Italian Pubblicazione ed aggiornamento vecchia app

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Sto tentando di pubblicare un aggiornamento su Google Play di una mia vecchia app che molti mesi fa è stata ritirata.
Un paio di mesi fa circa ho ricaricato il file APK avendo l'ambiente di programmazione impostato nel seguente modo :
- javaxc.exe : C:\Java\jdk-11.0.1\bin\javac.exe
- android.jar : C:\Android\platforms\android-33\android.jar
Preciso che tale ricarica l'ho effettuata parecchio dopo il 31/8/2023.
Dovrei comunque aver ottemperato al seguente messaggio di Google Play risalente al 18 agosto 2023.
Aggiorna il livello API target della tua app entro il giorno 31 agosto 2023 per poter rilasciare aggiornamenti per l'app.
Abbiamo rilevato che la tua app ha come target una versione precedente di Android. Per offrire agli utenti un'esperienza sicura e protetta, Google Play richiede che tutte le app soddisfino i requisiti relativi ai livelli API target.
A partire dal giorno 31 agosto 2023, se la tua app non avrà un livello API target risalente al massimo a 1 anno prima del rilascio della più recente versione di Android, non potrai aggiornare l'app.
Per continuare ad aggiornare la tua app, assicurati che abbia come target Android 13 (livello API 33).
Ritengo quindi di avere adempiuto a quanto prescritto, sia pure in ritardo.
Attualmente ci sono 2 avvisi in rosso :
1) "A breve adotteremo provvedimenti perché la tua app non è conforme alle Norme del programma per gli sviluppatori di Google Play. Correggi le violazioni appena possibile."
2) "L'uso di sveglie esatte causa l'arresto anomalo dell'app per alcuni utenti Android." (Ma non so assolutamente di cosa si tratta;. Forse che una libreria utilizza una sveglia ? Ma quale)
ed uno giallo, sempre :
1) "L'uso di sveglie esatte causa l'arresto anomalo dell'app per alcuni utenti Android"

Sembrerebbe aver superato tutti i test, per lo meno provvisoriamente (leggo "Disponibile su Google Play" con un segno di spunta verde)
GP.jpg
Leggo difatti

Ma se la cerco su Google Play non la trovo (si chiama SONO QUI), nè col computer nè con lo smartphone nè col tablet.
B4X:
#ApplicationLabel: Sono Qui
Situazione molto confusa, almeno per me. Qualche consiglio ?
Grazie per l'attenzione.
 

drgottjr

Expert
Licensed User
Longtime User
se hai un servizio che deve lanciarsi ad un momento preciso, si tratta di una sveglia. google ha cambiato le regole (ancora)
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
se hai un servizio che deve lanciarsi ad un momento preciso, si tratta di una sveglia. google ha cambiato le regole (ancora)

Ho 4 Timer. Ad esempio :
B4X:
TimerVocali.Initialize("TimerVocali", 1000)
Non mi sembra che sia un servizio "che deve lanciarsi ad un momento preciso"
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Nessuno si è trovato in una situazione simile ? ed ha risolto ?
Come comunicare a Google Play questi "inconvenienti" ?
 

Filippo

Expert
Licensed User
Longtime User
Nessuno si è trovato in una situazione simile ? ed ha risolto ?
Come comunicare a Google Play questi "inconvenienti" ?
Rispondi a Google che hai bisogno di maggiori informazioni perché non capisci di cosa si tratta, anche perché la tua app non utilizza sveglie esatte.
Se risponde e la risposta non è ancora tanto chiara, ripeti la stessa domanda.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Io mi metterei volentieri in comunicazione con un essere umano di Google Play ma non sono riuscito a trovare un indirizzo di posta elettronica a cui rivolgermi ed a cui prospettare le incongruenze della mia situazione: da una lato sembra che l'app sia disponibile su Google Play (a proposito: voi la vedete ? Si chiama "Sono qui") e dall'altra viene rifiutata.
Se poi dovessi essere costretto a non usufruire dello store di Google Play dove potrei pubblicare l'app senza che i potenziali utilizzatori debbano necessariamente accettare "applicazioni di origine sconosciuta" ?
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
CVD
Però Google Play afferma : "Disponibile su Google Play - Implementazione completa" con tanto di segnale di spunta verde.
Boh ?
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Produttore ? Non so a cosa ti riferisci.
Che la ricerca delle app di Google Play funzioni maluccio lo si constata (credo) cercando la mia app ("Sono qui"). Vengono proposte una trentina di app (fra cui Rai Play !) che non la mia app non c'entra nulla !
Una volta c'era la possibilità di vedere, nella scheda della singola app, l'elenco delle altre app create dal medesimo autore. Adesso non mi sembra che ciò sia più possibile.
Si sarebbe potuto verificare, cercando un'altra mia vecchia app (Webcam & Nivometri & Meteo), se veniva anche citata l'app "Sono qui". Sarebbe stato un modo alternativo per visualizzare - se esiste - la scheda di "Sono qui".
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Produttore ? Non so a cosa ti riferisci.
A colui che l'ha... prodotta, pubblicata :)


Si sarebbe potuto verificare, cercando un'altra mia vecchia app (Webcam & Nivometri & Meteo), se veniva anche citata l'app "Sono qui". Sarebbe stato un modo alternativo per visualizzare - se esiste - la scheda di "Sono qui".
Era appunto la mia intenzione, cercare l'autore e magari trovare un elenco di app pubblicate.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

Aldo's

Active Member
Licensed User
Io nell'ultimo anno ho ricevuto un mucchio di minacce e intimidazioni da parte di Google sulle mie app vecchie che non erano a posto con SDK o altro. Non è che è finita in questo mucchio ed è stata tolta in attesa di aggiornamento da parte tua?
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
@LucaMs: La mia privacy è finita nel momento in cui ho acceso il computer e mi sono collegato ad internet :)
Grazie. Ma dove hai trovato il link che ti ha permesso di vedere le mie vecchissime app ?
@Aldo's: Credo proprio che sia quello che è successo. Solo che io ho adempiuto a quanto prescritto (ossia aggiornare all'SDK 33) enella pagina di Google Play Console è indicato che l'app è stata pubblicata. Ecco qui :

SQ2.jpg
 

Aldo's

Active Member
Licensed User
Se su Google Play Console la vedi, non puoi provare a sottomettere alla verifica una nuova release...così vedi anche che risposte ti danno.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Su Google Play Console la vedo (la versione 139), mi dice che è disponibile su Google Play, ma questo non è vero.
Ho provato a creare una nuova release (la 140), ho aspettato un mesetto ma ... nulla.
Resta il messaggio "aggiorna all'SDK 33" (che ho fatto, già dalla 139) e su Google Play niente.
 

Aldo's

Active Member
Licensed User
Su Google Play Console la vedo (la 139), mi dice che è disponibile su Google Play, ma questo non è vero.
Ho provato a creare una nuova release (la 140), ho aspettato un mesetto ma ... nulla.
Resta il messaggio "aggiorna all'SDK 33" (che ho fatto) e su Google Play niente.
Provo: secondo me ti sei perso un messaggio per la release 140...altrimenti in un paio di giorni dovrebbero rispondere.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
@Aldo's : Non credo. Ciò che leggo su Google Play Console mi pare contradditorio..
Comunque proverò a realizzare una nuova versione (la 150 ad abundantiam) e aspettererò qualche giorno (fiducioso ;))
 
Top