Aprire db access da Android

frank095

Member
Ho dei rudimenti della programmazione in vb.net ma sto cominciando adesso a programmare con Basic4android.. È possibile fare un applicazione che si colleghi nella rete locale e possa visualizzare una griglia (tipo quella di vb.net) e che permetta di leggere e scrivere dentro il db access che si trova dentro un PC Windows?
 

DonManfred

Expert
Licensed User
Longtime User
From forum. Please write in english here!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho dei rudimenti della programmazione in vb.net ma sto cominciando adesso a programmare con Basic4android.. È possibile fare un applicazione che si colleghi nella rete locale e possa visualizzare una griglia (tipo quella di vb.net) e che permetta di leggere e scrivere dentro il db access che si trova dentro un PC Windows?

Certo che è possibile.

Spiegarti tutto dall'inizio però non è semplice.

Dovresti iniziare leggendo i due pdf della documentazione e POI alcuni thread, come:
RDC - Simple way to create your own back-end database
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Quali sarebbero questi documenti? Potresti indicarmi la teoria da sapere in ordine cronologico? Così svolgo delle ricerche? Saresti gentilissimo :D

I due pdf sono la documentazione "ufficiale" di b4a. Li trovi qui.

Quelli sono le basi che quindi ti servono per creare qualsiasi tipo di app.

Poi dovresti leggere il thread che ti ho indicato:
RDC - Simple way to create your own back-end database

Spiega come creare un web server intermedio tra la tua app e qualunque tipo di DBMS (il caso di Access è un po' diverso, perché Access non è un vero e proprio DBMS - cercando nel sito troverai altre informazioni specifiche per Access).

Alla fine (ce ne vuole, eh!) potrai cercare una griglia "simile" a quella di VB.Net.
C'è n'è una (Flexible Table) in cui i dati li puoi solo caricare (per modificarli, si dovrà selezionare una riga e aprire una activity o un pannello per la modifica del singolo record).
Non so se nel sito ce ne sia una in cui i dati possano essere modificati direttamente (mi sembra di no).

In genere, non è detto che ti serva proprio una datagridview come in VB.Net: nelle applicazioni mobile è più consueto utilizzare dei "controlli" (view in B4A e Android) basati sulla ScrollView (come ad esempio CheckList e CustomListView)
 

frank095

Member
I due pdf sono la documentazione "ufficiale" di b4a. Li trovi qui.

Quelli sono le basi che quindi ti servono per creare qualsiasi tipo di app.

Poi dovresti leggere il thread che ti ho indicato:
RDC - Simple way to create your own back-end

Spiega come creare un web server intermedio tra la tua app e qualunque tipo di DBMS (il caso di Access è un po' diverso, perché Access non è un vero e proprio DBMS - cercando nel sito troverai altre informazioni specifiche per Access).

Alla fine (ce ne vuole, eh!) potrai cercare una griglia "simile" a quella di VB.Net.
C'è n'è una (Flexible Table) in cui i dati li puoi solo caricare (per modificarli, si dovrà selezionare una riga e aprire una activity o un pannello per la modifica del singolo record).
Non so se nel sito ce ne sia una in cui i dati possano essere modificati direttamente (mi sembra di no).

In genere, non è detto che ti serva proprio una datagridview come in VB.Net: nelle applicazioni mobile è più consueto utilizzare dei "controlli" (view in B4A e Android) basati sulla ScrollView (come ad esempio CheckList e CustomListView)
Ok grazie, mi metterò a lavoro!
 

frank095

Member
ho trovato una libreria denominata "jackcess" che permetterebbe la lettura e la scrittura dei database .mdb . Ho letto però in un altro post che questa libreria richiede che il database da aprire in remoto sia già presente nel dispositivo. è vero ?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sul dispositivo non puoi avere un database Access, per cui non può essere vero.

Io non uso più Access da molto tempo, ma mi sembra che molti usino proprio quella libreria.

Metti il link a quel post, se puoi.
 

frank095

Member
No, pensavo soltanto che per questa libreria esistesse qualche procedura a parte. Quindi basta metterla nella cartella che ho settato al primo avvio del programma?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Le librerie vanno messe nella cartella indicata in "Additional libraries", tramite il menu "Tools - Configure Paths", ma poi vanno importate nel progetto, selezionandole nel Tab "Libs" dell'IDE, e se non hai la licenza, non dovrebbe funzionarti.
 
Top