Italian Sviluppare App è una perdita di tempo?

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,
oggi un collega mi ha inviato un link ad un articolo basato su una ricerca americana.
Il succo sarebbe che " un proprietario di smartphone su 4 lascia il proprio telefonino così come l'ha acquistato, ovvero privo di servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp, di funzioni social come Facebook, Twitter e Instagram, di servizi streaming o giochi vari."
"Proseguendo con il sondaggio americano, il 30% scarica non più di 10 app, il 32% non oltrepassa la ventina, mentre soltanto il 7% fa il pieno di optional arrivando a installare 50 applicazioni. Ma di queste, solo la metà viene sfruttata con una certa frequenza. Chi ha eseguito almeno una dozzina di download, apre al massimo 5 app a settimana e solo il 16% degli smartphoner dichiara di usarne più di 10".

Ho provato a cercare il documento originale ma non l'ho trovato. Ad ogni modo questi numeri sembrano dare pienamente ragione allo scetticismo di @LucaMs e a considerare lo sviluppo di app più come passatempo da cui trarre piccole soddisfazioni ed imparare qualcosa che come impresa lavorativa.

Ovviamente, singoli casi positivi (o molto positivi) esistono sempre, ma nell'insieme quei numeri danno da pensare, no?

Buon fine settimana a tutti.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Devo dire che il mio pessimismo è... aumentato.

E' vero che si possono trovare molte app con milioni di download ma, a parte che magari sono state pubblicate la prima volta molti anni fà, è molto probabile che poi siano state disinstallate oppure che abbiano fatto la fine delle pochissime che ho installato io; un esempio per tutte: Ruzzle. Grandissimo successo, a me piace anche molto giocare con le parole, eppure, dopo pochi giorni, l'ho lasciata là a fare la muffa.

C'è anche da dire che:

1) essendo un "diversamente giovane" non gioco più granché, anzi, direi pochissimo;
2) così come ogni giorno nasce qualche nuovo essere umano (o quasi umano :p), ogni giorno nascono acquirenti di dispositivi mobile che non ne avevano mai acquistati prima.

Un'altra "osservazione": giusto oggi ho visto la trasmissione "Pixel" di RAI3 (la conduttrice "probabilmente" non mi leggerà, ma non continuare a chiudere la trasmissione dicendo: "veniteci a trovare", che ogni volta mi viene da rigettare :p); si parlava di videogiochi, della prossima XBox... Mi sorprende che oggi, con PC, Tablet e Smartphone queste consolle siano ancora sul mercato. Evidentemente le nostre "sensazioni" statistiche riguardo l'utilizzo, sia di giochi che di app, non è del tutto corretta.

Cmq, vi saprò dire presto, appena pubblicherò la mia prima app... tra soli 20 anni, giorno più giorno meno :p
 
Last edited:

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
1) essendo un "diversamente giovane" non gioco più granché, anzi, direi pochissimo;
anche io sono diversamente e gioco molto...:)
le app come i giochi tirano molto tra i giovani e giovanissimi, già dai 5 anni in su cominciano a smanettare con i smart-phon
quello che va molto sono soprattutto le app social perché e' la moda di oggi, dove anche i nonni hanno Fb perché cosi vedono le foto dei nipoti che altrimenti non vedrebbero, poi ci sono le app di nicchia che solo pochi usano per lavoro
i giochi inutile dirlo, o hanno grafiche superlative o nessuno le usa, io che di giochi ne faccio molti posso dire che sono tutte copie con grafica diversa ma sempre con lo stesso "motore" di gioco
quello che serve sarebbe una pubblicità capillare che alla fine scarichi per forza il gioco e magari spendi anche i primi 0,50 euro in acquisti in-app

Cmq, vi saprò dire presto, appena pubblicherò la mia prima app... tra soli 20 anni, giorno più giorno meno :p
io ho pubblicato la mia alcuni mesi fa, la gestione dei turni, utilissima a chi lavora con i turni come me e anzi pensavo anche di aggiungere i turni dei colleghi (per chiedere eventuali cambi), ma solo in tre la usano:(
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
dove anche i nonni hanno Fb perché
In realtà oramai anch'io DOVREI essere nonno... suppongo che i nonni usino di più i PC da casa, per usare FB (come me, del resto, non uso FB su Android).

quello che serve sarebbe una pubblicità
Questo è sicurissimo; come ho scritto più volte, se la stessa Coca-Cola, che è già conosciuta anche dai sassi, fà ancora pubblicità... non c'è nemmeno da discutere sulla sua utilità.

io ho pubblicato la mia alcuni mesi fa, la gestione dei turni, utilissima a chi lavora con i turni come me e anzi pensavo anche di aggiungere i turni dei colleghi (per chiedere eventuali cambi), ma solo in tre la usano:(
"tre la usano"... era a pagamento o ricevi 1 centesimo l'anno per la pubblicità?
E che fine hanno fatto le formiche?



