Italian visualizzare un file di testo con barra scorrimento verticale

tmtube73

Active Member
Licensed User
Buongiorno a tutti , visualizzo un file di testo in una edittext con questo codice, ma non mostra la barra verticale di scorrimento
(aggiungo anche che non riesco a capire dove si trova il file, i dati vengono mostrati e quindi salvati ma non trovo il file)
qualche aiuto da parte vostra?
vorrei capire dov'è il file e come mostrare una barra verticale per salire e scendere quando il file contiene molte righe

Grazie a tutti.


B4X:
    Dim strLinea As String
  
    LeggiTxt.Initialize(File.OpenInput(File.DirInternal, "esercizi.txt"))
  
    EditText1.Text = "Dimensioni file: " & File.Size(File.DirRootExternal, "esercizi.txt") & " bytes." & CRLF
    strLinea = LeggiTxt.ReadLine

    Do While strLinea <> Null
        EditText1.Text = EditText1.text & strLinea & CRLF
        strLinea = LeggiTxt.ReadLine
    Loop
    LeggiTxt.Close
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non serve la una barra per scorrere il testo contenuto in una EditText, lo fai scorrendo il dito sul testo stesso. Assicurati di aver tolto la spunta dalla proprietà "Single line" della EditText nel Designer.

I file salvati nella File.DirInternal sono visibili e quindi accessibili soltanto dall'interno della tua app (a meno che il dispositivo non sia stato "rootato").

Vedo comunque cose strane, in un punto usi File.DirInternal, in un altro File.DirRootExternal.
Se hai il file nel Tab Files, dovresti copiarlo da lì (ovvero dalla File.DirAssets) alla File.DirInternal e poi usarlo da qui.
 

tmtube73

Active Member
Licensed User
che vedi cose strane non mi stupisco :D sono alle prime armi con i file e i percorsi

grazie per la risposta provo.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dovresti fare un paio di cose, utili:

1 - una piccola donazione ad Anywhere Software, così diventeresti membro ufficiale del sito (vantaggio principale: vedresti pubblicate subito le tue domande e quindi ottereresti più velocemente risposte)

2 - gustarti i vari manuali, soprattutto quelli base.

https://www.b4x.com/b4a.html

[NOTA: io non faccio parte di Anywhere Software (magari 😄) sono un membro come tanti, quindi questo consiglio è del tutto disinteressato]
 
Top