi fa dentro e fuori in continuazione :)
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sempre a proposito di calcio: il giocatore che segna, secondo moltissimi "giornalisti" sportivi... "ha finalizzato l'azione".

Usano "finalizzare" come "concludere", "terminare".

"Finalizzare" (che non è "finire", come loro "pensano", altrimenti si userebbe "finire"!!!) significa usare qualcosa per un dato scopo, per un "fine".

"L'impegno dei politici è finalizzato (ha lo scopo di) a... MAGNA' ER PIU' POSSIBBBBILE".

Ecco, in questo modo l'uso del verbo è più che corretto ;)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Questo, invece, sarà un neologismo, spero!

Argomento di questi giorni, il terrorismo.

Alcune persone sorvegliate perché sospettate di essere terroristi, secondo i giornalisti sono persone... ATTENZIONATE!
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Alzo il volume?:D

Oggi ero in attesa di prendere l'autobus, quando mi sono ricordato che prima dovevo fare il biglietto.
All'arrivo in centro, prima di gustare un discreto caffè, ho dovuto fare il buono alla cassa.
Passeggiando, colgo al volo l'occasione di prendere un po' di sole.. :)

Va bene, così è troppo facile. Meglio ascoltare con attenzione i professionisti della comunicazione..
 
Last edited:

Gottrik

Member
Licensed User
Longtime User
Cosa dire allora dell’ aria moderata, dell’aria estremista o dell’aria industriale …

Chissà se in qualche scuola, qualcuno ha già iniziato a spiegare che l’aria del cerchio vale :

Raggio x Raggio x 3.14

Saluti
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Alzo il volume?:D

Oggi ero in attesa di prendere l'autobus, quando mi sono ricordato che prima dovevo fare il biglietto.
All'arrivo in centro, prima di gustare un discreto caffè, ho dovuto fare il buono alla cassa.
Passeggiando, colgo al volo l'occasione i prendere un po' di sole.. :)

Va bene, così è troppo facile. Meglio ascoltare con attenzione i professionisti della comunicazione..

Prima di uscire di casa, ti sei ricordato di fare la lavatrice? :D
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Prima di uscire di casa, ti sei ricordato di fare la lavatrice? :D

No, mi sono scordato :)
Sai, ho preso un brutto raffreddore ed ancora mi gira la testa :D
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Atro errore: "Berlusconi è uscito di galera".

No, l'errore non sta nel fatto che Silvio non è mai stato in galera, ma nel "DI" galera, anziché "da o dalla" galera.

---

A proposito di "dalla", una grande domanda romana (preferibilmente farla- ehm, porla - ad una ragazza): "te piace Dalla"? :p
 
D

Deleted member 103

Guest
e adesso metti tutto dentro una App, vedrai che solo con la publicità farai un sacco di soldi. ;)
Magari la chiami "La app delle cavolate" oppure in inglese "The app of stupid things".
 
Top