Italian La prossima settimana, VACANZE... ma per ora vado avanti

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Buon divertimento, Mamo.
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Vabbè, ma metti che si collega?
Vado a cena.
Notte e a domani, sperando che riesca a risolvere quel dannato problema del mio gioco :p
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
[P.S. tanto per darvi un'idea, questa è il mio tipo ideale]

Ma dai, ti piace una che si veste in modo così sciatto? Con una maglia con i fili tirati? :D

E meno male che non si vedono le scarpe! Chissà che accostamenti improbabili avrà realizzato..

ps: ma non dovevi organizzare un B4x party nel tuo giardino comprensivo di bellezze varie? Se le trovi come quella del post, vorrà dire che ci accontenteremo..eheh
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Che razza di tempo :eek: Sì è fatta notte improvvisamente.
:(:(:(
Non capisco, non capico... ma com'è possibile che:
1) Nalla Sub del salvataggio, se non metto un breakpoint, non mi salva nulla (eppure la variabile è piena e modificata), mentre se metto un break point e avano con il tasto F8, mi salva? :confused:
2) Se cambio una varibile testo (che utilizzo solo per passare il valore alla bitmap e basta!!!) o mi ritrovo, oltre il livello 25 (sempre il salvataggio), che non fa nulla (lascia il voto Vuoto) e mi salta di un record (mentre l'index è giustisimo)?!?!? o_O:confused:
Eppure non ci sono controlli e variabili che cambiano in tutto il progetto, per quella e le ripasso una ad una.

Veramente stò fondendo definitivamente e, la cosa ,mi fa incaxxare nemmeno poco! (specialmente il fatto dei record che non salvano senza break point...ho usato dei Doevents ma non cambia nulla):mad:
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Eh, difficile darti una mano senza avere il codice, purtroppo.

Il punto 2) lo evito proprio perché non l'ho capito.

1) salva... dove? come? e come ti accorgi che non ha salvato, rileggendo il valore da dove lo hai salvato?
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
:D Grazie Luca ma il mio ero solo uo sfogo.
Purtroppo, come dici tu, senza codice è difficile per tutti trovare soluzioni ma, il mio codice, ormai, è diventato un gazzabuglio -(te l'ho detto, mi sono proprio rotto di stare sopra questo gioco e non vedo l'ora di portarlo a termine).
Comunque, è strana la cosa del saslvataggio file, non tanto perché non lo scrive sul telefono, ma quanto percjhé, come detto, la variabile che passo per essere salvata (quindi prima della .writeline, cambia a secondo di come eseguo il gioco.
Cioè, se lo faccio partire normalmente e senza interruzioni, a volte (spesso), questa ritorna ad essere quella vecchia e non la nuova che gli passo con una variabile tempranea (piena, perché se metto un breackpoint prima del .writeline, la vedo esatta). Se metto un breakpoint all'inizio della Sub e faccio passo-passo (F8). auesta, viena salvata :confused:
Comunque, come detto, è un problema che devo risolvere io. :p
...E anche oggi, sarà una giornata di bestemmie e giramenti di sfere.
Speriamo bene :D
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Siccome non riesco prorpio a capire il motivo per cui, modificando una varibile, mi salta di un livello (ovvero non mi mette il voto su quello in cui si trova e va avanti di uno), cerco di farvi capire qual'è la parte maledetta e vedere se qualcuno può capirne il motivo:

Le variabili in questione, sono 2:

nliv2 che racchiude solo il valore delle unità del livello e che viene usato per caricare una Bitmap con il numero;
livtmp che è una variabile temporanea che rachiude il valore dei livelli (liv).



1.jpg


2.jpg


Come potete vedere, queste 2 variabili, sono presenti solamente nell'Activity Gioco e non influiscono su altre variabili.

Se elimino il comando, in Rosso nell'immagine, tutto fila liscio ma, l'immagine con il numero dei livelli a video, non corrisponde (diventando una unità in meno. Quindi, se clicco sul livello 28, mi segna 27 a video, ma funziona)... se invece lo inserisco, il livello non ha voto e mi salta di uno (quindi, se clicco sul livello 28, a video mi appare 28 ma, se lo finisco, questo non ha voto e passa al livello 29)? E' come se leggesse quel valore...ma come?
Purtroppo i livelli soo nati male a monte perché l'array ll'ho fatto iniziare da 0 e, al loro interno, ci sono anche i bonus :( Ma ormai è fatta e non posso modificarli perché dovrei rifare tutto:eek:.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ehm... non è che per noi poveri mortali sia chiarissimo.
Anzi, a dire il vero, non c'ho capito un tubotto hehehe

