Italian Telepresenza - che aggeggi/software consigliereste?

amorosik

Expert
Licensed User
Avrei necessita' di allestire tutto quel che e' necessario per consentire ad una persona di poter comunicare nel miglior modo possibile con l'intero staff del classico negozio di vendita al dettaglio
Faccio un esempio concreto, un negozio tipo profumeria, il titolare che normalmente e' disponibile per tutte le attivita' in negozio decide di trasferirsi in altro luogo fisico geograficamente distante
Vorrebbe pero' mantenere la possibilita' di comunicare rapidamente e col minimo sforzo possibile col personale dello staff negozio sia avere accesso al sistema informatico aziendale, sia avere la possibilita' di comunicare con i clienti nel caso sia necessario
Cosa usereste/preparereste per consentire una efficace telepresenza?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Quella sopra era la risposta seria.

Non hai posto una domanda cui si possa rispondere in due (né mille) righe.
Ad esempio, molto dipende dal sistema informatico del negozio, se e quanto sia personalizzabile.

Insomma, è una domanda da un milione di dollari.
 

amorosik

Expert
Licensed User
"..Quella sopra era la risposta seria.."
Si, anche se dal video sembra ridicolo, non credo sia da scartare a priori un oggetto tipo 'avatar fisico'
Magari eliminando gruccia e maglietta verde, ma anche no 😁

No, non dipende dal sistema informatico del negozio
Ho scritto "..Cosa usereste/preparereste per consentire una efficace telepresenza?.."
E questo include anche una ampliamento dell'attuale sistema infornatico negozio, se questo servisse a raggiungere l'obiettivo

"..Insomma, è una domanda da un milione di dollari..." eh si, ma qua' l'e' pien de espertissimi, non di gieenti qualsiasi
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Cmq, al volo direi che servirebbe creare un (web) server che serva da interfaccia tra il sistema del (dei) negozi ed il titolare fuori sede.
Se poi "pretendi" anche che il titolare possa vedere/farsi vedere, sentire/farsi sentire (cosa che non credo serva) è un altro paio di maniche.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Cmq, al volo direi che servirebbe creare un (web) server che serva da interfaccia tra il sistema del (dei) negozi ed il titolare fuori sede.
Se poi "pretendi" anche che il titolare possa vedere/farsi vedere, sentire/farsi sentire (cosa che non credo serva) è un altro paio di maniche.

Le prime cose cui ho pensato e', telefonia voip, accesso via Anydesk / Team Viewer per i vari pc, server rdp per il gestionale, tunnel vpn tra sede titolare e sede negozio, e robe tipo queste
L'ultima cosa alla quale avrei pensato e' un web server, per offrire quali funzionalita' esattamente?
Veramente non 'pretendo' niente, vorrei capire quali funzionalita' e' possibile offrire ad un operatore con le caratteristiche sopra indicate che abbia la necessita' di comunicare nel modo piu' comodo e semplice possibile con lo staff del negozio e con la clientela del negozio ed usare il sistema informatico, diciamo "...come fosse la'.."
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi pare che tu stia pensando ad una sorta di Grande Fratello, che possa controllare tutto da remoto, anche quante volte i propri dipendenti vadano AL gabinetto 😄

Ma avrai un fine reale? Mi sembra che spesso pensi a progetti impegnativi, uno diverso dall'altro, ma senza un obiettivo concreto.
Un po' come @Xfood che accumula qualunque tipo di sorgente, per "accatastarli" chissà dove 😁 (scusa, @Xfood, sai che scherzo e mi sei simpatico)
 

amorosik

Expert
Licensed User
"..ma senza un obiettivo concreto..." veramente l'obiettivo e' descritto nel primo post
Se non ho spiegato correttamente, lo rispiego, ma credo sia chiaro cosa si desidera ottenere
Al gabinetto non ci sono le telecamere, e quindi, anche volendo, non si puo' controllare niente
 

amorosik

Expert
Licensed User
Un po' come @Xfood che accumula qualunque tipo di sorgente, per "accatastarli" chissà dove

Ma se un qualsiasi operatore che con gli ambienti B4x ci lavora, cerca di migliorare le proprie competenze studiando ed usando anche porzioni di codice scritto da altri, cos'e' che ci sarebbe di riprovevole?
Personalmente credo sia lodevole l'impegno profuso nell'aumentare il numero delle frecce (porzioni codice usabile) nella propria faretra
Prima o dopo sicuramente si trovera' il modo di utilizzarle per soddisfare le richieste di qualche cliente, o amico, o anche semplicemente esigenze personali
 

Xfood

Expert
Licensed User
Mi pare che tu stia pensando ad una sorta di Grande Fratello, che possa controllare tutto da remoto, anche quante volte i propri dipendenti vadano AL gabinetto 😄

Ma avrai un fine reale? Mi sembra che spesso pensi a progetti impegnativi, uno diverso dall'altro, ma senza un obiettivo concreto.
Un po' come @Xfood che accumula qualunque tipo di sorgente, per "accatastarli" chissà dove 😁 (scusa, @Xfood, sai che scherzo e mi sei simpatico)
ultimamente ( mi riferisco agli ultimi 30 anni) sono sempre incasinato e con poco tempo, molte idee, avvolte leggo appena i primi messaggi qui sul forum, mi ero perso questo.
Comunque ho accumulato abbastanza freccette per il mio arco, e ne accumulero ancora, perche non si sa mai....😁😁😁😁
grazie @LucaMs ho anche alcune freccette nel mio arco prese da tuoi consigli, o progetti che ritengo molto costruttivi.
 
Top