Italian Admob, eCPM praticamente nullo

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Vi risolvo tutto io, subito :p

Se mi permettete una espressione prettamente tecnica... "non conosco un tubo" di ecmp, rpm, etc. (rpm per me è solo il numero di giri al minuto degli HD, hehehe).

Però vi dico che le app free che rendono, secondo me, sono quelle nelle quali (tramite le quali) vendete altro.
Come ho già scritto altrove, non vedo altro modo per spendere milioni in pubblicità televisiva per app free!!!

FileDroid ha scritto:
Richieste: 30,833

significa 30,833 download? Anche se fossero molti meno, ha incassato meno di 98$, giusto?

ora dico: ma se la vendi a 1.49€, con un netto di circa 1€, ti bastano 100 download per ottenere la stessa cifra! (anzi, 98 :D)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Purtroppo penso che la gente sia disposta a pagare per un'app che non ha equivalenti gratis sul mercato o che sia particolarmente trendy e supportata da marketing spesso costosissimi.

Hai le prove, di questo? Hai pubblicato solo app free!!!

Sai, le scarpe puoi comprarle "dal cinese", quasi gratuitamente, ma c'è anche chi spende migliaia di euro per paia!
 

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ok proviamo a mettere gli intestitial nella free e a rilasciare versione Pro, poi ci aggiorniamo :) :) comunque un'app con 30k richieste (impressions ) al giorno e 0,50 di rpm fa 15 euro al giorno, sono 5400 euro/anno, la stessa app fa fatica a vendere 2000 copie a mio avviso
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ok proviamo a mettere gli intestitial nella free e a rilasciare versione Pro, poi ci aggiorniamo :) :) comunque un'app con 30k richieste (impressions ) al giorno e 0,50 di rpm fa 15 euro al giorno, sono 5400 euro/anno, la stessa app fa fatica a vendere 2000 copie a mio avviso

Ecco, quindi finché non mi informo su rpm, ecmp etc. meglio che io taccia! C'è una leggera differenza tra 98€ e 5400, di questo sono quasi certo :)


P.S. Ma FileDroid ha scritto anche:

Non impazzisco dalla gioia ma sono abbastanza soddisfatto, infatti per il momento mi ha ripagato dell'acquisto di B4A Enterprise e dell'ottimo libro di Luigi Arena (sono [email protected]). Tutto questo in meno di 5 mesi solari,


Quindi immagino che abbia incassato solo quei 98€!
 
Last edited:

FireDroid

Member
Licensed User
Longtime User
Riporto le informazioni disponibili sul sito di AdMob:

eCPM - Costo effettivo per mille impressioni:
Il costo effettivo per mille impressioni (eCPM) rappresenta il guadagno medio (calcolato su CPC e CPM) ogni mille inserzioni

RPM - Ricavi per mille interazioni:
Il guadagno effettivo dell'editore per migliaia di richieste su sito/applicazione. Se la pubblicità è l'unica fonte di guadagno, RPM = eCPM * fillrate

Ricavi: RPM * [1000 richieste]
 

FireDroid

Member
Licensed User
Longtime User
In effetti non è molto intuitivo il modo in cui AdMob calcola i ricavi netti.

Meglio free o a pagamento ?? (domanda da 1 milione di dollari)

Prima di distribuire un app a pagamento bisogna ricordarsi che:

1) per ogni app venduta ad es. a 2€, il 30% va a Google e il 22% allo Stato, totale 52%! a voi restano 0,96 €/cent per app ...

2) bisogna disporre di un conto corrente bancario da associare all'account di Google per la developer console ...
(AdMob si accontenta di un account PayPal dove versare i compensi prodotti dai banner delle tue app ...)

Ovviamente tutto dipende dalle strategie che si decide di perseguire (e anche dalla fortuna ...).
Se avessi deciso di pubblicare la mia prima app a pagamento, probabilmente avrei guadagnato di più nel breve periodo ma di sicuro non avrei raggiunto gli attuali quasi 50.000 download!. Questo discreto risultato in termini di download, mi ha molto favorito (a livello di autopromozione) nelle attuali collaborazioni e consulenze che sto intrattenendo, con ovvio maggiore ritorno economico nettamente superiore ai probabili 100-500 download a pagamento a meno di 1€.

