Italian Aruba Cloud ??

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Esatto, è una questione di età; quelli della mia età hanno imparato a spiegarsi bene :p
mentre i "giovani" non conoscono più la grammatica e tanto altro.

Se tu poni questa domanda:
e ci chiedi di aiutarti a risolvere il problema, come mai tu non riesca a connetterti, io suppongo che l'indirizzo sia quello, altrimenti su cosa ti rispondiamo?


Comunque, mi ritengo mortalmente offeso, per cui spenderò meglio il mio tempo :p
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
:p Quando ho detto sarà l'età mi riferivo comunque alla mia e che poi dovrebbe essere simile alla tua
Quindi da coetaneo non mi spiego bene?

perdonami ma mettere xxx.xxx.xxx.xxx o ipcloudserver pensavo fosse la stessa cosa, l'indirizzo è quello
e le porte sono aperte a detta di aruba ma ho provato anche con la 80 e ripeto in localhost tutto ok ma
da 'fuori' nisba e non riesco a capire quale possa essere il problema e se poi LordZenzo dice che con cloud
aruba ma piattaforma linux funziona allora i dubbi aumentano.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Quando ho detto sarà l'età mi riferivo comunque alla mia e che poi dovrebbe essere simile alla tua
Infatti mi riferivo al post di Emme (scherzoso, benché lui creda veramente che chi abbia superato i 50 sia rincoglionito; tutti i giovani lo pensano dei "non più giovani", ma come si sbagliano ;)).

La porta; i problemi possono essere due:

1) non è aperta, malgrado ciò che Aruba abbia affermato (ipotesi poco probabile);
2) non è "mappata" sul tuo server (molto più probabile).

Windows o Linux non dovrebbe cambiare alcunché.

Sulla macchina hai un qualunque altro server installato (FTP, ad esempio) a cui riesci a connetterti (sempre tramite un'app b4a)?

Questo potrebbe esserti utile:
http://ping.eu/port-chk/
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
mi avete menzionato e pertanto vi rispondo
attenzione alle porte, sul mio server inizialmente avevo messo una porta standard e non andava, questo perché di solito le porte standard sono usate dai servizi di windows/linux
io ho messo una porta ad-ca(censored)um e funziona, sui server di solito le porte sono tutte aperte salvo diversa impostazione da fare a mano e successivamente alla attivazione dello stesso, infine una cosa che ho scoperto e che non sapevo, almeno con linux, se fai partire un applicazione da un collegamento remoto, quando il collegamento viene chiuso anche l'applicazione viene chiusa, per farla rimanere aperta ho dovuto cercare la soluzione che su linux è l'uso del comando "nohup" usato cosi "nohup java -jar result.jar > nohup.out &"
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Boh, sarà che non conosco questi servizi Aruba ma, per quanto siano aperte tutte le porte (sarebbe meglio di no, si rischia una polmonite :p), sarà pure necessario "indirizzarle" verso la tua macchina, no?

Cioè, sarà necessario fare il port-mapping!
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grazie a tutti per la disponibilità, questa la risposta che mi diede aruba:
Le confermiamo che non sono presenti filtri a monte di infrastruttura per il servizio Cloud. Le connessioni della Sua macchina possono essere gestite tramite firewall software presente sulla stessa.
Quindi era sufficiente disabilitare completamente il firewall (almeno per fare le prove) ma ha continuato a non andare.

Quel tuo link Luca mi dice tra le varie prove fatte che solo la 80 (guarda un pò quella relativa al HTTP) è aperta.

Appena rientro farò altre prove, ancora grazie.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Quel tuo link Luca mi dice tra le varie prove fatte che solo la 80 (guarda un pò quella relativa al HTTP) è aperta.
Beh, perché non spiega come stanno le cose; una porta risulta aperta, eseguendo quel test, se c'è un server sw in ascolto su quella porta.

Se hai eseguito il ping al tuo indirizzo ed alla tua porta (52122) e ti dice che la porta è chiusa, in realtà è possibile che il server non sia attivo (avviato) oppure che non è in ascolto su quella porta.

Non so se e come si faccia su Aruba, ma il router deve instradare le "richieste" che arrivano alla porta 52122 verso il tuo server.
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
be certo deve esserci un servizio in ascolto sulla porta , dico che sono tutte aperte perché tutte sono raggiungibili da un programma che sia in ascolto.
L'instradamento delle porte serve sul router di casa, per un server non ha senso, semmai sul server aruba puoi mettere un firewall per evitare che vengano usate altre porte in maniera fraudolenta
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
no, non accedi al router di aruba, le porte sono tutte aperte, ogni porta del'IP è instradata verso il pc
Già, vedi la risposta di Aruba.
L'unico problema poteva essere il firewall ma anche disabilitandolo...
Ci ritornerò su con la mente più serena e con un po più di tempo a disposizione.
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
con mente serena e tempo fai questa prova, apri il server con desktop remoto, puoi usare quello di windows
avvii la tua app/server e senza chiudere nulla fai la verifica con il ping e con la tua app
se funziona significa che quando chiudi la connessione remota si chiude anche la app/server
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
con mente serena e tempo fai questa prova, apri il server con desktop remoto, puoi usare quello di windows
avvii la tua app/server e senza chiudere nulla fai la verifica con il ping e con la tua app
se funziona significa che quando chiudi la connessione remota si chiude anche la app/server

Ok, ma il problema non è relativo alla possibile chisura dell'app quando ti disconnetti, per ora sono solo prove di 'raggiungibilità'.
Sullo stesso PC:
Desktopo remoto attivato, avvio l'app con http://localhost:8080/demo3 ed è tutto ok.
Ora apro il browser sul PC e con http://xx.xx.xx.xx/demo3:8080
Mi appare questa schermata già menzionata su un mio post precedente
upload_2018-2-5_6-52-6.png


che comunque dimostra che il server è stato comunque raggiunto
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Hai provato con http://xx.xx.xx.xx:8080/demo3 ?
Hai cercato tra i log del server per vedere quale sia questa misterioso Server Error che non può essere trasmesso in remoto "per sicurezza"?
Mi ricordo vagamente (moolto vagamente) che sui server Windows bisognava configurare qualcosa affinché si creasse una specie di binding tra le applicazioni e il sistema. Proverò a cercare tra appunti e ricordi...ma non prometto nulla!

 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Che complicata sta roba.. io mi sarei arreso
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Visto che è solo una prova, pubblica la routine AppStart.
E' semplicemente la demo di Skeleton (framework - vedi B4j librerie)
Inoltre, per non fare prove aggiuntive inutili, ricorda che il numero di porta va messo come ti ha indicato @udg.
Avevo iniziato così daltronde come si fa in locale, ma sirjo66 mi aveva suggerito (vedi primi post) così come faccio ora ed infatti sembra che la richiesta arrivi al server (vedi schermata post precedente) mentre con la porta subito dopo l'indirizzo del server mi da sito irragiungibile.
Quindi?
 
Top