Italian Web App aggiornata da App Android

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto,

devo realizzare all'interno di una App android che gira su un tablet, una serie di pagine Web con HTTP Server.
Queste pagine devono essere visualizzabili da un pc collegato sulla stessa wifi del tablet. via browser.

Ho già fatto delle prove e riesco a visualizzare le pagine web tramite indirizzo ip : porta

Quello che non riesco a fare e poter aggiornare dei valori presenti all'interno delle pagine passandoli da App con Post / Get.

Non ho molta familiarità con la parte web, per cui se mi date qualche esempio ve ne sarei grato.

Raffaele
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sarebbe meglio usare Websocket che ti permette di passare i parametri in maniera semplice.

In ogni caso con dei comandi GET o POST puoi passare dei parametri al server , come si fa con PHP.

Nel Hadler del server leggi i parametri e i valori e modifichi le pagine
 

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Devo usare la tua libreria Http Digest.

In pratica ho una pagina con dei valori che devo aggiornare dalla app quando variano.

L'utente clicca su un pulsante [SITUAZIONE], a quel punto dalla app devo aggiornare la pagina con i valori dei campi.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
gli esempi PHP li trovi ovunque. Ma non è tanto il PHP ma il modo di passare i parametri

HTML:
http://ww.indirizzo.mio/ModificaValori?parametro1=valore1&parametro2=Valore2&Parametro3=Valore3

Riceverai nel server i parametri dal ServletRequest
B4X:
Sub HandleRequest(req As ServletRequest, resp As ServletResponse)
If req. RequestURI.IndexOf("ModificaValori")>0 then
    Value1=req.GetParameter("Parameter1")
    log(req.ParameterMap)
End If
End Sub
 
Last edited:

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
La pagina ha un tasto di conferma e alcuni valori come label,
quando l'utente clicca su conferma dalla app devo aggiornare i valori della pagina web.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
La pagina ha un tasto di conferma e alcuni valori come label,
quando l'utente clicca su conferma dalla app devo aggiornare i valori della pagina web.
Si io ho capito, mi pare che tu non hai capito l'esempio 😂😂

Io vi saluto a domani ...forse
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Un paio di domandine:

1 - l'app Android deve fare da web server?
2 - c'è un motivo particolare per il quale sia necessario usare pagine web (visto che i dati vengono scambiati tra app e pc sulla stessa rete, ci dovrebbe essere un motivo speciale per usare pagine web, immagino)?
 

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
L'app è gia esistente e ha una pagina web per poter dialogare via Browser.
La necessità è quella di poter interrogare il dispositivo Android via Brower.

Nella pagina c'è un pulsante che fa una richiesta di aggioranemto, la App invia i dati aggiornati che devono essere visualizzati nella pagina WEb.

Tipo le quotazioni delle valute, quando si preme aggiorna, vengono modificati i valori.

Il tutto dopo la richiesta dell'utente.

Spero di essere stato chiaro.
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Questo è un semplice esempio usando il GET. Ma credo sarebbe meglio usare il POST per nascondere i dati dalla barra degli indirizzi del Browser.

Da Browser si accede alla pagina che, per comodità dell'esempio, ti fa sia vedere che modificare i valori all'interno della stessa pagina, ma si possono fare pagine separate. Come nel tuo caso con un bottone accedi alla pagina di modifica
 

Attachments

  • UpDateWebValue.zip
    9.8 KB · Views: 112
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mannaggia alla mia memoria! Ricordavo, si fa per dire, che ti impegnasti tu a creare un web server per Android (B4A), invece ora che ho visto la "homepage" mi sono ricordato che era una libreria di Erel. Forse la tua era per iOS (B4i)?

 

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grazie per l'aiuto, oggi pomeriggio vedo se riesco con queste informazioni a realizzare quello che mi serve.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Qualche informazione in più.
Quando fai una chiamata GET puoi passare dei parametri, che possono essere usati dal server come parametri per la richiesta di pagina, ma anche per il passaggio di parametri di invio dati, anche se poi è un GET.

Il formato diventa questo:
HTML:
http://www.indirizzo.mio/ModificaValori?parametro1=valore1&parametro2=Valore2&Parametro3=Valore3
Se usi il browser, i campi e i valori si vedono sulla barra degli indirizzi. I parametri si possono passare mettendo in una pagina delle caselle di INPUT TEXT o qualsiasi altro tag di input. Il browser lo parametrizzerà al momento del submit nell'indirizzo come indicato sopra.

Se usi un App anziché il browser, puoi usare okHttpUtils per inviare indirizzo e parametri, sempre rispettando il formato indicato sopra. Http://indirizzo: porta/pagina?parametro=valore&ecc..

Se usi il POST i parametri non saranno visibili sulla barra degli indirizzi nel browser. Ed è più indicato per un invio dati.

Ci sono anche altri metodi, Tipo il PUT. Ma non ci complichiamo la vita. Ma sappiate che sono dei comandi CRUD (Non cott)
  • Create => HTTP PUT
  • Read => HTTP GET
  • Update => HTTP POST
  • Delete => HTTP DELETE
 
Last edited:
Top