AdMob mi riconosce ad oggi un compenso medio mensile di circa 70-80 € (tutto dipende dal calcolo postato precedentemente).
Ad oggi (sono passati 10 mesi dalla data di prima pubblicazione) sono a circa 800 € di guadagni grazie al bannerino ...

Per le prossime App che pubblicherò ho deciso di perseguire questa strategia commerciale: AdWare + InApp billing,
cioè app free con 1 solo banner visualizzato e funzioni avanzate da sbloccare a pagamento.
A conti fatti credo sia il modo migliore per ripagarsi del tempo necessario a sviluppare un'app di discreta qualità e recuperare quel minimo necessario alle spese e contemporaneamente ottenere visibilità/reputazione da far valere nelle trattative private con potenziali clienti ... (speriamo bene...)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Grazie per l'ottima spiegazione.

Ma tutto ciò ancora non mi convince (tranne la visibilità per eventuali clienti).

Creare un'app, richiede conoscenza, esperienza, lavoro. Per 70/80 euro/mese potrei dare qualche ora di lezione privata di programmazione al mese!

E ancora non mi spiego i milioni di spese pubblicitarie televisive per app gratuite.

Sono convinto che ci serva un forum intero su questo argomento, frequentato da esperti di marketing e specializzati in questo settore (devo ammettere anche le mie colpe: non ho fatto alcuna ricerca in Internet, per il momento).
 

FireDroid

Member
Licensed User
Longtime User
Capisco perfettamente le tue perplessità che alla fine sono anche le mie.
Provo a darti qualche altro elemento di riflessione:

- Tempi di sviluppo:
una app di livello medio e di discreta qualità, deve essere realizzata in circa 10 gg. lavorativi (almeno questi sono i tempi che io mi sono dato grazie ad Erel e al mitico B4A).

- Connettività & Advertising:
Per essere redditiva con i banner la tua app deve necessariamente collegarsi ad internet (interrogare archivi, web-services, ecc.) poichè non ha senso creare app che possono lavorare anche off-line e poi metterci il bannerino sotto, non realizzerà mai il limite minimo di impressioni per poterci guadagnare.

- Scegliere con oculatezza scopo e target di riferimento dell'app (anche e soprattutto in base ai possibili inserzionisti):
Nel mio caso il 50% delle impressioni provengono da 5-6 inserzionisti principali (assicurazioni, case automobilistiche, antifurti, sicurezza in generale).
Questo avviene grazie alle informazioni inserite nella scheda informazioni dell'app (Veicoli + Rubati + keyword dalla scheda dello store ...).
Di assoluta rilevanza anche l'icona e il titolo app che, come da linee guida di google, permettono al sistema di indicizzazione di farti associare alle richieste di pubblicazione degli inserzionisti. Quando le tue info soddisfano tali richieste viene visualizzato il banner relativo sulla tua app (realizzi una impressione).
Ovviamente la sola impressione non ti porta ad un guadagno ma solo a raggiungere un buon "fill-rate" ovvero "tasso di riempimento", più questo è alto maggiore reputazione acquista la tua app (nel mio caso ho raggiunto il 99.98% di fill-rate.

- Realizzare le conversioni (e qui bisogna incrociare le dita...):
Realizzare una conversione vuol dire che qualcuno di buon cuore decide di cliccare sul bannerino in fondo alla tua app ...
Il costo pagato da AdMob per ogni click è estremamente variabile e dipende da molte variabili: pensa che nel mio caso soltanto il 5% delle impressioni viene convertito in 1 click !!! Da questo rapporto vengono fuori gli 80/100 euro al mese...
 
Last edited:

FireDroid

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, posto anche qui per avere testimonianze da chi utilizza admob: nellultimo periodo l'RPM richiesta è calata moloto sino a raggiungere 0,50 euro, qualcun altro ha notato questo brusco calo? Quali alternative /network implemetabili con b4a suggerite?

