Italian Admob, eCPM praticamente nullo

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,
ho da non molto tempo (Maggio 2013) iniziato a pubblicare un discreto numero di app, sono arrivato a 19 pubblicazioni, principalmente sul playstore ma anche (in ordine di numero di app pubblicate) su Opera Store, Slideme, e samsung apps (qui appena 2 app accettate, sono severissimi e a volte esagerati nella selezione).
Quattro delle 19 app hanno raggiunto ottimi risultati (quasi 500 download giornalieri) e 2 di esse hanno raggiunto quota 10k downloads con poche disinistallazioni.
Due di esse sono al primo e al secondo posto in una categoria app gratis nuove (risultato che mi riempie di soddisfazione ma non monetizzato in modo appropriato).

Per darvi una idea della giornata tipo ho un report di questo tipo

Totale conto: ricavi $12.16 richieste 11,135 ecpm $1.09 fill rate 99.96% rpm $1.09

Reputo strano che le app migliori in temini di richieste abbiano ecpm ridicoli e quelle meno frequentate abbiano numeri di eCPMelevati (con ovvi scarsi introiti visti le scarse richieste).

La prima cosa che ho pensato è stata quella di provare nuovi network diversi da admob, implementabili con B4A.

Vi chiedo dunque se

1) qualcuno di voi ha avuto esperienze positive in termini di risultati e buon ecpm con compagnie diverse da admob?
2) tali compagnie sono affidabili?
3) devo levare dalla mia lista admob le app che generano elevatissimi ecpm e basse richieste?
4) quali network/Ads usate nelle vostre app gratuite?
5) consigli per incrementare l'ecpm con admob/altri?

Grazie atutti per i vostri consigli, non voglio che il mio desiderio di riuscire a fare cose importanti rimanga deluso da numeri irrisori in termini di reddito :) continuo a crederci! ;):rolleyes:
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ragazzi,
io uso Admob, ma i guadagni sono penosi.
La mia prima app, ha più di 1500 download guadagno 5,10 euro in un anno.
Onestamente sono pochi quelli che ci cliccano sopra al banner.
Mamo metti la tua app a pagamento quando puoi, anche a basso prezzo.
Per altro molte persone odiano i banner, non capiscono che sotto c'è del lavoro.
Ovviamente questa è una mia opinione.
 

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User
Voglio aggiungere qualcosa per questa settimana, dovutamente all'inizio del campionato (sono app sportive) si sono impennate le impression (richieste).
Possiamo ipotizzare 1$ ogni 1000 richieste circa e tutto dipende dall'ecpm ma mediamente è così

Occorre lavorare su visibilità e diffusione, sul market riesci a sfondare solo se ti notano entro i primi 30 giorni se no la tua app naviga nel vuoto quasi per sempre (fatiicano moltissimo ad essere notate), è utile diffondere banner delle proprie app all'interno di quelle che funzionano meglio per fare crossselling.
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Luigi
Grazie per il suggerimento ( ad oggi solo in 3 hanno sostenuto )
e' mesi che ci sto pensando e penso propio che faro cosi. Con la 2.0 ( non se se l'hai povata ) ho messo una " rottura di ball" quando entrano nelle anagrafiche segnalando il fatto di sostenedere. aspetto un mesetto e se continua cosi la blocco in n° di record e la metto a pagamenti .. secondo te che cifra sarebbbe corretta visto la tipologia di app ?
ciaooo
MAmo
 

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User
Purtroppo penso che la gente sia disposta a pagare per un'app che non ha equivalenti gratis sul mercato o che sia particolarmente trendy e supportata da marketing spesso costosissimi. E comunque (per citare esempi clamorosi tipo whatsapp) escono subito gratis per monetizzare una volta constatati i numeri
 

FireDroid

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao ragazzi, aggiungo la mia esperienza con B4A + AdMob.
Ho pubblicato la mia prima app free (Veicoli Rubati - https://play.google.com/store/apps/details?id=it.napp4u.veicolirubati&hl=it) senza nessun tipo di banner verso la metà di aprile. In meno di un mese ho raggiunto i 2.000 download di cui 1.800 attivi.

Ho quindi deciso di provare a monetizzare con AdMob da fine maggio inserendo il classico banner 320x50.
Nei 3 mesi successivi i download sono triplicati ed oggi siamo oltre i 6.200 con 4.200 attivi.

Vi riporto l'attuale saldo del mio account AdMob:
Ricavi: $97.76 eCPM: $2.52 Richieste: 30,833 Impr. CPC: 30,818 Fill rate: 99.95% CTR: 5.00%

Non impazzisco dalla gioia ma sono abbastanza soddisfatto, infatti per il momento mi ha ripagato dell'acquisto di B4A Enterprise e dell'ottimo libro di Luigi Arena (sono [email protected]). Tutto questo in meno di 5 mesi solari, partendo da zero, con un piccolissimo investimento di tempo e denaro.
Ci tengo a precisare che questa app è stata sviluppata in meno di 10 gg lavorativi insieme ad un amico nel tempo libero tra una birra ed una risata.

In ultima analisi credo che sicuramente valga la pena provarci, se si è appassionati e motivati qualcosa di buono viene fuori sicuramente.
Al momento sono riuscito a mettere insieme altre 3 persone in gamba e siamo passati dal fare un'app per caso a qualcosa di più serio e come dice Luigi inizia ad arrivare anche qualche richiesta di collaborazione. Dal prossimo mese si fa sul serio ... e poi chissà ...
Cmq si può fare ...

Un saluto a tutti,
Antonio
 

FireDroid

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, devo dire cha l'ecpm è alto! che Frequenza di aggiornamento ha il tuo banner admob?

Ciao e scusa del ritardo per la risposta, come frequenza di aggiornamento ho utilizzato 60 secondi settando nel pannello di AdMob - aggiornamento automatico.
 

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, posto anche qui per avere testimonianze da chi utilizza admob: nellultimo periodo l'RPM richiesta è calata moloto sino a raggiungere 0,50 euro, qualcun altro ha notato questo brusco calo? Quali alternative /network implemetabili con b4a suggerite?
 
Top