Italian Array globale

anallie0

Active Member
Licensed User
Longtime User
ciao
sto utilizzando tre Array con una variabile come indice per memorizzare alcuni dati in una SUB.
Questi dati li devo utilizzare in altre routine.
Ovvio che le dichiaro in una sub sono visibili solo li, se li dichiaro nella sub global la variabile (index) è nulla perciò mi da errore quando cerco di memorizzare.
C'è qualche sistema per portarsi in giro i valori in modo da essere utilizzabili in tutto il modulo, oltre alla list ?
 
Last edited:

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, forse ho capito male, anzi sicuramente ho capito male, ma se così non fosse, non ti basterebbe dichirare la variabile indice nella global?
Così in tutte le sub avrai sempre il valore disponibile.
 

anallie0

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, forse ho capito male, anzi sicuramente ho capito male, ma se così non fosse, non ti basterebbe dichirare la variabile indice nella global?
Così in tutte le sub avrai sempre il valore disponibile.
La variabile indice è dichiarata ma ha valore nullo, perciò quando chiami l'array ti va in errore perché l'indice è = a 0
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Anch'io non ho capito bene la domanda, sigh.

Cmq, in attesa di una tua spiegazione più al mio (basso) livello :D ti ricordo che esistono anche le Map (se ad esempio vuoi usare un indice per selezionare un array, memorizzi con MiaMap.Put(indice, arr) )
e che qualunque variabile definita in Process_Globals è appunto globale e conserva il proprio valore.

Infine, comportamento piuttosto anomalo direi, se dichiari un array nella Process_Globals, poi puoi ridefinirlo all'interno di altre routine (ma perdendo i valori contenuti fino a quel momento).

Come vedi, sono quasi frasi a caso, perché non ho ben chiaro cosa vuoi ottenere.
 

anallie0

Active Member
Licensed User
Longtime User
Anch'io non ho capito bene la domanda, sigh.

Cmq, in attesa di una tua spiegazione più al mio (basso) livello :D ti ricordo che esistono anche le Map (se ad esempio vuoi usare un indice per selezionare un array, memorizzi con MiaMap.Put(indice, arr) )
e che qualunque variabile definita in Process_Globals è appunto globale e conserva il proprio valore.

Infine, comportamento piuttosto anomalo direi, se dichiari un array nella Process_Globals, poi puoi ridefinirlo all'interno di altre routine (ma perdendo i valori contenuti fino a quel momento).

Come vedi, sono quasi frasi a caso, perché non ho ben chiaro cosa vuoi ottenere.

in pratica devo memorizzare alcuni valori che devo poi utilizzare in varie parti del programma, e non volevo salvarli in memoria.
della map non mi ricordavo. comunque ho lasciato perdere l'array e copio direttamente i valori in una list.
 
Top