Italian Usare whatsapp per acquisire informazioni 'strutturate' ?

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
jamm jamm, we weeee, pizza spaghetti sole e mandolino.
proponi una APP; la mia la vendo per poco (sorgenti e consulenza)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Bisogna dire che siete proprio divertenti...
... ma poco produttivi
Credo sia un'attitudine peculiare (parlo dell'essere divertenti) delle popolazioni che sono mediamente felici

Ritornando al quesito iniziale, non ho ancora focalizzato adeguatamente il sistema/componenti da usare, l'idea di base e' consentire di utilizzare whatsapp ad un potenziale cliente per compilare un ordine acquisto o una richiesta simile
E quindi la via piu' semplice credo sia il riconoscimento vocale con alcuni comandi particolari tipo "a capo" per definire una nuova riga o cose del genere
E quindi un messaggio vocale del tipo
"tre cartoni latte santa maria a capo sei scatole tonno orietta a capo dodici cartoni patatine valsugana"
dovrebbe essere convertito in:

3 ct latte santa maria
6 sc tonno orietta
12 ct patatine valsugana

Se si riuscisse con buona precisione in questa conversione, le tre righe sarebbero facilmente usabili da un gestionale per compilare un ordine acquisto
Stai peggiorando le cose.
Sarebbe già difficile che il cliente accettasse e riuscisse a compilare una sorta di ordine senza avere un tracciato, un modello, un form di immissione dati, figuriamoci quanto sarebbe "pulito" nel dettarlo e quindi arduo per il sw ottenere i dati corretti.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Stai peggiorando le cose.
Sarebbe già difficile che il cliente accettasse e riuscisse a compilare una sorta di ordine senza avere un tracciato, un modello, un form di immissione dati, figuriamoci quanto sarebbe "pulito" nel dettarlo e quindi arduo per il sw ottenere i dati corretti.

Si hai ragione, ma noi ciavemo l'intelligenza artificiale per superare l'arduo compito
(perche' con la nostra a mo' mo' che risolviamo)
 

amorosik

Expert
Licensed User
A volte non ce la fa nemmeno quella umana (quante volte al telefono chiedi di ripetere perché non hai sentito/capito bene?), figuriamo quella artificiale (attuale)

Che c'entra? Se c'hai il programma con l' IA sei il mellio del mellio
Se neanche l'intelligenza artificiale ce la fa' vuol dire che l'altro e' proprio dificiente
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Poche considerazioni poco utili (mentre attendo che l'acqua bolla..)
Da quello che ho capito, il tool è riservato a negozianti che ordinano merce ad un deposito/grossita. Tutta gente che lavora e non ha tempo da perdere. Soprattutto gente che, a differenza dell'utonto medio di app, non si lascia trasportare dall'animazione carina o dalla grafica da sballo (va bene qualunque altra espressione, anche anglofona..).
Escluderei la dettatura vocale. Vi ricordate i pietosi messaggi lasciati in segreteria telefonica? Qui potremmo avere roba del tipo "due casse di minerale...anzi, facciamo tre..no, meglio due" (e non ti ha detto se gassata o meno).
Anche sostenere e mostrare che il messaggio arriva ad una AI sulle prima fa figo, poi ai primi intoppi ti chiederanno se non sarebbe meglio passare alla classica segretaria che prende gli ordini, tanto loro non sono Amazon e non ne ricevono diecimila all'ora..

Un ordine scritto in modo più o meno libero/guidato non cambia le cose più di tanto. Se le informazioni sono parziali o non chiaramente definite toccherebbe richiamare comunque per chiarirsi tra umani. E resterebbe un problema importante: in sede di ordine non saprò mai se il deposito ha in stock l'articolo (e la quantità) che mi occorrono. Dovrei saperlo subito, magari per ordinarlo ad altri (in caso di "mancanti" o di date lunghe di approvvigionamento)

Un'app dedicate, ridotta all'osso, mi sembra più efficace. Poi le nuove versioni potrebbero introdurre le solite cose: promozioni (anche del tipo "se ordini nelle prossime due ore.."), volantini, sconti "ad personam", ricchi premi e cotillons..

Non so. Diciamo che a prima vista non sono convinto. Ma ormai è tempo di calare la pasta.. :)
 
Top