Italian Aggiornamento galleria

zamb

Active Member
Licensed User
Carissimi, eccomi nuovamente a voi, che mi avete già aiutato in precedenza con preziosi aiuti risolutivi, con un altro quesito.
La mia app modifica le immagini riprese dalla camera e salva il risultato in un folder all'interno di DCIM/Camera (es: DirRootExternal & "/Ovf/pippo/" & nomefile).
In pratica in un folder all'interno della galleria.
Fin qui tutto ok ma il problema consiste nella lentezza dell'aggiornamento della galleria che non consente di vedere subito i file così salvati. Spesso, per forzare l'aggiornamento, debbo riavviare il cell.
Quando aggiornata, la galleria mi mostra correttamente i file salvati.

Qualcuno sarebbe tanto gentile da indicarmi una soluzione per velocizzare questo aggiornamento?

Grazie a tutti in anticipo

Zamb
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Guarda qui
Il post #7 è quello che ti interessa.
 

zamb

Active Member
Licensed User
Grazie molte. Fatico a capire ma proverò a remare su quella base :)

Saluti Zamb
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao, intendevo dire che la parte di tuo interesse, per "forzare" un immediato riconoscimento del nuovo file nella Gallery, dovrebbe essere:
B4X:
 Dim Phone As Phone
       If Phone.SdkVersion <= 18 Then           ' min - 4.3.1
           Dim i As Intent
           i.Initialize("android.intent.action.MEDIA_SCANNER_SCAN_FILE", "file://" & FilePath)
           Phone.SendBroadcastIntent(i)
       Else
           Dim ctxt As JavaObject
           ctxt.InitializeContext
           Dim MediaScannerConnection As JavaObject
           MediaScannerConnection.InitializeStatic("android.media.MediaScannerConnection")
           Dim interface As Object = MediaScannerConnection.CreateEventFromUI("android.media.MediaScannerConnection.OnScanCompletedListener", "ScanCompleted", _
           Null)
           MediaScannerConnection.RunMethod("scanFile", Array(ctxt, Array As String(FilePath), Array As String("image/jpeg"), interface))
       End If
..ed ovviamente la sub ScanCompleted.

In sostanza, nel codice si utilizzano due sistemi diversi (per versioni diverse di Android) per avvisare la Gallery che c'è un nuovo file di cui tener conto "da subito".
 

zamb

Active Member
Licensed User
Grandi!! Anche questa volta mi avete dato la soluzione!!!!!!!!!!!!!!!! :p:p

Grazie ancora
Zamb
 

zamb

Active Member
Licensed User
La sub ScanCompleted non l'ho messa in quanto credo serva solo per indicare che l'aggiornamento è stato eseguito. Sbaglio?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
puoi mettere il link direttamente al post
Vero, ma leggere anche i post precedenti (erano solo sei) non guastava..eheh
 

zamb

Active Member
Licensed User
Vero, l'avevo fatto e l'avevo trovato ma non so perchè, o meglio, data la veneranda età, non avevo capito molto, mi ero scoraggiato e quindi speravo in qualche soluzione più immediata ma, visto la tua risposta, mi sono impegnato di più e non era così complicato :).
A volte basta una piccola spinta ;)

Grazie ancora
 
Top