Tornando alla domanda di @udg, se sviluppare app sia solo una perdita di tempo...

Intanto, molti membri rispondono che per loro è un piacere, un hobby (mah!).
Poi c'è da considerare le percentuali che @udg ha riportato: se uno 0,01% di coloro che possiedono uno smartphone utilizzasse una mia app gratuita con pubblicità (o la pagasse pochi centesimi), diventerei ricco. Intendo dire che se:
l 32% non oltrepassa la ventina
se poi solo un 1% di loro "punta sulla tua app", delle altre percentuali puoi fregartente (un po' come l'antica statistica del pollo, ogni italiano mezzo pollo a testa, mediamente, ma qualche italiano il pollo lo vedeva solo mangiato dagli altri :D).

E poi, se ancora si vedono pubblicità televisive di app, significa che ancora ci si può guadagnare bene.

Esco "leggermente" fuori tema (tanto non c'è una prof stronza a rompere :D), rimanendo sulle pubblicità.

Direi che ci sono ALMENO due problemi:

1) (di questo ho scritto da poco in Chit Chat, non ricordo se l'ho già fatto anche nel forum italiano) siamo tutti abituati ad un certo tipo di pagamento per le pubblicità nelle nostre app (è chiaro che parlo in linea teorica, non avendone mai pubblicate): se una tua app mostra 1.000 pubblicità al giorno (per esempio interstitial), l'Ads Network ti pagherà x per ogni visualizzazione; se ne mostrerà 100.000 al giorno, ti pagherà molto più di x per ciascuna.
Ora, in sintesi, vi dimostro QUANTO questo sia ingiusto nei confronti del "produttore di app" (in genere noi programmatori).

Tu pubblichi 10 app; ognuna di esse riesce a mostrare 10.000 interstitial al giorno e questi interstitial sono tutti forniti da AdMob e tutti sono Coca-Cola.
AdMob guadagnerà da questo X dollari, Coca-Cola Y dollari, tu Z dollari; questo deriva da un totale, quindi, di 100.000 visualizzazioni al giorno.

Pasquale, invece, pubblica una sola app; questa riesce a visualizzare gli stessi 100.000 interstitial del caso precedente, ma da sola.
AdMob guadagnerà da questo X dollari, Coca-Cola Y dollari, Pasquale guadagnerà Z*10 dollari, non Z come te, e sempre per 100.000 inter. / giorno.


2) come ottenere ogni tipo di pubblicità da un Ads Network? (con "ogni tipo" intendo banner, interstitial e video dei vari tipi, skippable, non-skippable e rewarded).
Benché AdMob fornisca tutti i tipi, la libreria su questo sito può mostrare solo banner (a meno che io non sbagli).
L'unica libreria che consente questo è quella di Appodeal, che però non è un Ads Network, non si capisce come essa guadagni fornendoti il servizio, dà problemi di sicurezza, riferiti NON direttamente da Google Play, etc.

Anche questa seconda domanda l'ho già posta, un paio di giorni fà, ma non ho ricevuto risposte!


Insomma, già farsi pagare il giusto (ogni pubblicità cifra fissa o contratto sviluppatore) non è attualmente possibile, inserire poi la pubblicità nelle app è poi quasi impossibile (se uno volesse mostrare tutti i tipi). Questo, ovviamente, usando B4A, in quanto dobbiamo sognare che qualcuno sviluppi un wrapper per i vari SDK-API degli Ads Network (sviluppi ED AGGIORNI).
 
Last edited:

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
"tre la usano"... era a pagamento o ricevi 1 centesimo l'anno per la pubblicità?
E che fine hanno fatto le formiche?
no usano quella gratuita e limitata..:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
e le formiche stanno in vacanza insieme alla tua app:D:D:p:p
 

Roberto Tsolakis

Member
Licensed User
Longtime User
Sarò un accanito scaricatore di app ...
ne uso sicuramente almeno 5 al giorno ... al mese sicuramente arrivo ad una 20 ina.
Il resto sono app di sistema ... funzionano da sole.
 
Top