Italian Suoni di sistema per ipovedenti

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao ragazzi e tutta la ML, oggi ho incluso nella nuova versione la possibilità di avere associati dei suoni per le 4 funzioni, ho usato il beep di tastiera ma non mi convince in quanto il suono e sempre lo stesso. Io ho bisogno di 4 suoni diversi, ma vorrei che fossero di sistema e non mp3 o cose simili.

Questa funzione mi serve per i disabili che sono di ciechi o ipovedenti.

Qualcuno mi sa indicare una strada.
 
Last edited:

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Ivan
E perche' invece dei suoni non lo fai parlare ???Se lo associa ad un db puoi anche impostare il testo del messaggio da leggere

http://www.b4x.com/forum/basic4android-getting-started-tutorials/7317-voice-recognition-example.html
Ciaooooo
Mamo

Avevo fatto questo, ma poi non tutti i dispositivi hanno questa funzione, quindi preferisco i suoni al momento, ho usato un esempio dove uso i suoni della tastiera ma il beep e sempre lo stesso, io avrei bisogno di 4 bip diversi ma molto sottili, per intenderci non suonerie.

Poi il parlato lo metterò in funzione alla prossima versione, così i pochi che la conoscono fanno wow MIMM Sos parla hahahhaha.

Grazie e desidero altri commenti e suggerimenti.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
E riuscire a farlo vibrare ????

Ora e così, in base alla funzione fa una vibrazione +- lunga e sotto a il beep della tastiera.

esempio

B4X:
Sub ImageView4_Click
   ToastMessageShow("Press 2 sec", True)
   Dim Result() As String
   Dim Vibrate As PhoneVibrate
   Result = Regex.Split(",",FileSettingApp.GetString("chiave0"))
   If Result(3) = True Then
      Dim myclick As esClickSound
       myclick.Initialize
      myclick.navRightFx(1.0)
      Vibrate.Vibrate (2000)
   End If
End Sub
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Non capisco perché sarebbe un problema inserire nella tua app dei suoni esterni al sistema. Se inserisci quattro diversi file audio simil beep, che problema ti sorge?

Nessuno, ma devo valutare degli aspetti

1) non deve disturbare
2) uno comincia a giocare e la batteria si scarica
3) non vi sono permessi per copiare mp3
4) pensa a un cieco basta solo un beep, ma il beep diverso per funzione

Ora ho il tick della tastiera e molto basso ma un cieco lo sente, se fossero diversi capirebbe anche cosa sta tastando, per fare cio ho associato una vibrazione diversa corta o lunga a secondo della funzione, e quasi diventato un gioco... ma interessante

La cosa carina e fare una sorta di vibrazioni controllate magari 50 ms con pause di 50 ms, 1, 2 , 3 ,4 intervalli

Nel pannello mettere la soluzione di scelta suono +vibrazione o vibrazione o suono

se uso tutto di sistema e più interessante per il mio punto di vista, magari sbaglio, per quello che cerco confronti.
 

Dominex

Active Member
Licensed User
Longtime User
Nessuno, ma devo valutare degli aspetti

1) non deve disturbare
2) uno comincia a giocare e la batteria si scarica
3) non vi sono permessi per copiare mp3
4) pensa a un cieco basta solo un beep, ma il beep diverso per funzione

Ora ho il tick della tastiera e molto basso ma un cieco lo sente, se fossero diversi capirebbe anche cosa sta tastando, per fare cio ho associato una vibrazione diversa corta o lunga a secondo della funzione, e quasi diventato un gioco... ma interessante

La cosa carina e fare una sorta di vibrazioni controllate magari 50 ms con pause di 50 ms, 1, 2 , 3 ,4 intervalli

Nel pannello mettere la soluzione di scelta suono +vibrazione o vibrazione o suono

se uso tutto di sistema e più interessante per il mio punto di vista, magari sbaglio, per quello che cerco confronti.
1) dipende solo dal tipo di suoni che sceglierai.
2) ma figurati, capirai se qualche beep ti butta giù la batteria. Sono leggende metropolitane queste.
3) non ne occorro di permessi. Devi sono metterli nella cartella dell'app come un file qualsiasi.
4) come il punto 1.
 

gigios

Member
Licensed User
Longtime User
Scusate se mi intrometto :signOops:
Nei vecchi basic esisteva la possibilità di impostare la durata e la frequenza per i beep, cercando nel forum ho trovato una libreria che, secondo me, potrebbe fare al caso tuo, ovvero cambiare il 'tono' del beep ed eventualmente anche la durata.

http://www.b4x.com/forum/additional-libraries-classes-official-updates/11816-audio-library-v1-2-beeper.html#post66028

L'uso sembra molto semplice
B4X:
Dim b As Beeper
b.Initialize(300, 500) '300 milliseconds, 500 hz
b.Beep

Spero d'esser stato d'aiuto ;)
Ciao
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Scusate se mi intrometto :signOops:
Nei vecchi basic esisteva la possibilità di impostare la durata e la frequenza per i beep, cercando nel forum ho trovato una libreria che, secondo me, potrebbe fare al caso tuo, ovvero cambiare il 'tono' del beep ed eventualmente anche la durata.

http://www.b4x.com/forum/additional-libraries-classes-official-updates/11816-audio-library-v1-2-beeper.html#post66028

L'uso sembra molto semplice
B4X:
Dim b As Beeper
b.Initialize(300, 500) '300 milliseconds, 500 hz
b.Beep

Spero d'esser stato d'aiuto ;)
Ciao

Questo e perfetto, copre tutte le esigenze, perché posso impostare anche i parametri anche da pannello... Grazie
 
Top