Ti riporto la mia situazione attuale degli ultimi 15 giorni (27-01 / 10-02) per una sola app:

RICAVI = $77.44
RICHIESTE = 41,787
eCPM = $1.85
FILL RATE = 100.00%
RPM = $1.85
CTR = 2.44%

Non mi sembra che stia andando così male ...
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ottima spiegazione, grazie.

Molto giusta anche l'osservazione sulla connettività dell'app altrimenti etc.
Quando ho iniziato a pensare di programmare per smartphone (pochi mesi fà) ho immaginato 2 app, entrambe da far funzionare totalmente o soprattutto offline; questo per due motivi: non sempre è possibile connettersi e, almeno in Italia, i costi sono (erano?) ancora abbastanza alti.

Dato che mi sto ricredendo (è una moda connettersi tramite smartphone, oramai) dovrò rivedere un po' tutta la questione.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Cavolo FileDroid..
10 giorni per un App ?
sono lentissimooooooooooooo , la mia sono ormai due anni che ci lavoro
Ciaooo
Mamo


E' vero, Mamo, ma per la tua prima! Anche la mia sono mesi e ancora non l'ho pubblicata, ma una volta presa "confidenza" con gli strumenti di sviluppo (B4A soprattutto ma anche SQLite), con il tipo di interfacce grafiche da creare e con la riutilizzazione di codice (meglio ancora di librerie), lo sviluppo diventa più rapido. Se tu dovessi iniziare adesso a creare la tua, impiegheresti molto meno tempo. Inoltre, quei 10gg saranno di 8 ore lavorative al giorno, non un'oretta come magari ci si dedica chi ha poco tempo. Certo che 10gg sono pochini, anche perché vanno anche testate!

Poi dipende anche dalla complessità dell'app: la tua non è uno scherzo!
 
Last edited:

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Chiedo scusa ma, avendo un account (ID) Adsense.... è possibile inserire questo come ID Admob o sono due cose diverse?:confused:
Poi, conoscete una guida semplicissima e italiana (o qualcuno h qualche piccolo codice) che spieghi come inserirlo nell'App?
Ho cercato di leggere quella di Erel ma, vuoi per la mia scolastica conoscenza dell'inglese, vuoi per il mal di testa che ho, per tutto il tempo passato per fare la prima semplice app :rolleyes:, non cho capito una emerita. :D
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
... emerita... cosa? :D (c...a lo so hehehe)

Mal comune, mezzo gaudio... mi viene spesso mal di testa, porcaccia evaccia.

Non posso aiutarti però immagino siano due tipi di pubblicità diverse. Ma sono intervenuto ugualmente, perché spero che non la pubblicherai free.
A meno che, come hanno consigliato altri, la pubblichi free ma limitata (Light) per poi sperare di vendere quella completa a pagamento.

(traduci la mia firma ;))
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Infatti lascerò stare per vari motivi:

1) Non tutti hanno un piano telefonico con connessione sempre attiva (ed io sono uno di quelli :D);
2) I banner rompono i così detti pure a me;
3) La mia prima App è un primo approccio a B4A e di pubblico ristretto (femminile e sotto una certa età) e non penso faccia passi avanti :D;
4) Anche io sono dell'idea, giusta, di farne una versione aggratise (free) e una completa a Sghei (pagamento).

Questa prima la metterò aggratise per vedere quanti la scaricheranno (e si accorgeranno che esista):D
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Chissà perché "sotto una certa età" :)

1) è la prima cosa che avevo pensato. Non solo: uno potrebbe avere una tariffa flat ma potrebbe non avere la possibilità di connettersi.

Aggratise è romanaccio, sghei nordico (veneto?): di dove sei?

"e si accorgeranno che esista"

Ricordo un famoso detto: "La pubblicità è l'anima del commercio".

Dovremmo aprire un thread su questo: dove e come fare pubblicità alla propria app, altrimenti, per quanto innovativa e perfetta, la scaricheranno in pochi.
 
Top