Non è che per caso fai delle divisioni per 10 e te le arrotonda ad un valore superiore?
Tipo 10/3 tu vuoi ottenere un intero, da 3.333333 vuoi 3 e ti restituisce 4?
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Nooo,to spiego meglio. Siccome l'array livelli è iniziato da 0, quando mi trovo ai primi 10, devo aumentare di 1 quella variabile nliv2 per poter visualizzare a video la bitmap esatta. Quando passo il primo Bounus (array 10) dall'11° al 20° non faccio nulla e la lascio come i livelli (liv). Quando passo il 2°bonus (array 21) per fare gli altri 10 livelli, mi tocca da sottrarre 1 a quella variabile (quindi il livello 22 dovrà apparire come 21 a video ma l'array è giusto).
la divisione serve solo per prendere le decine e le unità (es: 27 = 27/10=2 Decine essendo un intero e 2-(27/10) = 2-(2.7)=7
Però serve SOLO per quella bitmap e non capisco cosa c'entra con le altre variabili se non è MAI utilizzata.
Ora ho capito meglio la interstitial Admob, però ho un errore che non capisco e lo sto chiedendo a chi ha fatto la libreria.
Poi, mettii pure che il mio adorato HaierW910 non riconosce più la sim e ha problemi anche con il WiFii :mad: (sicuramente docto al troppo calore e all'ossidazione di questi omponenti ma, essendo IP4 non ha la scocca e dovrei smontarlo completamente con i cacciviti torx4, sperando di poter pulire i conatti dello slot sim, altrimenti devo cambiarlo e vedere se i contatti del Wifii sono rovinati :mad::mad::mad::mad::mad:).
Il mio prossimo smartphone sarà un Elephone P7000
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Oh! ma guarda che è proprio Strxxxo forte sto gioco :mad: O sarò io che ho sfiga da regalare. :p:mad:
Le Interstitial Admob, alla fine, implementarle è una cavolata....una libreria aggiornata e 2 righe di codice. AdmobInterstitialPlayServices.zip

Però.... se eseguo l'app di esempio all'interno dello zip, se trova l'errore (e qui non capisco perché non è proprio un errore ma un messaggio di NO FILL) entra nella Sub di questo e mette il messaggio mentre, se lo uso nel mio gioco NO!! NON ENTRA :eek::eek::confused::confused::mad::mad::mad::mad:
Posto codice ridicolo e identico a quello del codice di esempio:

B4X:
    Sub Globals
    Dim mwAdInterstitial As mwAdmobInterstitial 'AdMob Interstitial
    ......
    ......
    ......
    Sub Activity_Create(FirstTime As Boolean)

    mwAdInterstitial.Initialize("mwadi","ca-app-pub-xxxxxxxxxxxxxxxxx")
    mwAdInterstitial.LoadAd
    Activity.LoadLayout("Livelli")
    ------
    .......
    ......
    Sub mwadi_AdLoaded
        Log("ad loaded")
    End Sub

    Sub mwadi_AdFailedToLoad (ErrorCode As String)
        Log("failed to load ad: " & ErrorCode)
        Activity.Finish
        StartActivity(Main)
    End Sub


    Sub mwadi_AdClosed
        'you can call LoadAd again here to queue the next ad
    End Sub
Logicamente bisogna caricare la libreria e GoogleAdMobAdsSdk-6.4.1.apk (se nonlo si ha nelle librerie, scaricarlo o rinominare GoogleAdMobAdsSdk.apk)
Poi, aggiungere nel Project Attributes della Main (cambiando il percorso dove sono le librerie)
HTML:
#AdditionalRes: C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk\extras\google\google_play_services\libproject\google-play-services_lib\res, com.google.android.gms
Ho provato a mettere l'intero codice di esermpio, su un nuovo modulo all'interno del mio progetto, creando un nuovo visual designer con gli stessi elementi di questo ma, quando lo richiamo, mi si ferma su "Attempting to load ad... Please wait.", poi passa per Activity_Resume e.... non va più da nessuna parte :eek::eek::eek:

Eppoi , prché diamine se metto un'Actiity.Finish il codice continua a caricare tutto quello che c'è sotto a questo richimo? Perché non esce immediatamente dall'Activity e dalla Sub?

Sarò io rinco o non ci sono errori?
Invece del dottore per i virus, nel mio PC, dovrò chiamare l'Esorcista... e visto che ci sono, mi faccio fare il rito pure su me stesso. :D:D
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Uhm... secondo me l'informatica è stata inventata da un gruppo di psicologi/psichiatri per guadagnare di più :D

Purtroppo non posso fare test, in quanto a malapena ricordo di essermi iscritto come sviluppatore su Google (se, magari privatamente, mi fai una lezioncina su come posso preparare VELOCEMENTE un'app semi-vuota per la pubblicazione...).

Comunque, l'ultima parte del tuo post:

prché diamine se metto un'Actiity.Finish il codice continua a caricare

mi fa pensare che la libreria utilizzi un servizio o un thread separato per caricare la pubblicità.

Dovresti insistere però sull'integrazione nella activity del gioco, anziché una separata (ho capito che giustamente lo hai fatto per prova).


Dovrebbero riaprire i manicomi, così tra un po' di tempo, ci incontreremmo tutti là :D
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Boooh! :(
Quasi quasi getto definitivamente la spugna. Ho pure scritto a chi ha fatto questa libreria ma, dopo un paio di cose dette, non risponde ancora. :(
E a pensare che, inizialmente, funzionava ache se a stentoni. Cioè, dopo un Tot di tempo (invece che immediatamente come dovrebbe) entrava nella Sub mwadi_AdFailedToLoad e facevo segnalare l'errore. poi, fatti un po di cambi ma rimessa com'era.... nulla! non entra più in quella dannata Sub.
Questo perché, anche dopo il richiamo del Modulo (ma ho provato anche a mettere il tutto direttamente all'interno del Sub Create, come da esempi precedenti), il codice continua comunque a leggere ciò che segue e potrebbe generare casini.
Il fatto dell'Activity.Finish, vale per tutte le App.
Ora, non sono esperto, ma mi sembra che in Android esistev aanche un comando Kill per terminare definitivamente una Activity...ma qui non esiste.
Quando questa viene richiamata, non termina immediatamente..ma continua a leggerla fino alla fine della Sub! :eek:
Sicuramente non mi arrendo...ma sto veramente pensando di lasciar perdere di programmare fino al prossimo inverno. :(
 
Top